Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72
  1. #11
    Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    819
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xxfast Visualizza Messaggio
    Ok, vi ringrazio.
    Il K si setta a tentativi , come immaginavo.
    Volevo sapere se vi era una formula o una linea guida per i settaggi di questo valore.
    Il fattore K NON si setta per tentativi ma si ricava da dati sperimentali come cerco di spiegare nel pdf allegato.
    File Allegati File Allegati

  2. #12
    Utente Standard L'avatar di xxfast
    Iscritto dal
    2011
    Messaggi
    695
    Professione
    Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
    Regione
    abruzzo
    Software
    SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Il fattore K NON si setta per tentativi ma si ricava da dati sperimentali come cerco di spiegare nel pdf allegato.

    Grazie , tutto molto chiaro.

  3. #13
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    173
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Il fattore K NON si setta per tentativi ma si ricava da dati sperimentali come cerco di spiegare nel pdf allegato.
    Daccordo ma visto che cambia in base al materiale, all'attrezzatura, con lo spessore .... Devi pur fare dei tentativi e crearti le tue tabelle come giustamente ha fatto Mike, Maxopus, Radio ....

    Poi come detto sopra alla fine si tratta di pezzi piegati, che se va bene sono misurati con il metro, non si possono pretendere delle tolleranze di +- 1 decimo.
    Dipende comunque tanto dallo spezzore fino a 2-3 mmt. si ragiona sopra gli sbandamenti aumentano per fortuna non mi tocca.

    Purtroppo non esiste una formula univoca
    --------------------------------
    Saluti Carlo

  4. #14
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Per default le calandrature le calcolo a FK 0.5, come farei nella raltaà, del resto.
    Idem! .. come hanno sempre fatto "a manina" i vecchi carpentieri.

    Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Il fattore K NON si setta per tentativi ma si ricava da dati sperimentali come cerco di spiegare nel pdf allegato.
    Guarda che stai dicendo le stesse cose di tutti; in questo caso il per tentativi è sinonimo di dati sperimentali.
    Vai in officina, fai dei "tentativi" (prove, esperimenti) di piega per ricavarne i "dati sperimentali" da riportare al sistema CAD.

    Saluti
    Marco

  5. #15
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2820
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Il fattore K NON si setta per tentativi ma si ricava da dati sperimentali come cerco di spiegare nel pdf allegato.
    ... e si, la teori... bella la teoria... se fosse come dici sarebbe un mondo perfetto.
    Dal tuo pdf si nota (chi ha piegato qualche km lineare di lamiere se ne accorge subito) che il raggio di piega è regolare, tangente sui due lati... ma nella realtà non è proprio così è un' iperbole, quindi il massimo dell' irregolarità diametrale.
    Non conosco la tua esperienza e non la metto in dubbio, ma parlo per mio conto e mia esperienza, penso che 24 anni nel campo mi diano la possibilità di affermare una teoria provata sul campo.
    Le variabili che fanno affondare la "teoria" sono infinite, senso della fibra, spessori non regolari dei materiali, temperature e attrezzature usate.
    Infatti i punzoni per la piega possono avere angoli e raggi di raccordo molto variabili, se piego con uno stampo con raggio 0.4 o 0.8 o 1.2, il ritiro cambia.
    Anche la compenetrazione del punzone nel materiale (guarda attentamente l' interno di una piega, troverai un piccolo "solco" che sarà più profondo col diminuire della durezza del materiale) ha un ruolo primario.
    Noi abbiamo effettuato quei test con tipi specifici di punzone/matrice.
    La tabella postata è quella standard semplificata (serie di punzoni matrici che usiamo di solito, quella accurata oltre a identificare il tipo di cava, indica anche il punzone usato).
    Piega in aria... piega in battuta... piega a raggio... vabbè, il discorso è lungo e siccome in matematica non sono un genio mi sono appoggiato all' eperienza piuttosto che a calcoli con 5-10 decimali dopo la virgola, sicuramente ho sbagliato, ma da 12 anni uso swx affidandomi a quella tabella che, fra l' altro non è mai completa... infatti nuove lavorazioni o necessità di utilizzo di stampi, magari autocostruiti, mi costringono ad aggiornarla con dati sempre nuovi che si adattano alle nuove esigenze.

    Io la tua lam (ferro) da 3 mm con lato da 50x50 la taglio a 94,6 (r3 e Fk 0.4) e una volta piegata misura 50,0 x 50,0... con una tolleranza sotto il decimo di mm per lato.
    Coi miei stampi ho un ritiro da 0.6 mm a piega.

    Se fosse in ac inox 304 taglio a 93,7 (r3 e Fk a 0.21).
    Coi miei stampi ho un ritiro negativo da 0.3 mm a piega.

    Potei postare i dati per l' alluminio, ma magari puoi postare la formula che dopo confronteremo con il valore effettivo che userei nella realtà.
    Purtoppo questo è un tema trito e ritrito, ciclicamente si ripropone e tutte le volte far capire le ragioni di una differenza fra teoria e pratica non è mai facile.
    Spero tu comprenda il tono del mio post che non vuol essere la bibbia del piegatore nè il manuale del bravo caddista...
    Per vivere m' arrangio a trovare sviluppi a tonnellate di lamiere che altri "storteranno"...




    Ciao
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

  6. #16
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    ...come cerco di spiegare nel pdf allegato.
    Sappiamo bene cos'è il KF (è comunque utile ricordarlo..), e più semplicemente è quel fattore che moltiplicato per lo spessore ti dà la posizione della "linea neutra" rispetto alla faccia interna della piega.
    Purtroppo è variabilissimo (come correttamente spiegato da Mike), esagerando valido quasi esclusivamente per ogni singolo pezzo (e piego a volte). Quindi se si vuole fare i precisissimi (all'atto pratico "in macchina", non sulla carta) non lo si può sempre e solo ricondurre al risultato di un formuletta matematica. I "provini" sono d'obbligo; in base a questi e considerando tutte le variabili, si stilano poi le tabelle di piegatura. Certamente queste sono "infinite" ed in continua evoluzione, comunque sono tutti dati che ti restano per il futuro.

    Inoltre per citare degli esempi di piega che abbiano un significato reale è necessario specificare l'attrezzatura usata (oltre naturalmente al materiale).
    Noi facciamo un po' di tutto (in aria), ma solo con attrezzatura standard (ovviamente entro i 90° o poco meno) composta dalla semplice matrice ad X 60x60 a 4 cave di 85°, 16 22 35 e 50 mm; coltello/punzone di 60° r=0.8
    Per AISI304 (praticamente lavoriamo solo quello) quel 50x50 Sp. 3 mi darebbe uno sviluppo di 94 mm per piegarlo in cava 2 e di 92.8 in cava 3. Ovviamente cambia il raggio, r4 nel primo caso e r6 nel secondo.
    I raggi (come dice sempre correttissimamente Mike) sono "apparenti", ma io considero quello esterno che invece è un arco abbastanza regolare e sottraendo lo spessore mi ricavo l'interno (mi serve avere il profilo curvo il più simile al vero possibile, anche sul disegno).

    Quindi vedi sullo stesso pezzo (dimensionalmente parlando) quante differenze ci possono essere? ..tutte rilevabili "per tentativi" in "modo sperimentale".

    Saluti
    Marco

  7. #17
    Utente Standard L'avatar di xxfast
    Iscritto dal
    2011
    Messaggi
    695
    Professione
    Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
    Regione
    abruzzo
    Software
    SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad

    Predefinito

    Lo sapevo che se tiravo fuori questa discussione, succedeva un casino.
    Comunque si è capito...ci vuole esperienza in qiesto campo.

  8. #18
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2820
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xxfast Visualizza Messaggio
    Lo sapevo che se tiravo fuori questa discussione, succedeva un casino.
    Comunque si è capito...ci vuole esperienza in qiesto campo.
    Invece io penso che queste discussioni sono molto costruttive ognuno
    contribuisce ad approfondire un tema, quello della lamiera, che è veramente
    ostico e variabile portando esperienze professionali nonchè teoriche.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

  9. #19
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Messaggi
    6
    Professione
    disegnatore meccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks 2012

    Predefinito

    anche io quoto in pieno il discorso del mike

    (cut) fai le prove con le attrezzature che l'operatore (perche' poi alla fine e' lui che conta) usa solitamente per piegare lo spessore richiesto e imposta il k per ogni spessore di lamiera che andrai ad usare.
    ora parlo senza avere mai visto le impostazioni di sw, l'abbiamo appena acquistato e non e' ancora arrivato, ma con solid-edge mi ero fatto dei template per ogni spessore e materiale con impostato raggi, k, peso, info per il render ecc. cosi' da non inserire i dati ogni volta.

    ci si deve arrangiare....
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 01-04-2012 alle 00: 09 Motivo: linguaggio inappropriato

  10. #20
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Messaggi
    4
    Professione
    DISEGNATORE MECCANICO
    Regione
    veneto
    Software
    draft sigth

    Predefinito

    buongiorno a tutti .qualcuno potrebbe mandarmi una tabella da inserire in sw2011 con i fattori k? finora ho fatto tutto a tentativi,ma si stanno sommando troppi errori.ho provato a scaricare quelle trovate sul forum ma non mi trovo con gli sviluppi.grazie mille dell'eventuale aiuto derrik


  • Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Calcolo sviluppo lamiera e fattore K
      Di Momy985 nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 19
      Ultimo Messaggio: 27-04-2016, 16: 12
    2. sviluppo lamiera
      Di immazza nel forum Solidworks
      Risposte: 9
      Ultimo Messaggio: 04-04-2011, 14: 31
    3. Sviluppo lamiera
      Di robertochiffi nel forum Solidworks
      Risposte: 18
      Ultimo Messaggio: 08-09-2008, 18: 13
    4. Sviluppo lamiera
      Di arimans nel forum Creo Parametric (ex Pro/E)
      Risposte: 12
      Ultimo Messaggio: 23-04-2008, 18: 58
    5. Sviluppo lamiera
      Di simpson nel forum Inventor
      Risposte: 26
      Ultimo Messaggio: 19-02-2008, 22: 15

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti