Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito Quantità TOTALE dei componenti usati in un assieme (non come in distinta)

Buongiorno, ...

rabbrividisco già all'idea delle risposte sarcastiche dei "veterani" del forum, ma ho la necessità di ottene un ELENCO esportabile su excel con il TOTALE (non il parziale) di ogni componente, quindi proseguo con un esempio:

l'assieme A è composto da n°2 assiemi B+n°2 assiemi C+n°2 assiemi D+n°2 assiemi E (A=2*B+2*C+2*D+2*E).
    B=n°2 Lamiera a L+n°2 dado M8
    C=n°3 Lamiera a L+n°3 dado M8
    D=n°2 Lamiera a Z+n°3 dado M8
    E=n°3 Lamiera a Z+n°5 dado M8

Ora, aprendo l'assieme A io voglio ottenere l'elenco TOTALE di ogni singola parte (se poi si potesse avere il "riassunto" con un unica riga con NOME PARTE e QUANTITA' TOTALE PARTE sarebbe il massimo), cioè

Vorrei un elenco così:
    A=
    dado M8 n°26
    Lamiera a L n°10
    Lamiera a Z n°10
    voglio cioè sapere in TUTTO quanti dadi debbo comprare in ferramenta e quante lamiere debbo ordinare al lamierista SENZA dover moltiplicare il numero di parte per i sottoassiemi e gli assiemi...

NON vorrei invece quello che attualmente riesco ad ottenere da SWX, cioè una distinta che mi dice
    A è composto da 2*B+2*C+2*D+2*E
    ogni B è composto da n°2 Lamiera a L+n°2 dado M8
    ogni C è composto da n°3 Lamiera a L+n°3 dado M8
    ....
    che però non rispondono alla domanda della "ferramenta e del lamierista"...

... beh, insomma, mi direste come fare ad ottenere il TOTALE?
    File Allegati File Allegati
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

nella distinta materiali, non puoi impostare come "tipo di distinta materiali" l'opzione "solo parti"?
    o sono io a non aver capito cosa chiedi?

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ...

rabbrividisco già all'idea delle risposte sarcastiche dei "veterani" del forum, ma ...
    Ok, ma almeno i dadi li potevi inserire.....
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Guarda se ti può andare bene...
    Allegato file video.

(video yt disponibile fra qualche minuto)
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    nella distinta materiali, non puoi impostare come "tipo di distinta materiali" l'opzione "solo parti"?
    Tranquillo, tu hai capito perfettamente, solo che spesso i quesiti di Reggio sono spiazzanti perchè a fronte dei papiri che scrive per descrivere la problematica, per risolverli basta tipicamente mettere un flag nella casella giusta

@Reggio:
    ma tu la dai mai un'occhiata veloce ai property manager delle funzioni che utilizzi per scoprire le varie opzioni ? (ad esempio quelle della distinta materiali...)
    Ah, già che ci sei, fai un clic col destro sulla distinta materiali e quarda l'icona in fondo
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    Già, hai ragione... avete ragione

In realtà ho scannato l'esempio... ma ora almeno ho capito cosa non ho capito... (e mi cospargo il capo di cenere..)
    quindi riformulo e riallego (così trovate anche i dadi che erano rimasti in libreria) e vediamo se la domanda rimane una banalità e se avete ancora pazienza...

Il mio problema è che nel mio assieme reale, ho messo dentro delle PARTI (profili di alluminio) realizzate con MEMBRI STRUTTURALI e io mi aspettavo di ottenere in distinta il TOTALE dei singoli membri con la relativa LUNGHEZZA e PESO... invece, anche selezionando l'opzione "solo parti" mi inserisce (giustamente) solo la parte "intera" che a mè ora non interessa...

Per risolvere, debbo disegnarmi pezzo per pezzo i profili di alluminio e poi assemblarli singolarmente o, anche in questo caso conoscete una strada più corretta e veloce?

Grazie e "che la forza sia con voi"
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Grazie
    ^__^

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Già, hai ragione... avete ragione

In realtà ho scannato l'esempio... ma ora almeno ho capito cosa non ho capito... (e mi cospargo il capo di cenere..)
    quindi riformulo e riallego (così trovate anche i dadi che erano rimasti in libreria) e vediamo se la domanda rimane una banalità e se avete ancora pazienza...

Il mio problema è che nel mio assieme reale, ho messo dentro delle PARTI (profili di alluminio) realizzate con MEMBRI STRUTTURALI e io mi aspettavo di ottenere in distinta il TOTALE dei singoli membri con la relativa LUNGHEZZA e PESO... invece, anche selezionando l'opzione "solo parti" mi inserisce (giustamente) solo la parte "intera" che a mè ora non interessa...

Per risolvere, debbo disegnarmi pezzo per pezzo i profili di alluminio e poi assemblarli singolarmente o, anche in questo caso conoscete una strada più corretta e veloce?

Grazie e "che la forza sia con voi"
    scusa ma penso che la cosa più veloce potrebbe essere fare una tabella singola per i profilati e una tabella con il resto.... sarebbe sicuramente più veloce.
    opzione 2-Se proprio ti serve una tabella unica puoi prendere la struttura che hai fatto, andare dove ti segna i corpi, "distinta di taglio" fai salva corpi con nome, salva anche assieme(ti salva tutti i corpi come parti e ti crea anche assieme), così dovresti poter vedere quello che ti serve nella distinta... prova e fammi sapere
    Il presente è il futuro del nostro passato

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ivan1990 Visualizza Messaggio
    scusa ma penso che la cosa più veloce potrebbe essere fare una tabella singola per i profilati e una tabella con il resto.... sarebbe sicuramente più veloce.
    opzione 2-Se proprio ti serve una tabella unica puoi prendere la struttura che hai fatto, andare dove ti segna i corpi, "distinta di taglio" fai salva corpi con nome, salva anche assieme(ti salva tutti i corpi come parti e ti crea anche assieme), così dovresti poter vedere quello che ti serve nella distinta... prova e fammi sapere
    Quoto... tanto una messa in tavola dell' oggetto singolo penso che la devi fare comunque....
    Infatti anche mettendo al tabella dell' oggetto in tavola preso dall' assieme e spuntando "Disrtinta dettagliata" ti tiene tutte le pos. separate e se hai bulloneria varie non saranno sommate.
    E' comunque vero che a volte ho aggiunto una colonna alla tabella e con una equazione gli fai calcolare quante viti e ranenne sono presenti in quella stessa tabella... più facile a farsi che a disrsi.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ivan1990 Visualizza Messaggio
    prendere la struttura che hai fatto, andare dove ti segna i corpi, "distinta di taglio" fai salva corpi con nome, salva anche assieme(ti salva tutti i corpi come parti e ti crea anche assieme), così dovresti poter vedere quello che ti serve nella distinta... prova e fammi sapere
    scusa ma ... non ho capito nulla di come fare...

dove ti segna i corpi: i corpi della parte?
    "distinta di taglio" ???? dovrebbe apparire con il tasto dx o come?
    salva corpi con nome: dalla parte che contiene i profili in alluminio? con l'assieme A aperto?
    salva anche assieme: l'assieme A?
    ti salva tutti i corpi come parti e ti crea anche assieme ?????

...ci riprovi a spiegarmela più "passo-passo"?

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Infatti anche mettendo al tabella dell' oggetto in tavola preso dall' assieme e spuntando "Disrtinta dettagliata" ti tiene tutte le pos. separate e se hai bulloneria varie non saranno sommate.
    ...vabbè, questo sarebbe ancora sopportabile (non comprenisibile)

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    tanto una messa in tavola dell' oggetto...
    ..E' comunque vero che a volte ho aggiunto una colonna alla tabella e con una equazione...tabella... più facile a farsi che a disrsi.
    capito zero...

pensate che lo scopo finale era preparare un offerta a un cliente, pensavo (io, il solito illuso) che facendola con swx, poi avrei ottenuto la distinta reale e sarebbe bastato mettere a fianco un prezzo moltiplicato per la quantità... invece mi sà che anche stà volta, manderò affanc##o Swx e me la faccio a manina
    Grazie
    ^__^

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

scusa ma ... non ho capito nulla di come fare...

dove ti segna i corpi: i corpi della parte?
    "distinta di taglio" ???? dovrebbe apparire con il tasto dx o come?
    salva corpi con nome: dalla parte che contiene i profili in alluminio? con l'assieme A aperto?
    salva anche assieme: l'assieme A?
    ti salva tutti i corpi come parti e ti crea anche assieme ?????

...ci riprovi a spiegarmela più "passo-passo"?

...vabbè, questo sarebbe ancora sopportabile (non comprenisibile)

capito zero...

pensate che lo scopo finale era preparare un offerta a un cliente, pensavo (io, il solito illuso) che facendola con swx, poi avrei ottenuto la distinta reale e sarebbe bastato mettere a fianco un prezzo moltiplicato per la quantità... invece mi sà che anche stà volta, manderò affanc##o Swx e me la faccio a manina
    guarda nella albero delle funzioni, dove hai fatto la struttura di profilati, vedra che cè una distinta di taglio, se clicchi sopra col tasto destro c è un opzione "salva corpi" lo fai salvi assieme, e ti crea un assieme dove i corpi diventano parti. Così dovresti riuscire nel tuo intento.

altro metodo era impostare le propietà per ogni corpo sempre nella distinta di taglio>>> opzione aggiorna>>> vai su vari corpi suddivisi per ugualianza- clicchi col destro fai propietà e inserisci quelle che ti servono(molte ci son già)- poi metti in tavola e fai la distinta di taglio e tieni questa tabella come aggiunta all'altra.
    Il presente è il futuro del nostro passato

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima