Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 72
  1. #51
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    66
    Professione
    tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SOLIDWORKS 2012sp5

    Predefinito

    Risolto!!
    Era solo un problema di formattazione in Excel.
    Dato che in genere uso sempre lo stesso fattore k a prescindere dell'angolo di piega, ho messo come valori degli angoli solo lo 0° e 180°. Ogni angolo di piega prende sempre il fattore k desiderato e calcolato in base a ritiro, spessore e raggio interno disegnato.
    I valori di ritiro sono modificabili in base alle vostre esigenze e prove di piega voi eseguite.
    Nel file c'è la formula: "K= (2*Ritiro+4*R.int-R.int*PI.GRECO)/(Spessore*PI.GRECO)"
    Allego parte e 2 tabelle, una per il ferro e un'altra per l'inox, entrambe per lamiere di spessori lavorabili in cava da 12.
    N.B.: la cava da 12 è ottimale per lo spessore 1.5 (larghezza=8 volte lo spessore).
    File Allegati File Allegati

  2. #52
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Messaggi
    49
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks, cam lamiera

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andle11 Visualizza Messaggio
    Risolto!!
    Era solo un problema di formattazione in Excel.
    Dato che in genere uso sempre lo stesso fattore k a prescindere dell'angolo di piega, ho messo come valori degli angoli solo lo 0° e 180°. Ogni angolo di piega prende sempre il fattore k desiderato e calcolato in base a ritiro, spessore e raggio interno disegnato.
    I valori di ritiro sono modificabili in base alle vostre esigenze e prove di piega voi eseguite.
    Nel file c'è la formula: "K= (2*Ritiro+4*R.int-R.int*PI.GRECO)/(Spessore*PI.GRECO)"
    Allego parte e 2 tabelle, una per il ferro e un'altra per l'inox, entrambe per lamiere di spessori lavorabili in cava da 12.
    N.B.: la cava da 12 è ottimale per lo spessore 1.5 (larghezza=8 volte lo spessore).
    Sei un grande!!!
    Quindi, siccome abbiamo lo stesso modo di lavoro, se non ho capito male basta inserire 0°/180° con il fK stabilito e tutto il range di angolatura compreso viene tratttato con lo stesso fk??
    Per la mia tabella, devo settare per ogni sp gli stessi raggi, salvarla con il formato xls e tutto dovrebbe funzionare??
    Grazie tante davvero.
    Buon pranzo

  3. #53
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    205
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

    Predefinito

    Questo argomento è particolarmente articolato e complicato in quanto ci sono troppe cose (tipo di materiale e lotto, spessore, raggio, cava, coltello...) da individuare per poter lavorare in modo veloce e operativo adottando ogni volta (a seconda addirittura dell'angolo di piega) un corretto fattore K;
    è anni che seguo l'argomento sia sul forum che tramite i vari "uffici assistenza" SW e nessuno ha mai dato una risposta concreta e definitiva;
    per qusto motivo, io ora sto optando per la soluzione "neutra" ossia non aumentare lo sviluppo lamiera, ma tenendo le dimensioni di piega pari alla quota interna di piegatura (inserendo una nota sul disegno dove vado a indicare che lo sviluppo è teorico e chi costruisce il pezzo, deve adattare lo sviluppo al metodo di piegatura/macchina/materiale); credo che in questo campo, solo l'esperienza faccia da padrona.
    A voi tecnici chiedo:
    - quale fattore K e raggio interno devo impostare (in funzione dello spessore) per avere uno sviluppo teorico pari a quello che uscirebbe con la deduzione di piega (ossia che mi riporti le misure degli interni piego del pezzo finito?

    Grazie

    Mc
    ora vi chiedo

  4. #54
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2822
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Mc- Visualizza Messaggio
    Questo argomento è particolarmente articolato e complicato in quanto ci sono troppe cose (tipo di materiale e lotto, spessore, raggio, cava, coltello...) da individuare per poter lavorare in modo veloce e operativo adottando ogni volta (a seconda addirittura dell'angolo di piega) un corretto fattore K;
    è anni che seguo l'argomento sia sul forum che tramite i vari "uffici assistenza" SW e nessuno ha mai dato una risposta concreta e definitiva;
    per qusto motivo, io ora sto optando per la soluzione "neutra" ossia non aumentare lo sviluppo lamiera, ma tenendo le dimensioni di piega pari alla quota interna di piegatura (inserendo una nota sul disegno dove vado a indicare che lo sviluppo è teorico e chi costruisce il pezzo, deve adattare lo sviluppo al metodo di piegatura/macchina/materiale); credo che in questo campo, solo l'esperienza faccia da padrona.
    A voi tecnici chiedo:
    - quale fattore K e raggio interno devo impostare (in funzione dello spessore) per avere uno sviluppo teorico pari a quello che uscirebbe con la deduzione di piega (ossia che mi riporti le misure degli interni piego del pezzo finito?

    Grazie

    Mc
    ora vi chiedo
    La tua domanda ha bisogno di una risposta "particolarmente articolata e complicata in quanto ci sono troppe cose da individuare.
    La domanda è semplice in se, ma la risposta che cerchi non può essere così semplificata.
    Molti di noi sono arrivati a produrre pezzi "a misura" facendo dei provini, testando vari fattori, quali raggio di piega angolo di piega e quant' altro e quindi non posso darti nessuna ricetta liofilizzata per spiegarti il funzionamento delle lamiere.
    Ho scritto, personalmente, decine di post a riguardo e se "investi" un pò del tuo tempo libero per imparare qualcosa che
    qualcun' altro ha messo a disposizione investendo il proprio tempo (libero) ne trarresti beneficio.
    Se tu avessi letto qualche post ti saresti reso conto che quel che chiedi è già stato pubblicato, ho messo a disposizione
    tabelle excell con valori di raggio di piega, larghezza cava, materiali e spessori ecc... ecc...
    Buona ricerca.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

  5. #55
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    205
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

    Predefinito

    Ho scritto, personalmente, decine di post a riguardo e se "investi" un pò del tuo tempo libero per imparare qualcosa che
    qualcun' altro ha messo a disposizione investendo il proprio tempo (libero) ne trarresti beneficio.
    Se tu avessi letto qualche post ti saresti reso conto che quel che chiedi è già stato pubblicato, ho messo a disposizione
    tabelle excell con valori di raggio di piega, larghezza cava, materiali e spessori ecc... ecc..
    Bravo: infatti è per questo che ho preso un post di agosto 2013 perchè mi sembrava il più adatto dove scrivere.
    Mi dispiace contraddirti ma ormai i post a cui ti riferisci e sopratutto le varie tabelle (alcune molto dubbie) le ho già scaricate e provate.
    A me interessa capire come ragiona il sistema Solidworks per poter arrivare a eliminare le maggiorazioni/riduzione di sviluppo lamiera; mi interessa azzerare il tutto come si faceva un tempo con Autocad e con le tabelle postate fino ad ora, sopratutto su spessori elevati, non ho mai ottenuto questo risultato.
    Se vuoi ti posso postare tutte le parti di prova che ho utilizzato.
    Ora ricerco la tua (che a memoria non ricordo) e poi ti dimostrerò che, sui miei particolari (con molte pieghe) non funziona.
    Non cercavo una risposta polemica, so anche io che tramite provini si arriva al risultato, ma conoscendo il forum ho pensato fosse normale postare una domanda che ancora nessuno aveva scritto.
    Probabilmente hai malinterpretato e hai dato la classica risposta che, in un forum dove dei tecnici cercano risposte per lavorare, occupa inutilmente la pagina web...
    Chiedevo infatti a un tecnico, non a un disegnatore, un intervento, in quanto mi piacerebbe capire, per la mia cultura, come ragiona il sistema in base agli elementi che inseriamo (che alla fine non sono molti: spessore, raggio, k).

  6. #56
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2822
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Mc- Visualizza Messaggio
    Mi dispiace contraddirti ma ormai i post a cui ti riferisci e sopratutto le varie tabelle (alcune molto dubbie) le ho già scaricate e provate.
    A me interessa capire come ragiona il sistema Solidworks per poter arrivare a eliminare le maggiorazioni/riduzione di sviluppo lamiera; mi interessa azzerare il tutto come si faceva un tempo con Autocad e con le tabelle postate fino ad ora, sopratutto su spessori elevati, non ho mai ottenuto questo risultato.
    Se vuoi ti posso postare tutte le parti di prova che ho utilizzato.
    Ora ricerco la tua (che a memoria non ricordo) e poi ti dimostrerò che, sui miei particolari (con molte pieghe) non funziona.
    Non cercavo una risposta polemica, so anche io che tramite provini si arriva al risultato, ma conoscendo il forum ho pensato fosse normale postare una domanda che ancora nessuno aveva scritto.
    Probabilmente hai malinterpretato.
    Chiedevo infatti a un tecnico, non a un disegnatore un intervento, in quanto mi piacerebbe capire, per la mia cultura, come ragiona il sistema in base agli elementi che inseriamo (che alla fine non sono molti: spessore, raggio, k).
    Scusa se ti rispondo io che non sono un TENNICO... e per la verità neppure un disegnatore....

    Io ci lavoro con quelle tabelle e in 14 anni di solidworks tutto quello che progetto, metto in tavola e passo al taglio laser
    funziona.
    Non hai letto bene la discussione, quei parametri sono quelli che ho estrapolato facendo dei provini (lamiere VERE piegate e misurate col calibro) per ogni spessore e tipo di materiale che usiamo.
    Passami qualche file cosicchè lo confronto con gli sviluppi che vengono fuori col mio sistema.
    Ti metto alla prova:
    qualcuno ha postato uno schema tecnico di come fare a calcolare lo sviluppo matematicamente... ecco, prova, fai eseguire
    i pezzi e poi riferiscimi se in effetti ha funzionato...
    Ultima cosa, su quali basi dici che gli sviluppi con la mia tabella non combaciano ?
    L' hai capita la mia tabella ? (non è ironico solo che io e i miei colleghi sappiamo cosa vuol dire un campo o l' altro)
    Forse non hai impostato i parametri come li ho considerati io.
    Forse gli stampi usati non corrispondono a quelli presenti nella mia tabella...
    Se pensi di fornire il file DXF alla ditta XYZ e pretendi i pezzi piegati al decimo... bè, lascia perdere.
    Ti faccio un esempio di come funziona la tabella:
    ipotesi, inox sp 1.5 mm:
    se la progetto con un raggio di piegatura di 0.001 mm (valore fittizio del quale sicuramente hai letto) imposto un fattore K di 0.001.
    Se invece la voglio disegnare nel modo più verosimile imposterò un raggio di piega da 1.5 mm (di solito lo spessore và bene per il raggio di piega, perlomeno si avvicina molto) con un FK di 0.273.
    Noterai che il valore di ritiro è pari a 0 (zero) sia con raggio 0.001 sia con raggio 1.5 mm.
    Se vuoi eliminare allungamenti o ritiri ti è sufficiente impostare raggio di piega = allo spessore e FK 0.273.
    Avrai così gli sviluppi a ritiro/allungamento ZERO.

    Qui concludo.
    Ciao


    ps: dubbie....

    ps2: la tabella è incompleta, era in fase di completamento quando l' ho salvata nel pc di casa.

    Cattura.JPG
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

  7. #57
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2822
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Mc- Visualizza Messaggio
    Bravo: infatti è per questo che ho preso un post di agosto 2013 perchè mi sembrava il più adatto dove scrivere.
    Mi dispiace contraddirti ma ormai i post a cui ti riferisci e sopratutto le varie tabelle (alcune molto dubbie) le ho già scaricate e provate.
    A me interessa capire come ragiona il sistema Solidworks per poter arrivare a eliminare le maggiorazioni/riduzione di sviluppo lamiera; mi interessa azzerare il tutto come si faceva un tempo con Autocad e con le tabelle postate fino ad ora, sopratutto su spessori elevati, non ho mai ottenuto questo risultato.
    Se vuoi ti posso postare tutte le parti di prova che ho utilizzato.
    Ora ricerco la tua (che a memoria non ricordo) e poi ti dimostrerò che, sui miei particolari (con molte pieghe) non funziona.
    Non cercavo una risposta polemica, so anche io che tramite provini si arriva al risultato, ma conoscendo il forum ho pensato fosse normale postare una domanda che ancora nessuno aveva scritto.
    Probabilmente hai malinterpretato e hai dato la classica risposta che, in un forum dove dei tecnici cercano risposte per lavorare, occupa inutilmente la pagina web...
    Chiedevo infatti a un tecnico, non a un disegnatore, un intervento, in quanto mi piacerebbe capire, per la mia cultura, come ragiona il sistema in base agli elementi che inseriamo (che alla fine non sono molti: spessore, raggio, k).
    Qui trovi la teoria:

    http://help.solidworks.com/2014/Ital..._deduction.htm
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

  8. #58
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    205
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

    Predefinito

    Se invece la voglio disegnare nel modo più verosimile imposterò un raggio di piega da 1.5 mm (di solito lo spessore và bene per il raggio di piega, perlomeno si avvicina molto) con un FK di 0.273.
    Noterai che il valore di ritiro è pari a 0 (zero) sia con raggio 0.001 sia con raggio 1.5 mm.
    Se vuoi eliminare allungamenti o ritiri ti è sufficiente impostare raggio di piega = allo spessore e FK 0.273.
    Ciao Mike;
    grazie della spiegazione e sono perfettamente d'accordo con te;
    il problema della tua soluzione con k 0.273 con Rpiega=spessore è stata la soluzione dell'assitenza solidworks che tutt'ora sto utilizzando;
    il problema è che non coincide a un aumento dello sviluppo pari a ZERO: sull'ultima piega, infatti, aumentando lo spessore avrai sempre qualche decimo/millimetro in più: io per ora sto rifilando con un taglio lo sviluppo finale, ma non mi sembra una soluzione corretta;
    questo perchè utilizzo spessori a volte molto elevati e non posso permettermi di avere troppi decimi/mm in più rispetto allo sviluppo teorico.
    Per questo motivo chiedevo l'aiuto di un tecnico: queste discussioni le ho lette e rilette sul forum, ma la mia domanda rimane diversa.
    fai eseguire
    i pezzi e poi riferiscimi se in effetti ha funzionato...
    Non hai capito. Rileggiti la discussione dall'inizio.
    Ti metto alla prova:
    qualcuno ha postato uno schema tecnico di come fare a calcolare lo sviluppo matematicamente... ecco, prova, fai eseguire
    ho provato tutte le tabelle... non funziona su spessori elevati.
    Forse gli stampi usati non corrispondono a quelli presenti nella mia tabella...
    Non hai capito. Rileggiti la discussione dall'inizio:
    mi serve un fattore K neutro: significa che lo sviluppo deve essere identico, uguale, pari, sovrapponibile a quello teorico di somma delle pieghe interne. Le macchine, stampi etc... cambiano per forza di cose avendo 5 stabilimenti produttivi con macchinari completamente diversi tra loro...
    Concludo anche io perchè penso tu non abbia ancora capito cosa mi serve e spero sempre nella risposta di un tecnico SW...
    Grazie
    -Mc-

  9. #59
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Messaggi
    8
    Professione
    Ufficio tecnico/Produzione
    Regione
    Veneto
    Software
    SW2010

    Predefinito

    Ciao Mc.
    Io non molto tempo fa mi sono preso la briga di provare a vedere - partendo da una tabella rilevata sperimentalmente contenente i vari valori di accorciamento - come varia il fattore K al variare dell'angolo (tenendo costanti ovviamente tutti gli altri parametri). Ebbene, il fattore K non rimane costante, ma tende a diminuire da un sostanziale 0,5 fino a valori prossimi allo 0,3 (circa, vado a memoria) in funzione del diminuire dell'angolo interno di piegatura. Quindi anche la strategia di provare ad usare un fattore K unico che vada bene per tutto - che a me sembra un'assoluta oscenità se considero la mia esperienza di piegatura - non funziona per nulla.
    Non sapendo il motivo per cui tu voglia avere uno sviluppo che sia identico, uguale, pari e sovrapponibile a quello teorico di somma delle pieghe interne, potresti a provare una tabella di piegatura (anche quella standard di SolidWorks) utilizzando però non il sistema della deduzione di piegatura ma bensì quello del limite di tolleranza di piegatura. Secondo questo sistema, infatti, lo sviluppo del raggio anzichè essere tolto, viene aggiunto. Potresti configurarti una tabella di piegatura (in formato xls o btl) con i valori tutti pari a 0 per qualsiasi raggio interno di piega, qualsiasi angolo e qualsiasi spessore. In questo modo per calcolare lo sviluppo SolidWorks sommerà solamente la lunghezza nuda e cruda dei lati, aggiungendo zero per ogni piega.
    Spero di non aver frainteso i tuoi intenti e di aver contribuito a darti una mano.
    In caso contrario fammi sapere,
    buon lavoro a tutti.

  10. #60
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    205
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

    Predefinito

    Ciao Ste80!
    Non sapendo il motivo per cui tu voglia avere uno sviluppo che sia identico, uguale, pari e sovrapponibile a quello teorico di somma delle pieghe interne
    perchè, avendo più fornitori (esterni e interni) è meglio fornire lo sviluppo teorico;
    chi costruisce il pezzo deve adattare lo sviluppo al metodo di piegatura, non l'ufficio tecnico; l'ufficio tecnico ha la resposabilità di progettare disegni corretti; fornire lo sviluppo è diventato un compito in più visti negli ultimi anni data anche la semplicità nell'ottenerlo tramite 3D; la produzione ha il compito di adattare lo sviluppo lamiera al proprio metodo di piegatura/macchinario/cave/coltelli/tipo di materiale.
    Per questo motivo voglio fornire uno sviluppo neutro, altrimenti, come ufficio tecnico, poteri incorrere in errori che renderebbero contestabili i documenti.
    Io come ufficio tecnico fornisco un ottima base (dando lo sviluppo neutro) che il lamierista dovrà personalizzare (cosa molto semplice per lui che conosce tutto il processo produttivo);
    a dimostrazione di questo, Mike ci ha dato conferma: per lui cave, coltelli, materiale, macchinario, scarti di piegatura etc.. sono pane di tutti i giorni.
    Di conseguenza una persona pratica come lui ci impiegherà molto meno tempo dell'U.T. a rendere lo sviluppo ottimale a ottenere le misure del finito.
    Al montaggio serve il finito pressocchè perfetto: lo sviluppo lamiera è un passaggio produttivo per arrivare all'obiettivo finale.
    Penso che questo concetto venga molte volte trascurato e che la produzione, in molte aziende, si approfitti dei propri progettisti scaricando questo compito: lo sviluppo perfetto a disegno...
    sistema della deduzione di piegatura ma bensì quello del limite di tolleranza di piegatura
    la deduzione di piega funziona perfettamente e darebbe il risultato a cui ambisco adottando un raggio di piega minimo (0,001), ma questo non è realistico e mancano alla progettazione gli ingombri reali dei pieghi; oltre a questo, con la DDP molte funzioni di SW non si possono utilizzare (vedi pieghi inclinati);
    idem per la tolleranza di piegatura... purtroppo alcune funzioni (per quello che ho visto fino ad oggi) sono abilitate solo tramite utilizzo del fattore K.
    Spero di non aver frainteso i tuoi intenti e di aver contribuito a darti una mano.
    No, non hai per niente frainteso; mi da però fastidio chi, leggendo di fretta senza capire nulla, butta risposte a casaccio, facendo l'esperto di turno.
    Mando avanti un U.T. da parecchio tempo e seguo molto il forum; prima di rispondere mi piace leggere capendo quello che gli altri colleghi scrivono; tu hai interpretato perfettamente.
    A presto e grazie.
    -Mc-


  • Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Calcolo sviluppo lamiera e fattore K
      Di Momy985 nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 19
      Ultimo Messaggio: 27-04-2016, 16: 12
    2. sviluppo lamiera
      Di immazza nel forum Solidworks
      Risposte: 9
      Ultimo Messaggio: 04-04-2011, 14: 31
    3. Sviluppo lamiera
      Di robertochiffi nel forum Solidworks
      Risposte: 18
      Ultimo Messaggio: 08-09-2008, 18: 13
    4. Sviluppo lamiera
      Di arimans nel forum Creo Parametric (ex Pro/E)
      Risposte: 12
      Ultimo Messaggio: 23-04-2008, 18: 58
    5. Sviluppo lamiera
      Di simpson nel forum Inventor
      Risposte: 26
      Ultimo Messaggio: 19-02-2008, 22: 15

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti