Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44
    Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

ovviamente quella rossa, ma solo se è cotta come dico io...

comunque, non era polemica.
    era per capire

i prezzi sono effettivamente quelli? Ma considera solo il "costo macchina" o c'è un operatore che la segue?

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente Junior L'avatar di fabio70
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    UG-NX, Pro/E

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 2¶ - progetti Visualizza Messaggio
    aridajeeee....eccoli che spuntano ancora...allora preventivo per circa 972 ore, 4,7 kg di ABS e 2.7 kg di supporto per ogni pezzo, per un totale di 2pz...propongo 8600€ complessivi...e paragonato ai soliti ignoti prendo da ladro....buon fine settimana a tutti!

Diego
    Qualcosa non mi quadra , troppe ore , troppo poco materiale, soldi boh.
    Dammi qualche dettaglio ... visto che siamo anche vicini...
    Fabio

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettazione integrata+prototipazione
    Regione
    veneto
    Software
    solid edge, solid works

Predefinito

Ciao, allora sono 72 pz da 27 ore ciascuna circa...135 cm3 di ABS e 90 cm3 di supporto....tieni conto che saranno 10x36 = 3600 pz totali , circa 10 mesi di lavoro...quindi sconto grandi clienti...

Diego

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ciao, allora sono 72 pz da 27 ore ciascuna circa...135 cm3 di ABS e 90 cm3 di supporto....tieni conto che saranno 10x36 = 3600 pz totali , circa 10 mesi di lavoro...quindi sconto grandi clienti...

Diego
    Incuriosito mi sono letto il thread. Non ho assolutamente capito come si possano fare 972 ore di lavoro per 8600€, indipendentemente dal fatto che sia lavoro uomo o lavoro macchina.
    Questo tuo ultimo post mi ha confuso più di quelli intermedi dove si parlava prima di 2 pezzi, poi di 10.
    Ora i pezzi sono 72 per 1944 ore e poi bisogna tenere conto che i pezzi saranno 3600.

Tombola!...

Qualcuno che ci ha capito qualcosa, soprattutto di quanto costa la prototipazione rapida, mi spiega?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Scusa tanto 2¶ ma stavolta non posso che dare ragione alla compagnia allibita ...
    Non so cosa ti sei fumato ma deve sicuramente essere roba buona e ne voglio un po anche io

qua affermi

....972 ore, 4,7 kg di ABS e 2.7 kg di supporto per ogni pezzo, per un totale di 2pz. ....
    poi correggi
    ... saranno 10 pezzi..
    e infine
    .. sono 72 pz da 27 ore ciascuna circa...135 cm3 di ABS e 90 cm3 di supporto..
    ... saranno 10x36 = 3600 pz totali
    insomma , prima 2, poi 10 e infine 3600 pz ... un crescendo da paura

ah dimenticavo 10x36 = 360 pz ...

va beh .. magari domani che ti sei ripreso ci spieghi meglio ..

Per quanto concerne il costo orario per il quale molti si sono scandalizzati faccio un appunto..
    un centro di lavoro da 200.000 € lavora in media a 40/60 €/h
    una stampante 3D per ABS che costa 1/4 di tale cifra deve ovviamente accontentarsi di lavorare a 10/15€/h
    Ovvio che se un committente mi da lavoro per 4 mesi continuati dove il centro lavora 24/24 x 7gg sett.. senza necessità di intervento operatore se non per togliere e mettere i pezzi, possso magari permettermi di scendere a 30€ per portare a casa il lavoro ??

4 mesi = 120gg x24h/g = 2880 ore x 30€ = 86.400€ fatturato

alzi la mano chi rifiuterebbe di questi tempi
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    veneto
    Software
    solid edge, solid works

Predefinito

calma, faccio un pò di ordine....effettivamente mi scuso, ma nella foga di condensare in poche righe tutto l'evento ho tralasciato qualche informazione.
    Non dimenticate però che sono IO quello che ci rimette in tutta la faccenda, infatti il lavoro non l'ho preso nonostante le tariffe "particolari".
    Nel considerare l'offerta ho pesato molto la continuità dell'ordine, al giorno d'oggi un cliente che ti garantisce, di sola prototipazione, 9/10 mesi di lavoro si ricava di diritto un trattamento particolare, e chi mi dice il contrario non è titolare di partita iva....

I fatti quindi, il mio cliente definisce pezzo quello che in realtà è un assieme di 36 particolari, i quali,simulati, in MEDIA occupano 27 ore di stampa e 225 cm3 di materiale, e non vi farò la distinta dei singoli CMB ....

La richiesta iniziale è di 2 assiemi, quindi 36+36 pezzi, ma seguiranno altri 8 assiemi da prototipare.

Sapevo che ero a confronto, come sempre più spesso mi accade, con l'SI oggetto del 3ad e quindi, per quanto detto, ho fatto una serie di valutazioni che non starò a giustificare oltre.
    Quindi pensate che comunque, mi hanno detto che sono MOLTO caro...ma anche voi siete stupiti quanto me!

va meglio adesso?

Diego

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    veneto
    Software
    solid edge, solid works

Predefinito

Ciao IP! ho visto solo ora il tuo messaggio, ma dimmi dai, tu cosa avresti fatto come offerta? ....io mi sono già confessato, fammi compagnia

Moderatore L'avatar di PierArg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Ciao 2p

io continuo a non capire.... :)

Scusa, ma chi ha preso l'appalto quanto ha proposto?

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Ciao IP! ho visto solo ora il tuo messaggio, ma dimmi dai, tu cosa avresti fatto come offerta? ....io mi sono già confessato, fammi compagnia
    Allora, lasciamo perdere cosa avrei fatto io come offerta, dovrei valutare tutti i file
    io di principio se è un cliente e' nuovo diffido sempre di tali entita di lavoro , specialmente se ventilano repliche "in futuro" ecc...
    l'esperienza mi ha insegnato a diffidare..

Se però l'entità è veramente così impegnativa e il cliente merita fiducia allora la cosa credo debba essere valutata con un'ottica diversa.

mi chiederei : la mia stampante è competitiva su volumi simili ?
    un lavoro fatto con un sistema di fascia alta cosa costerebbe ?
    ti ricordo che la velocità di lavoro e il costo del materiale di una fortus non è paragonabile a quello della nostra Elite.
    Dai miei conti chi ha fortus attualmente su certe commesse risulta più competitivo e più veloce, cosa che per il cliente il più delle volte fa la differenza .
    Intendo dire, se avessi una fortus non so se sarebbe il caso di accenderla per due pezzi da mezzora, il solo tempo per portare la macchina in temperatura mi manderebbe fuori preventivo e lavorerei in perdita, ma se il lavoro è di 900 ore allora è un'altra storia.
    Considera inoltre che avere una tavola da 400mm piena di pezzi consente un discreto risparmio di tempo .
    Vogliamo inoltre parlare della differenza del software di processing ?
    su certe commesse consente veramente di avere apprezzabili risparmio di tempo .

In sostanza quello che voglio dire, non prendiamocela troppo se perdiamo commesse "importanti", valutiamo piuttosto se siamo in grado di gestirle.
    Cosa sarebbe successo poi con i tuoi soliti clienti ? gli avresti detto di aspettare 4 mesi ?
    I miei già se aspettano 2gg in più si lamentano ..
    te la sentiresti di rischiare i tuoi clienti storici per uno solo nuovo ??
    e se ti tira una sola ?? tutto va valutato

Credimi, molte volte dispiace e questo è ovvio, ma col senno di poi forse non tutto il male viene per nuocere.
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Scusa tanto 2¶ ma stavolta non posso che dare ragione alla compagnia allibita ...
    Non so cosa ti sei fumato ma deve sicuramente essere roba buona e ne voglio un po anche io

qua affermi

poi correggi

e infine

insomma , prima 2, poi 10 e infine 3600 pz ... un crescendo da paura

ah dimenticavo 10x36 = 360 pz ...

va beh .. magari domani che ti sei ripreso ci spieghi meglio ..

Per quanto concerne il costo orario per il quale molti si sono scandalizzati faccio un appunto..
    un centro di lavoro da 200.000 € lavora in media a 40/60 €/h
    una stampante 3D per ABS che costa 1/4 di tale cifra deve ovviamente accontentarsi di lavorare a 10/15€/h
    Ovvio che se un committente mi da lavoro per 4 mesi continuati dove il centro lavora 24/24 x 7gg sett.. senza necessità di intervento operatore se non per togliere e mettere i pezzi, possso magari permettermi di scendere a 30€ per portare a casa il lavoro ??

4 mesi = 120gg x24h/g = 2880 ore x 30€ = 86.400€ fatturato

alzi la mano chi rifiuterebbe di questi tempi
    Concordo con te per quel che riguarda il prezzo orario delle macchine, ma sinceramente io sarei un po' preoccupato per una commessa del genere per due motivi:
    1. come faccio con i clienti abituali se quella macchina è impegnata per 6 mesi?
    2. E se alla fine il cliente non paga?

Non so voi, ma io ho imparato a diffidare del "troppo bello per essere vero".
    Proprio qualche mese fa in azienda abbiamo rifiutato una commessa di 10.000 pz per tre diversi particolari (totale 30.000 pz) proprio perchè avrebbero tenuto impegnata una macchina per oltre 3 mesi: non avremmo potuto far fronte ai vecchi ordini ne ai nuovi che nel frattempo sarebbero arrivati dei clienti abituali. Oltretutto si sarebbe dovuto lavorare ad un prezzo vicino ai 25€/h.

Ad oggi comunque anche nel settore metalmeccanico ci sono delle aziende che pur di accaparrasi il cliente o di non tenere le macchine ferme lavorano sottocosto (o quasi). Noi ci siamo rifiutati di scendere sotto certi limiti e abbiamo preferito perdere delle commese. Risultato a distanza di sei mesi: i clienti che avevano trovato quel fornitore miracoloso che li faceva pagare il 20% in meno, sono tornati tutti da noi, perchè poi perdevano decine di ore in fase di montaggio in primis perchè non erano puntuali nelle consegne, poi perchè assemblaggi che con i nostri pezzi si facevano in un attimo, richiedevano martellate, lisciate con il flessibile e bestemmie a non finire.

Io auguro a questi signori che stanno rovinando il mercato una fine rapida e indolore (aspettarsi un agonia lenta e dolorosa sarebbe chiedere troppo), e a tutti gli imprenditori e professionisti seri invece dico: non preoccupatevi che la serietà e la correttezza professionale alla fine pagano.
    Meglio tacere e passare per idiota, che parlare e dissipare ogni dubbio. (Abramo Lincoln)
    Non discutere mai con un idiota: prima ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza. (Anonimo)

• Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima