Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 98
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente ingneria
    Regione
    marche/abruzzo
    Software
    Solid Edge,Catia,Ansys....

Predefinito

ciao a tutti e complimenti davvero per la vostra esperienza con questo SW che è ha davvero tantissime potenzialità ma che purtroppo alle volte non si riescono a sfruttare (come nel mio caso). Vi scrivo per chiedervi aiuto circa un render di un'auto che ho progettato...non volevo fare niente di pazzesco,giusto una cosa carina ma sto incontrando delle difficoltà nell'applicare gli scenari. Il risultato che vorrei ottenere è questo http://it.youtube.com/watch?v=6gpnkk...eature=related . Io uso V5 R16.
    grazie a tutti quelli che mi leggeranno e vorranno aiutarmi.

Utente Standard L'avatar di torniaccio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
    Regione
    Lazio
    Software
    CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit

Predefinito

ciao jump,
    ho visto il video e non capisco da dove abbiano tirato fuori quel comando. Forse è una particolarità della learning edition (???).

Cmq sappi che la computer grafica alla cui base c'è la conoscenza della matematica dell'ottica, di cui il render è l'aspetto finale, non è cosa semplice a spiegarsi.

Catia utilizza al suo interno mental ray, vai a vedere il sito se vuoi, quindi se sai come questo funziona saprai fare qualunque tipo di resa.
    In + leggi tutti i thread precedenti e se la cosa ti interessa ancora fai domande un pò più specifiche ok?
    "... fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te ..."

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente ingneria
    Regione
    marche/abruzzo
    Software

Predefinito

ciao torniaccio e grazie per la risposta.ho letto le altre pagine di discussione e in tutte si parlava di problemi successivi alla creazione dello scenario in cui inserire l'oggetto (ad esempio luci ecc) io ho il problema di creare lo scenario,quando selezione il comando "scenario" mi dice che non è più possibile creare scenari obsoleti.tu per esempio,come fai a crearti uno scenario particolare in cui poi andare ad inserire l'oggetto da "renderizzare" ?

Utente Standard L'avatar di torniaccio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
    Regione
    Lazio
    Software
    CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit

Predefinito

All'interno del photo studio (ed è qui che devi lavorare per i render) c'è il comando ambiente.
    Per le immagini che ho postato ad esempio, ho utilizzato un ambiente rettangolare, ad ogni faccia ho associato o un materiale o un'immagina jpg.
    Hai provato a fare gli esercizi della guida a cui faccio riferimento nei primi thread??
    "... fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te ..."

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente ingneria
    Regione
    marche/abruzzo
    Software

Predefinito

si tornaccio,anch'io ho creato l'ambiente ed poi ho applicato il materiale per poi cambiare la "texture" inserendo l'immagine che volevo. il problema è che ho una sola immagine del posto dove voglio inserire l'oggetto e non riesco a comporre in maniera "decente" l'insieme.nel video di cui ho inserito il link sembra faccia tutto con una sola immagine fissa.Cmq ora continuerò a fare un po di prove...grazie ancora

Utente Junior L'avatar di barcollomanonmollo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ????????
    Regione
    friuli
    Software
    prima catia v5 r17 adesso cerco di usare sw 2008...

Predefinito

ciao a tutti, se non ho capito male il comando misterioso in questione è la macchina fotografica in basso a destra nella toolbar. se non sbaglio è disponibile dalla versione 18 (nella 17 ancora non c'e').
    permette di usare degli scenari preconfezionati e di adattarci la creatura, non avendo mai avuto modo di usarlo non so quanto sia performante.

mi sembra che una cosa simile la faccia anche solidworks.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente ingneria
    Regione
    marche/abruzzo
    Software

Predefinito

si il comando è proprio quello barcollomanonmollo....lui clicca e sembra fare tutto da solo..mah!!!cmq dopo tanto penare sono riuscito a dare una parvenza di realtà alla cosa...però mi sa che continuo a modificare un po le luci che non sono il massimo...

Utente Junior L'avatar di barcollomanonmollo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ????????
    Regione
    friuli
    Software
    prima catia v5 r17 adesso cerco di usare sw 2008...

Predefinito

posta qualche cosa, vedrai che gli esperti non tarderanno a darti consigli...

Utente Junior L'avatar di Tatankabl
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Catia V5 r19/Photoshop CS4

Predefinito

Ciao Ragazzi,
    Eccomi qui, ho sperimentato l'attesissima R19, devo dire che hanno fatto un passo da gigante i vetri colorati sono una meraviglia, vengono davvero simili al reale e i metalli pure, i materiali che mi danno più difficoltà sono i metallizzati e i traslucenti, non riesco a trovare dei parametri adatti!Vi consiglerei se riuscite a provarla pure voi, finalmente anche con catia si possono fare dei render accattivanti!

Utente Junior L'avatar di Tatankabl
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Catia V5 r19/Photoshop CS4

Predefinito

Caro jumpy82,
    Allora forse posso aiutarti,.....vediamo, vai sul modulo photo studio, troverai un'icona di forma rettangolare o cilindro o sfera,insomma l'icona degli ambienti,seleziona l'ambiente sferico,bene,ora nell'albero vedrai comparire l'ambiente,vacci sopra con il mouse e clicca,vedrai che entrerai nelle proprietà dove lui ti chiederà se deve dividere la sfera in sopra e sotto e te selezionerai l'opzione una faccia solo!bene ora carica la tua jpg e adattala alla sfera attraverso gli strumenti di scala e orientamento che si trovano sempre dentro la finestra delle proprietà!
    Per quanto riguarda la macchinetta fotografica,a parere mio è uno strumento inutile e per giunta lentissimo,ti fa perdere un sacco di tempo,una luce sferica ben settata un piano d'appoggio e un'ambiente sferico,bastano per darti dei buoni risultati realistici.
    Se volete render seri,dovete minimo avere il catia v5r18, meglio ora la R19, perchè finalmente sono cambiati gli algoritmi e ci sono un po' di comandi per settare come si deve questi benedetti materiali!
    Un buon render è dato dalla luce nella giusta posizione e da un ambiente adeguato!
    Io uso degli ambienti il più neutri possibile,le jpg tendono ad inquinare i colori dei materiali, e poi devono essere in alta risoluzione altrimenti vengono di quelle schifezze......
    a buon render...........

• Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima