Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] spostare file mantenendo i riferimenti

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

natzzz
    24-01-2007, 16.32.24

Ciao! Devo suddividere la libreria in più cartelle (è stata creata in un unica cartella ed è diventata ingestibile). L'ho cominciato fare con SW Explorer effenttuando la ricerca di riferimenti ma dopo un pò mi sono accorta che in alcuni assiemi i componenti non venivano sostituiti. (Quando apro l'assieme mi dice che non trova il file- lo cerca ancora nella vecchia cartella :-( ) Perchè?!!!!! Pensavo di aver fatto tutto in modo giusto! Chi ha un consiglio da dare? Mi sono fermata, non posso andare avanti.
    Vi ringrazio
    Nata

boldrake
    24-01-2007, 22.30.52

si effettivamente mi è successo anche a me dopo i primi mesi di utilizzo di swk mi sono trovato a ripensare la struttura delle mie cartelle.....
    risultato...

pezzo per pezzo cosi ho dovuto fare per evitare che aprendo un assieme, magari un assieme che apro di rado mi riservasse brutte sorprese, per fortuna erano pochi.

Mi spiace ma mi sebra che si possa mettere mano ai pecorsi tra file di assieme e file componente è cominque un lavoro da certosino..
    Buona fortuna

natzzz
    25-01-2007, 09.55.54

Ti ringrazio per il sostegno morale. Lavoro con SW da circa 2 anni ma questa cosa mi capita per la prima volta. Insomma! Exsplorer trova TUTTI i riferimenti, fa la sostituzione e poi... devo ridare il percorso a mano (su 60 file spostati in circa 40% di assiemi). Ma perchè? Deve essere una spiegazione! In 60 % d'assiemi la sostituzione è stata fatta correttamente...
    Ho bisogno di qualche idea!
    Ho controllato: - i file sostituite non fanno parte di Sottoassieme (non sempre), a volte si trovano a primo livello
    - sono entrata con pass che mi da accesso di scrittura

Spero di ricevere un consiglio (meglio più di uno!)
    Nata

boldrake
    25-01-2007, 10.22.26

mi spiace posso darti una spalla su cui piangere ma magari faccio due prove e poi ti dico.

Tieni duro, ricordati c'è sempre di peggio ... la fonderia.. le miniere
    :-)

natzzz
    26-01-2007, 19.08.16

Hai ragione.. la fonderia... le miniere... Comincio sentirmi meglio! Capo sembra più bello,i fornitori - meno antipatici... Grazie!

Alex_CM
    27-01-2007, 14.09.29

Ciao!

E' malettosetto da fare...ma potresti aprire un assieme e RISALVARE i particolari nella nuova posizione. Devi farlo da assieme aperto (importante) e i riferimenti vengono aggiornati. Chiaro che dopo dovrai eliminare i vecchi file di troppo...

Comunque è vero, SWX manca di questa funzionalità e anche un PDM tipo DBWorks è carente in questo (ameno per quello che lo uso, cioè abbastanza).

Quanto a SW Explorer......ricorda bene: NON PUOI SOSTITUIRE IL RIFERIMENTO DI UN FILE VECCHIO CON UNO NUOVO CHE HA LO STESSO NOME MA UN PERCORSO DIFFERENTE! Succede la stessa cosa anche se usi la funzione "Sostituisci Componente". Davvero....

Saluti.

cubalibre00
    27-01-2007, 23.06.20

Ciao!
    E' malettosetto da fare...ma potresti aprire un assieme e RISALVARE i particolari nella nuova posizione. Devi farlo da assieme aperto (importante) e i riferimenti vengono aggiornati. Chiaro che dopo dovrai eliminare i vecchi file di troppo...
    Comunque è vero, SWX manca di questa funzionalità e anche un PDM tipo DBWorks è carente in questo (ameno per quello che lo uso, cioè abbastanza).
    Quanto a SW Explorer......ricorda bene: NON PUOI SOSTITUIRE IL RIFERIMENTO DI UN FILE VECCHIO CON UNO NUOVO CHE HA LO STESSO NOME MA UN PERCORSO DIFFERENTE! Succede la stessa cosa anche se usi la funzione "Sostituisci Componente". Davvero....
    Saluti.
    Ciao,
    certo che dopo aver letto i tuoi consigli e i tuoi giudizi, non si può dire che lo usi abbastanza SWX e DBWorks, mi sa proprio che non sei stato attento ai corsi o meglio non li hai fatti.
    Sia SWX che DBWorks (ancor meglio), permette di ricreare i collegamenti automaticamente nel caso abbiate spostato le parti in differenti cartelle per meglio strutturare i vostri progetti.
    Basta che leggiate l'help alla voce posizione dei file.
    Chiaramente come avviene per tutti i CAD sotto Windows, i nomi dei file delle parti devono essere univoci.
    Se SW cerca e trova 2 file con lo stesso nome, utilizzerà per la sostituzione il primo che trova.
    Ciao

Alex_CM
    28-01-2007, 20.02.16

Ciao,
    certo che dopo aver letto i tuoi consigli e i tuoi giudizi, non si può dire che lo usi abbastanza SWX e DBWorks, mi sa proprio che non sei stato attento ai corsi o meglio non li hai fatti.
    Sia SWX che DBWorks (ancor meglio), permette di ricreare i collegamenti automaticamente nel caso abbiate spostato le parti in differenti cartelle per meglio strutturare i vostri progetti.
    Basta che leggiate l'help alla voce posizione dei file.
    Chiaramente come avviene per tutti i CAD sotto Windows, i nomi dei file delle parti devono essere univoci.
    Se SW cerca e trova 2 file con lo stesso nome, utilizzerà per la sostituzione il primo che trova.
    Ciao
    Chino il capo, mi cospargo di cenere e chiedo perdono per i miei peccati.....;-)

Ma sai, dipende dal tipo di ambiente dove lavoro....sono in uno studio tecnico che lavora per conto terzi; non abbiamo DBWoks, che invece utilizziamo nell'azienda dove lavoriamo. I file vengono inseriti direttamente in un gruppo di cartelle strutturate per tipologia: sono già al loro posto...non c'è bisogno di spostarli (o perlomeno non capita).

Quanto al corso di SWX...vero! non l'ho fatto! ($$$$) Mi ha fatto il corso un mio collega (il 40% delle conoscenze che ho) e il resto ci sono andato di Guida in linea e sperimentazione (il restante 60% delle mie conoscenze), ma in verità sappi che non me la cavicchio male...E poi, abbi pazienza! Ho 21 anni! Uso SWX tutti i giorni da 2!

A questo punto quoto la mia prima riga....
    Saluti. :-)

natzzz
    30-01-2007, 09.49.12

Vi ringrazio tutti! Ci sentiamo!
    Nata

OldWarper
    05-02-2007, 11.49.27

Il problema di SWExplorer e' che i riferimenti li cerca e li sincronizza automaticamente SOLO nelle sottocartelle gerarchicamente pari o inferiori alla posizione del file. Ovvero, se cambio il nome di un file "a valle" di un assieme, questo non verra' aggiornato nell'assieme stesso se non e' nella stessa cartella o in una superiore.
    Per ovviare a tutto cio' basta imporre come percorso di ricerca in SWExplorer la cartella PIU' A MONTE rispetto a i modelli da modificare (es. C:\ se amate prendere caffe' o andare a pranzo, C\CAD\modelli o cosi' via). In tal modo la ricerca verra' fatta anche a tutti gli eventuali files in altri progetti che utilizzano il componente. Ma la ricerca e' esasperantemente lunga (almeno con XP64 che non consente l'indicizzazione consigliata da SW).

natzzz
    06-02-2007, 11.15.12

Non so chi sei ma sei sicuramente un genio! Come ho fatto a non pensarci prima?! Ti ringrazio moltissimo. Adesso potrò andare avanti (se non mi sentirete più vuol dire che sono annegata nel caffè :-))
    A tutti buona giornata!
    Nata

OldWarper
    06-02-2007, 12.22.50

Non so chi sei ma sei sicuramente un genio!
    La mia presentazione non e' stata sicuramente delle migliori (sono di poche parole e molti fatti), ma posso ovviare.
    Ingegnere meccanico fallito, sono un tecnico meccanico che ha lavorato per 10 anni in una azienda di stampi in pressofusione con Cimatron IT (lavorazioni CAM 3 assi), passando poi ad un'azienda di stampi per lamiera e convincendoli a passare al 3D con Solidworks (Cimatron non offriva adeguati strumenti per lamiera come invece ora ha). Sto per inaugurare il mio ottavo mese di uso di Solidworks e sto gia' facendo stampi abbastanza complessi.
    E no, non sono un genio, ma uno che se c'e' qualcosa che non va ci sbatte subito la testa contro (che culo...:-) ) e arriva quasi a smontare il programma per trovarne i difetti (qualcune le chiama "features...), forzandolo fino a scoprirne cause e (se possibile) rimedi.
    Sono un vecchio smanettone e talvolta l'istinto prevale.

Come ho fatto a non pensarci prima?!
    Semplice: il programma non doveva obbligarti a farlo!!! Ho gia' in mente di segnalarlo la prossima volta che mi capita di telefonare alla hotline. Tengono sempre conto di ogni lamentela e se raggiungono un certo tot, avvertono i programmatori (invero molto disponibili e alla ricerca di nuove cose da aggiungere). Il SWexplorer nuovo e' sicuramente meglio della ver. 2006, ma alcune cose sono da migliorare.

Ti ringrazio moltissimo. Adesso potrò andare avanti (se non mi sentirete più vuol dire che sono annegata nel caffè)
    A tutti buona giornata!
    Nata
    Buon lavoro! :-)
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 22-04-2008 alle 00: 13