Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    emilia-romagna
    Software
    solidworks

Predefinito Simulazione con FlowSimulation

ciao a tutti,
    devo svolgere lo studio con Flow Simulation di una marmitta per un aereo a forma di ala; questa marmitta, riscaldandosi nella sua superficie superiore, diventa un dispositivo autoportante, e io devo proprio ricercare tramite simulazione che nasca questa fatidica portanza.
    Il mio problema è che ho una conoscenza molto limitata di Flow e che ho una scadenza molto ravvicinata, a cui si aggiunge il fatto che non ho persone materiali a cui porre direttamente questo problema per farmi aiutare, perciò lo pongo a voi che siete la mia unica speranza.
    chi fosse interessato o avesse idee mi contatti pure via messaggio privato per i file ecc..

grazie a chiunque voglia cimentarsi

Ciao

Claudio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato Ricerca e Sviluppo
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks 2013 SP5 x64

Predefinito

potresti spiegare meglio il fenomeno?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    emilia-romagna
    Software
    solidworks

Predefinito

guarda praticamente all'interno dell'ala mandiamo i gas di scarico verso la superficie interna superiore, a una temp di 950°C; nell'immagine che ho postato prima c'è solo la parte marmitta, che è quella che devo studiare al cfd.
    In realtà per il sistema di tubi e camere interne, che hanno la funzione primaria di fare da silenziatore, succede che i gas di scarico perdono energia e quindi supponiamo che arrivino alla superficie inferiore interna per esempio a 750°C.
    Quindi come condizioni al contorno poniamo delle temperature per le superfici interne, anche se devo fare l'analisi del flusso esterno.
    Questo delta T mi dovrebbe permettere in pratica di ottenere un dispositivo autoportante (la marmitta va installata su un piccolo aereo), ovvero diciamo che la marmitta è come se a quelle determinate condizioni di utilizzo in volo pesasse 0....so che ingegneristicamente mi son spiegato da cane ma è un concetto un filo incasinato.
    quello che non riesco a fare io è ottenere una simulazione che mi faccia vedere la forza di portanza (per esempio ottenendo un grafico?) e mi faccia vedere il flusso di aria esterno che investe l'oggetto, rimarcando appunto questa differenza di temperatura che è quella che crea il gioco.
    spero di essere stato abbastanza chiaro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato Ricerca e Sviluppo
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks 2013 SP5 x64

Predefinito

ok!.. piu' o meno dovrei aver capito. se riesco in giornata provo a fare una simulazione e poi ti faccio sapere.

Matteo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    emilia-romagna
    Software
    solidworks

Predefinito

grazie mi saresti di grande aiuto!!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista "promosso sul campo"
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks e Creo 2.0

Predefinito

Scusa se mi intrometto nella tua discussione, ma l'argomento interessa anche me.

Io invece dovrei eseguire delle analisi su un sistema di cilindri pneumatici, e vorre avere del materiale e delle conferme da poter presentare poi in riunione di progetto.

La domanda è: è possibile, avendo il disegno 3d del cilindro, generare la pressione nelle camere del cilindro e verificare la fattibilità del sistema? Se è possibile mi potete indicare come farlo, purtroppo flow non lo ho mai utilizzato, e non ho molto tempo da dedicargli.

Grazie a tutti

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    emilia-romagna
    Software
    solidworks

Predefinito

ciao simo

per quello che posso capire penso che nel tuo caso dovresti usare Simulation e non Flow Simulation perchè col primo puoi applicare i carichi (pressioni in questo caso) sulle facce del modello per poi fare lo studio e ottenere come sono le sollecitazioni, così a seconda del materiale che scegli vedi se regge o no