Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    toscana
    Software
    Solidworks

Predefinito Questione sui denti e accoppiamento

Buonasera a tutti!è due giorni che mi scervello su una ruota dentata.Espongo la problematica...
    Ho un pdf in cui è disegnata una ruota dentata di cui si conosce: modulo, misure delle varie circonferenze, curvatura dell'arco del dente(lo sapete meglio di me invece dell'evolvente si approssima ad una curva), spessore di un dente( che in teoria dovrebbe essere misurato sulla primitiva ma dal foglio non si capisce bene).
    Il problema è: la curvatura dell'arco è sia sulla costa che sul fianco o la parte inferiore del dente scende dritta con spessore 5,6)?Il metodo di....( mi sfugge il nome) da' una tabella che in base ai denti e m rende 2 raggi di curvatura uno per la costa e uno per il dente.
    Inoltre, una volta terminata la costruzione della ruota dentata se voglio ingranarla e assemblarla con un'altra, quali sono i vincoli che si mette?Non mi fa imporre dei vincoli sulla distanza degli assi....Grazie mille attendo risposte

ps:utilizzo solidworks 2011 e il pdf incriminato è una ruota dentata per un orologio a pendolo in legno trovato online (Spero di poterlo scrivere) sul sito woodenclock

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da M_free Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti!è due giorni che mi scervello su una ruota dentata.Espongo la problematica...
    Ho un pdf in cui è disegnata una ruota dentata di cui si conosce: modulo, misure delle varie circonferenze, curvatura dell'arco del dente(lo sapete meglio di me invece dell'evolvente si approssima ad una curva), spessore di un dente( che in teoria dovrebbe essere misurato sulla primitiva ma dal foglio non si capisce bene).
    Il problema è: la curvatura dell'arco è sia sulla costa che sul fianco o la parte inferiore del dente scende dritta con spessore 5,6)?Il metodo di....( mi sfugge il nome) da' una tabella che in base ai denti e m rende 2 raggi di curvatura uno per la costa e uno per il dente.
    Inoltre, una volta terminata la costruzione della ruota dentata se voglio ingranarla e assemblarla con un'altra, quali sono i vincoli che si mette?Non mi fa imporre dei vincoli sulla distanza degli assi....Grazie mille attendo risposte

ps:utilizzo solidworks 2011 e il pdf incriminato è una ruota dentata per un orologio a pendolo in legno trovato online (Spero di poterlo scrivere) sul sito woodenclock
    Inanzitutto ai costruttori di ruote dentate servono solo i dati come modulo, numero denti ecc ecc..... quindi a mio avviso visto che anche l'accoppiamento che devi usare non necessita dei denti ma dei diametri primitivi, o del rapporto, o corsa cremagliera per giro, puoi fare un dente approsimativo(che renda idea a senso grafico),anche nelle librerie di solidworks nei toolbox sono presenti delle ruote dentate, l' accoppiamenti che devi usare si trovano negli accoppiamenti meccanici, il nome è Ingranaggio oppure sistema a cremagliera.
    Il presente è il futuro del nostro passato

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emila romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Non capisco bene cosa intendi, potrebbe essere semitopping o un profilo K, non sempre il dente è tutto evolvente

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    toscana
    Software
    Solidworks

Predefinito

Scusate tanto, mi ero dimenticato di dire un particolare importantissimo, sono uno studente di Ingegneria e non devo spedire il disegno ad un costruttore ma solo realizzare su solidworks i singoli pezzi ed effettuare il montaggio dell'assieme( è un esame di cad).
    Il profilo è quello di un evolvente approssimato ad un arco di cerchio tuttavia viene dato solo il raggio di curvatura della parte superiore(tra la circon. primitiva e quella di testa) del dente, mentre la parte inferiore( da quella primitiva a quella di piede) credo che scenda giù con spessore costante.La mia domanda è se è possibile che sia cosi( visto che dal disegno si capisce poco)

La seconda domanda riguarda l'accoppiamento di 2 ruote dentate che la funzione help dice di andare su maths>gear> e selezionare gli assi, purtroppo però me ne fa selezionare solo l'asse di una sola ruota.perchè?
    Grazie mille

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Pe accoppiare due ruote dentate dovresti avere i due assi a distanza corretta (interasse) che le sostengono in assieme, dai una concentricità ad ogni ruota sul proprio asse, Successivamente con 2 accoppiamenti di coincidenza o distanza fermi la traslazione assiale e a questo punto devi solo "fasare" le rotazioni. per fare questo ti basta andarenegli accoppiamenti meccanici, selezionare l'accoppiamento ingranaggio e dare il giusto rapporto. Quando clicchi i diametri swx ti propone il rapporto dei diametri selezionati, ma puoi sovrascriverlo con quello che ti serve.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emila romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

é molto difficile che un dente dopo la primitiva prosegua con una "linea dritta" perché avendo l'accoppiamento un pessimo rapporto di condotta rischierebbe di non fare ingranare il dente sucessivo a quello in presa. Normalmente linee dritte prima dell'evolvente si fanno tra il diametro di testa ed il primo tratto di evilvente ed il tratto si chiama semitopping, ma ovviamente gli ingranaggi in quel tratto non conducono. Devi verificare nel calcolo della tua dentatura la porzione di evolvente utilizzata per lo strisciamento, che é quella che deve essere ricondotta ad un arco nel tuo caso, e prima e dopo la puoi scaricare per permettere l'ingranamento.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    toscana
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Pe accoppiare due ruote dentate dovresti avere i due assi a distanza corretta (interasse) che le sostengono in assieme, dai una concentricità ad ogni ruota sul proprio asse, Successivamente con 2 accoppiamenti di coincidenza o distanza fermi la traslazione assiale e a questo punto devi solo "fasare" le rotazioni. per fare questo ti basta andarenegli accoppiamenti meccanici, selezionare l'accoppiamento ingranaggio e dare il giusto rapporto. Quando clicchi i diametri swx ti propone il rapporto dei diametri selezionati, ma puoi sovrascriverlo con quello che ti serve.
    Grazie mille provando e riprovando ci sono riuscito l'errore era questo, se nel assemblaggio creavo gli assi utilizzando come superficie il cilindro del foro centrale della ruota centrata poi non me li faceva selezionare assieme per inserire una relazione di distanza nota; invece se utilizzo come assi quegli creati durante la creazione di parte mi fa inserire la relazione!Il perché?
    Come faccio adesso a fissare gli assi delle ruote dentate e provare a ruotarne una delle due?...Mi spiace delle infinite domande che faccio ma per quanto riguarda la creazione di parte il professore ha dedicato molte lezione mentre per la creazione di assieme solo una( a cui magari non ero neanche molto attento) Grazie ancora infinitamente

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    toscana
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da otxboc Visualizza Messaggio
    é molto difficile che un dente dopo la primitiva prosegua con una "linea dritta" perché avendo l'accoppiamento un pessimo rapporto di condotta rischierebbe di non fare ingranare il dente sucessivo a quello in presa. Normalmente linee dritte prima dell'evolvente si fanno tra il diametro di testa ed il primo tratto di evilvente ed il tratto si chiama semitopping, ma ovviamente gli ingranaggi in quel tratto non conducono. Devi verificare nel calcolo della tua dentatura la porzione di evolvente utilizzata per lo strisciamento, che é quella che deve essere ricondotta ad un arco nel tuo caso, e prima e dopo la puoi scaricare per permettere l'ingranamento.
    Anzitutto grazie per la risposta, purtroppo non ho note e non sono riuscito a trovare la formula per il calcolo della porzione di evolvente usata per lo strisciamento; il mio problema è questo: Essendo noto il modulo( 4) posso individuare il passo che risulta 4π( misurato sulla circonferenza primitiva), il disegno inoltre mi dice che lo spessore del dente è 5,6 (solitamente lo si misura sulla primitiva qua sembra misurato sulla circonferenza di base ma il disegno non ha una grande risoluzione, lo considero sulla primitiva) per cui il vano risulta di 6,96637...Disegnandolo così utilizzando un raccordo tra dente e circonferenza di piede secondo la formula(trovata in rete) r=0,2*m il dente viene con uno spessore misurato sulla circ. di piede inferiore a quello misurato sulla circ. primitiva(nel disegno questo non sembra affatto)....un dente così non ha una grande resistenza a flessione)...L'unica cosa che posso pensare è che la formula del raccordo sia errata.Mi potresti dare la formula per il calcolo della porzione di evolvente a contatto che mi dicevi poc'anzi?Scusa se sono molto discorsivo ma voglio farmi capire bene.Grazie mille in anticipo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    toscana
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Scusa il messaggio di prima, non avevo chiaro delle cose, sono riuscito in ambiente motion study a creare il movimento inserendo le corrette relazioni.Per ora grazie mille!!!!!!!!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emila romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

In allegato un calcolo per un M4 Z25 AP20 a interasse 100, correzione xM 0.

Puoi notare i diametri dei punti di contatto dove deve essere presente l'evolvente che devi assimilare ad una curva.

Se ti servono altre info fammi sapere
    File Allegati File Allegati

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima