Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, prototipazione rapida & reverse engineering
    Regione
    emilia romagna
    Software
    magics, cadra, pro engineering, geomagic studio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Epperó i vari consorzi prendono commesse da decine di migliaia di euro, specie nel settore dei beni culturali (ne ho perse molte).
    E tu, che hai fatto un investimento da 100.000 euro per attrezzature e software, o fai prezzi da fame o stai a guardare.
    Ritengo questi comportamenti da denuncia per concorrenza sleale.
    Questi attingono ai fondi europei per la ricerca per acquistare gli strumenti, non pagano la gente e fanno concorrenza a chi spende soldi suoi per mandare avanti l'attivitá.
    è vero la concorrenza sleale esiste ed è sbagliato farla, noi lavorando nella meccanica non abbiamo i vostri problemi, quindi il settore è diverso e non si possono fare paragoni, per i fondi europei però non generalizzare noi ne abbiamo presi anche se siamo una srl, sono fondi per la ricerca e sono a disposizioni di tutti coloro che la fanno pubblici e privati.
    Ciao

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da montigl Visualizza Messaggio
    è vero la concorrenza sleale esiste ed è sbagliato farla, noi lavorando nella meccanica non abbiamo i vostri problemi, quindi il settore è diverso e non si possono fare paragoni, per i fondi europei però non generalizzare noi ne abbiamo presi anche se siamo una srl, sono fondi per la ricerca e sono a disposizioni di tutti coloro che la fanno pubblici e privati.
    Ciao
    Non mi sembra di aver generalizzato.
    I fondi europei o altri contributi possono essere utilizzati e ottenuti onestamente o disonestamente.
    Come nel caso della formazione del personale.
    C'è chi fa i corsi seriamente, c'è invece chi si fotte i soldi (perdonate il francesismo).
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di uluwatu_74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    RIDER!
    Regione
    east coast
    Software
    Instagram

Predefinito

in italia...c'è chi al primo punto della giornata mette l'obiettivo di lavorare secondo un certo "principio"...e c'è chi cerca esclusivamente il modo di fottere tutti e con ogni mezzo per il proprio avido interesse economico! e non ho affatto esagerato nei termini!!!!!
    io ho avuto modo di lavorare (senza rendermene conto nel mentre) per persone che facevano questa concorrenza sleale...e lo trovo semplicemente disgustoso! con tanto di auguri al fallimento prima possibile!!!!
    ovviamente non c'è nessun appiglio per chi cerca di lavorare con prezzi da guadagno onesto...e te la devi prendere solo la dietro!!!! perchè il cliente che cerca il basso prezzo...della qualità se sbatte altamente!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettazione integrata+prototipazione
    Regione
    veneto
    Software
    solid edge, solid works

Predefinito

Cari colleghi...ho sollevato un vespaio!!....io opero nel settore da settembre dallo scorso anno ma ho ritrovato lo stesso tipo di avvoltoio che avevo incontrato nella progettazione!...in effetti di pancia non avrei mollato il colpo, siamo imprenditori e il concetto di mollare facciamo fatica a digerirlo, anche a costo di rimetterci molte volte...
    Però qui parliamo non di fondi ottenuti da una srl, come la mia, ma di società consortili, i cui soci sono camere di commercio, enti pubblici e via così....la differenza è sostanziale!!!
    Facciamo concorrenza allo stato!!!!!!! devono chiudere con il mercato della libera professione! vi quoto tutti, anch'io ho leasing di qualsiasi tipo e fidejussioni firmate...
    Ci vengono in aiuto per fortuna i rivenditori che spesso si rifiutano di vendere macchine a chi poi sanno ci farebbe concorrenza sleale...

Diego

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    veneto
    Software
    solid edge, solid works

Predefinito

....non ho però chiarito che alla fine ho "mollato il colpo", per principio e per quanto detto da IPdesign...attenzione che però chi semina vento raccoglie tempesta....

Diego

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 2¶ - progetti Visualizza Messaggio
    Ci vengono in aiuto per fortuna i rivenditori che spesso si rifiutano di vendere macchine a chi poi sanno ci farebbe concorrenza sleale...

Diego
    Mica tanto Diego, conosco un paio di consorzi di grandi dimensioni (uno al nord e l'altro al sud) e sono pieni di qualsiasi cosa.
    Laser scanner, bracci antropomorfi, strumenti a luce strutturata, stazioni totali, macchine di prototipazione e compagnia cantando.
    Qualcuno gliel'avrà venduta tutta 'sta roba.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    veneto
    Software
    solid edge, solid works

Predefinito

Maxopus, l'ente di cui sto parlando non ha macchine FDM perchè stratasys e 3d system non vogliono venderle per quanto ti ho detto, di altro non saprei....ah, sai chi è uno dei soci di questo ente??!??! unindustria treviso....

Diego

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Stasera sono stato dal meccanico...aveva il seguente cartello e mi è piaciuto:
    l'amarezza della qualità resta a lungo, anche dopo che la dolcezza del basso prezzo è svanita
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Junior L'avatar di fabio70
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    UG-NX, Pro/E

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 2¶ - progetti Visualizza Messaggio
    Cari colleghi buon pomeriggio!
    premetto che sarò viziato di nervosismo in questo post ma la vicenda mi ha infastidito...allora, ricevo da un mio cliente (progettista di stampi per plastica) la richiesta di preventivo di 6 pz, tre dei quali superano i 300mm di lunghezza...simulo il tutto e mi escono circa 1000cm3 di materiale, 160 ore circa di stampa...prima di espormi nella mia offerta vi dirò subito la cifra sparata da un consorzio, a partecipazione regionale, della mia zona.
    Allora, esecuzione in sinterizzato, a 400€....capisco il libero mercato, i tempi e la crisi e quant'altro, ma il mercato non va, diciamo , rovinato....si finisce al mercato rionale in questa maniera....
    Il commerciale Dimension che mi segue mi dice che non è la prima volta, però io la giudico concorrenza sleale....voi come vi sareste comportati?
    A) non ci sto dentro, mollo il colpo....
    B) sei cattivo? io di più, lavoro a pari ma lo faccio IO il lavoro!

ciao, Diego
    Ciao Diego, problema conosciuto !!
    Purtroppo consorzi di questo tipo ce ne sono sempre di più, acquistano loro le macchine, e danno in gestione l'attività a costo zero. L'unico loro costo è la materia prima e le spese fisse (personale , energia etc).
    Per noi che facciamo service è un bel dilemma. Impossibile vincere sul piano costi.
    Una arma è avere un servizio e una qualità migliore cercando di ottimizzare al meglio i lavori in modo da assere più competitivi possibili, senza mai rimetterci.
    In merito alla tua domanda io opterei per la soluzione A, troppa differenza , se opti per la soluzione B ci rimetti solo tu.

Come dice Ferro , inoltre non puoi paragonare un prototipo in FDM con un SLS, sono cose diverse, non c'è a priori un vincente. Una cosa , quasi sempre confermata ..., è che la tecnologia SLS è più economica. Diversamente se si parla di particolari tecnici dove c'è la necessità di resistenza alle alte temperature, di resistenza agli idrocarburi, di autoestinguenza qui vince FDM !!!
    Fabio

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    veneto
    Software
    solid edge, solid works

Predefinito

questa mattina sono stato da uno studio di ingegneria civile, mi hanno chiamato per un plastico in scala 1:250 di un loro progetto importante. Hanno eseguito il classico modello in balsa, speso 1500€, e sono delusi, ora ho l'incarico di ottimizzare il modello per stamparlo in ABS, in nylon non gli piace, troppo grezzo...non è una questione di costi, visto l'importo totale, ma di qualità....e quindi ho fatto bene a rinunciare all'altro lavoro, così ho la macchina pronta per un lavoro serio!! grazie a tutti....

Diego

• Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima