Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
    Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ing Italy Visualizza Messaggio
    Pompe multistadio cioè centrifughe multistadio?.Non avevo mai sentito di volumetriche messe multistadio se non qualche volta quelle a palette anche perchè le volumetriche danno già prevalenze elevate...messe multistadio sono dei mostri allora
    basta fare i conti e vedere quanto ti esce di portata e pressione. Tutto si può fare. Anche sperimentare aiuta a scoprire i limiti della tecnologia e magari arrivare a brevettare qualcosa

Ing Italy
    Visitatore

Predefinito

Ah sìsì sono d'accordo...dici che la pulsazione della portata non possa essere qualcosa di negativo per la messa in multistadio?.Non so però la pulsazione della portata in ingresso allo stadio successivo mi sembra possa dar luogo a perdite di carico all'imbocco piuttosto elevate che tolgano buona parte dell'energia meccanica di pressione acquisita dal fluido...magari è una boiata quella che dico...

Ing Italy
    Visitatore

Predefinito

Mi verrebbe anche da dire che le pompe aggiunte con il multistadio debbano avere un NPSH maggiore ricevendo portata in ingresso pulsante e quindi direi anche pressione pulsante nella loro aspirazione; abbinato ad un fluido piuttosto viscoso credo che si possa anche innalzarne la temperatura sensibilmente e tra temperatura ed NPSH maggiore forse si andrebbe incontro al pericolo cavitazione per delle pompe che solitamente sono piuttosto più "tolleranti" al problema delle dinamiche...però queste chiaramente sono solo deduzioni personali da ciò che ho studiato all'uni, niente di scritto e certo...se ci fosse qualcuno che si è trovato a sperimentare cose di questo tipo non sarebbe male avere qualche commento e magari discuterne un po'...io sarei interessato,saluti.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

il multistadio è principalmente usato nel vuoto con l'aria. In idraulica si può fare uno stadio che compensa l'altro se montate in serie, in modo da cadere in mezzo alla sinusoidale della portata della principale ottenendo così qualcosa di omogeneo. Se invece le metti in parallelo ottieni un aumento sensibile di portata che è quello che si intendeva fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Imp UFF TECNICO
    Regione
    MA
    Software
    SE18 + SW2009_R0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    il multistadio è principalmente usato nel vuoto con l'aria. In idraulica si può fare uno stadio che compensa l'altro se montate in serie, in modo da cadere in mezzo alla sinusoidale della portata della principale ottenendo così qualcosa di omogeneo. Se invece le metti in parallelo ottieni un aumento sensibile di portata che è quello che si intendeva fare.
    quindi quale pompa economicami consigli:
    con portata 4/6 litri/min per un motore da 3000giri 20 bar max
    quale pompa mi consigli, lobi, ingranaggi da inserire tutto immerso nell'olio oppure altri tipi di pompe???

il tutto deve essere economico, anzi il più economico possibile
    Grazie mille per tutte le vostre risposte.

Moderatore L'avatar di PierArg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bibi9000 Visualizza Messaggio
    quindi quale pompa economicami consigli:
    con portata 4/6 litri/min per un motore da 3000giri 20 bar max
    quale pompa mi consigli, lobi, ingranaggi da inserire tutto immerso nell'olio oppure altri tipi di pompe???

il tutto deve essere economico, anzi il più economico possibile
    Io ti consiglio le pompe ad ingranaggi esterni (sono le più semplici ed economiche).

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Imp UFF TECNICO
    Regione
    MA
    Software
    SE18 + SW2009_R0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PierArg Visualizza Messaggio
    Io ti consiglio le pompe ad ingranaggi esterni (sono le più semplici ed economiche).
    perfetto grazie...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Imp UFF TECNICO
    Regione
    MA
    Software
    SE18 + SW2009_R0

Predefinito

aggiungerei un ulteriore domanda: ma gli ingranaggi elicoidali, mi sembrano migliori, ho notato una tipologia della bosh che elimina le pulsazioni e sono con denti tondi ed elicoidali, mi dite che la produzione di questi ingranaggi mi costi molto di più dello standard???
    Distinti Saluti.
    Grazie mille

Moderatore L'avatar di PierArg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bibi9000 Visualizza Messaggio
    aggiungerei un ulteriore domanda: ma gli ingranaggi elicoidali, mi sembrano migliori, ho notato una tipologia della bosh che elimina le pulsazioni e sono con denti tondi ed elicoidali, mi dite che la produzione di questi ingranaggi mi costi molto di più dello standard???
    Distinti Saluti.
    Grazie mille
    Ciao, gli ingranaggi elicoidali sono soprattutto per la riduzione del rumore...se vedi i produttori li immettono sul mercato con nomi "silence", "whisper", ecc.
    Sulle pompe ad ingranaggi il problema delle pulsazioni non è molto sensibile perchè il flusso è piu "continuo".
    Questo problema lo hai sulle pompe a pistoni, palette, pompe centrifughe...questo fenomeno sulle pompe ad ingranaggi lo puoi trascurare.

Forse per pulsazioni intendi vibrazioni e non pulsazione della portata. Il moto, essendo ancora più continuo, riduce le vibrazioni meccaniche e sonore.

Con la "produzione propria" di ingranaggi elicoidali, soprattutto se il tuo prodotto deve essere commercializzato, avresti seri problemi legali legati al brevetto.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emila romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Per la produzione di ingranaggi prova da Salvatori Srl

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima