Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 72
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks, cam lamiera

Predefinito

Grazie cekkos,
    si sono d'accordo, ma il mio problema e' proprio l'iter di utilizzo con SW, cioe', premesso che ho unificato al meglio il fattore k... devo inserirlo mentre creo la lamiera dopo aver inserito sp., raggio, seleziono fattore k e lo inserisco manualmente oppure esiste qualche altro metodo??
    Perché anche re_solidworks mi ha consigliato piu' o meno la stessa cosa, addirittura unificare con unico fattore k e sarebbe ottimo.
    Grazie tante a tutti
    Citazione Originariamente Scritto da c3kkos Visualizza Messaggio
    Cristian,

come avrai sicuramente letto l'argomento è molto "caldo"; se cerchi la soluzione magica, stai tranquillo,non esiste.

Hai a che fare con rapporti spessore/raggio piegatura diversi? avrai fattori K diversi.
    Utilizzate la prima cava che trovate per far le pieghe e/o ogni volta è sempre diversa? in questo caso il fattore è Kaos, non K.

praticamente l'unico consiglio che ti do è: tenta di uniformare il tutto, e lascia stare le tabelle. Se riesci a scendere a 3-4 rapporti sp/Rint sarai apposto. (previa sperimentazione su pieghe reali)

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cristian75 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti, so che l'argomento e' complesso e personalizzabile...
    Re_solidworks, ho fatto una serie di prove in produzione ed ho una tabella con tutti i ritiri per pieghe a 90° e con le varie combinazioni di cave.
    Tu dici che esiste una soluzione per trovare un fattore K univoco che mi possa dare i tuoi risultati? come trovo il fattore k con le informazioni che ho gia'? se puoi dirlo che fattore k utilizzi?
    La cosa è più facile a farsi che a dirsi. Fai piegare una L di dimensioni note, es. 100X100. Disegni la stessa L in swx, con il raggio corretto e imposti inizialmente il fattore K a 0.35 (solitamente per rapporti raggio/spessore umani sei lì attorno).
    A questo punto controlli lo sviluppo che ti restituisce swx, se è troppo lungo diminuisci il fatt. k, se è troppo corto aumenti il fatt. k.
    Quando trovi il valore corretto sei a posto. Quando faccio questa "ricerca" mi faccio dare il ritiro dal piegatore (es. 0,3 mm per piega) ed eseguo un pezzo con alcune pieghe (anche 10) per eliminare anche eventuali decimali. Pretendo che il disegno sia perfetto, per questo vado a spaccare il capello; in questo modo so che se ci sono delle differenze vanno cercate altrove e non sono una somma di errore disegno + produzione.
    Il fattore K individuato sarà valido per la piega su una determinata macchina, con la combinazione di cava e gola prescelte e per un determinato materiale. Ad ogni parametro che si cambia va riverificato.

Ti ricordi che ti avevo chiesto consigli sulla scelta tra inventor e sw .... e tu mi avevi consigliato sw... bene e' proprio quello che ho installato una settimana fa.
    Grazie ancora
    Bene, spero che i consigli dati siano stati di aiuto per scegliere lo strumento giusto.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks, cam lamiera

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    La cosa è più facile a farsi che a dirsi. Fai piegare una L di dimensioni note, es. 100X100. Disegni la stessa L in swx, con il raggio corretto e imposti inizialmente il fattore K a 0.35 (solitamente per rapporti raggio/spessore umani sei lì attorno).
    A questo punto controlli lo sviluppo che ti restituisce swx, se è troppo lungo diminuisci il fatt. k, se è troppo corto aumenti il fatt. k.
    Quando trovi il valore corretto sei a posto. Quando faccio questa "ricerca" mi faccio dare il ritiro dal piegatore (es. 0,3 mm per piega) ed eseguo un pezzo con alcune pieghe (anche 10) per eliminare anche eventuali decimali. Pretendo che il disegno sia perfetto, per questo vado a spaccare il capello; in questo modo so che se ci sono delle differenze vanno cercate altrove e non sono una somma di errore disegno + produzione.
    Il fattore K individuato sarà valido per la piega su una determinata macchina, con la combinazione di cava e gola prescelte e per un determinato materiale. Ad ogni parametro che si cambia va riverificato.

Bene, spero che i consigli dati siano stati di aiuto per scegliere lo strumento giusto.
    Buonasera, re_solidworks
    Ti ringrazio infinitamente per i tuoi preziosi consigli, ho seguito il tuo consiglio per il fK e devo dire che tutto e' funzionante.
    Unico problema e' renderlo operativo tramite una tabella (i tecnici solidworks mi hanno consigliato t.gauge) pero' non funziona a dovere.
    Mi spiego meglio, il bisogno di avere una tabella e' per i diversi raggi interni che mi trovo dai files step dei vari clienti, sperando di non doverli modificare mi sono creato la tabella con ogni spessore, i vari raggi interni e per ogni combinazione il fK.
    Ma purtroppo non so che fK vada a leggere, sicuro non e' quello inserito in tabella.... risultato: a seconda dello sp. e del r.int. che mi trovo ad affrontare non seleziono nessuna tabella ma semplicemente il fK designato manualmente.
    Secondo te e' il solo metodo possibile??
    Grazie ancora
    Buona serata
    Cristian

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Buonasera, re_solidworks
    Ti ringrazio infinitamente per i tuoi preziosi consigli, ho seguito il tuo consiglio per il fK e devo dire che tutto e' funzionante.
    Unico problema e' renderlo operativo tramite una tabella (i tecnici solidworks mi hanno consigliato t.gauge) pero' non funziona a dovere.
    Mi spiego meglio, il bisogno di avere una tabella e' per i diversi raggi interni che mi trovo dai files step dei vari clienti, sperando di non doverli modificare mi sono creato la tabella con ogni spessore, i vari raggi interni e per ogni combinazione il fK.
    Ma purtroppo non so che fK vada a leggere, sicuro non e' quello inserito in tabella.... risultato: a seconda dello sp. e del r.int. che mi trovo ad affrontare non seleziono nessuna tabella ma semplicemente il fK designato manualmente.
    Grazie ancora
    Buona serata
    Cristian
    Che versione usi? Per caso è la 2013?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks, cam lamiera

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Che versione usi? Per caso è la 2013?
    Si esatto 2013 installata da 10 gg

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SOLIDWORKS 2012sp5

Predefinito

Buonasera, re_solidworks
    Grazie ancora
    Buona serata
    Cristian
    Tempo fa mi venne il pallino di guidare il fattore K con una tabella.
    Le mie esigenze sono le stesse delle tue, cioè mi arrivano degli step dai clienti e devo sviluppare delle parti in lamiera possibilmente intervenendo minimamente sul modello originale.
    Detto ciò, sviluppai sulla base del modello di Tabella Gauge dell'installazione di SW una tabella mia.
    Presi come fattori primari la dimensione della matrice e il materiale da piegare. Come esempio pratico mi creai varie tabelle:
    una tabella "FE V12" per il Ferro piegato in cava da 12 (con dentro spessori e raggi, relativi ritiri e fattore k calcolato da excel)
    una tabella "FE V16" per il ferro piegato in cava da 16 (con dentro spessori e raggi, relativi ritiri e fattore k calcolato da excel)
    una tabella "AISI V10" per l'AISI piegato in cava da 10 (con dentro spessori e raggi, relativi ritiri e fattore k calcolato da excel)
    .... e via discorrendo...

I valori dei ritiri li presi da una tabella ben fatta che MIKE1967 regalò alla community di questo forum. Credo che più indietro in questo post sia allegata. Altrimenti cerca nel forum. X MIKE: grazie, se passi dalle mie parti ti pago una cena!

Allego una tabella come esempio. Salvala nel percorso dei files di Tabella Gauge.
    Importante! : se ti manca un raggio per uno spessore, lo devi aggiungere ad ogni spessore della tabella. Lo puoi fare semplicemente copiando in Excel la colonna.

FE V12.zip

FEv12.JPG

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks, cam lamiera

Predefinito

Buongiorno andle11,
    Innanzitutto grazie 1000 per la tua risposta, il fatto che tu abbia le mie stesse esigenze e' gratificante, pensavo di tirarmi seghe mentali inutili...
    Puo' essere quindi che la mia tabella ritiri non funzioni correttamente perché non ho inserito gli stessi raggi per ogni spessore???
    Appena riesco ti allego la mia tabella ritiri, ho avuto qualche problema ad allegarla
    Grazie ancora

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SOLIDWORKS 2012sp5

Predefinito

Buongiorno andle11,
    Innanzitutto grazie 1000 per la tua risposta, il fatto che tu abbia le mie stesse esigenze e' gratificante, pensavo di tirarmi seghe mentali inutili...
    Puo' essere quindi che la mia tabella ritiri non funzioni correttamente perché non ho inserito gli stessi raggi per ogni spessore???
    Appena riesco ti allego la mia tabella ritiri, ho avuto qualche problema ad allegarla
    Grazie ancora
    Per allegare files .XLS devi zippare, perché non è un'estensione permessa.
    Per il resto, se leggi la guida in linea c'è scritto come fare:
    http://help.solidworks.com/2013/ital...s.htm?format=P
    Se alleghi la tua tabella vedo se capisco dov'è il problema.
    Vedo solo ora sulla guida che è sufficiente che i raggi siano in ordine crescente...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks, cam lamiera

Predefinito

Sorry, non avevo letto l'ultima riga dell'help.
    Mi confermi, pero', che se sto lavorando su un angolo di piega non presente in tabella, il ritiro non viene gestito ed utilizza un fattore k di default?? devo inserire tutti gli angoli anche tipo 30,8°.... e una varieta' simile che mi arriva da step?
    Grazie ancora, sei molto gentile.
    Allego tabella:
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SOLIDWORKS 2012sp5

Predefinito

Sorry, non avevo letto l'ultima riga dell'help.
    Mi confermi, pero', che se sto lavorando su un angolo di piega non presente in tabella, il ritiro non viene gestito ed utilizza un fattore k di default?? devo inserire tutti gli angoli anche tipo 30,8°.... e una varieta' simile che mi arriva da step?
    Grazie ancora, sei molto gentile.
    Allego tabella:
    Non confermo ne smentisco. Nel senso che anche lavorando con angoli decimali non ho riscontrato problemi. Ho verificato che lo sviluppo fosse uguale a quando imposto il fattore k manualmente. Però con angoli aperti superiori a 165° vengono fuori casini!!! Non riesco a capire e a superare il problema. Vedi sotto l'immagine.

boh...era una cosa che volevo definire più avanti e poi l'avrei condivisa con i miei colleghi...
    mi sa tanto che andremo avanti impostando a manina il fattore k.

Le prove le ho fatte con SW 2013 SP0 ed EXCEL 2013.

La tua tabella sembra che a prima vista vada bene. Però anche qui con l'estensione .xlsx invece della vecchia .xls qualche problema l'ho avuto.

Ciao!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

• Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima