Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35
    Moderatore L'avatar di PierArg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    ...
    Sarà per un'altra vita, questa ormai è andata così
    Max, e che cacchio!
    E te lo devo dire io che non bisogna mai avere rimpianti?
    Cerca di vedere il lato mezzo pieno:
    nonostante non hai una laurea in ingegneria (ma comunque credo tu l'abbia tecnica) ne sai a pacchi.

Se io potessi barattare la mia laurea con le conoscenze che ci sono quì dentro lo farei al volo.
    Quello che conta, soprattutto in questo campo, non è la forma ma la sostanza!

E tu ne hai molta

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PierArg Visualizza Messaggio
    Max, e che cacchio!
    E te lo devo dire io che non bisogna mai avere rimpianti?
    Cerca di vedere il lato mezzo pieno:
    nonostante non hai una laurea in ingegneria (ma comunque credo tu l'abbia tecnica) ne sai a pacchi.

Se io potessi barattare la mia laurea con le conoscenze che ci sono quì dentro lo farei al volo.
    Quello che conta, soprattutto in questo campo, non è la forma ma la sostanza!

E tu ne hai molta
    Ti ringrazio per l'attestato di stima.
    In veritá vengo dallo scientifico con laurea in economia.
    Quel poco che ho imparato lo devo alla testa dura ed alla fortuna di aver incontrato persone davvero notevoli (purtroppo non ci sono più).
    Non sto vivendo un grande periodo, ti guardi intorno e vedi il deserto, aziende che chiudono, il paese che va a rotoli ... non so cosa pensare.
    Mi sta venendo voglia di chiudere la baracca e di andarmene.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per l'attestato di stima.
    In veritá vengo dallo scientifico con laurea in economia.
    Quel poco che ho imparato lo devo alla testa dura ed alla fortuna di aver incontrato persone davvero notevoli (purtroppo non ci sono più).
    Non sto vivendo un grande periodo, ti guardi intorno e vedi il deserto, aziende che chiudono, il paese che va a rotoli ... non so cosa pensare.
    Mi sta venendo voglia di chiudere la baracca e di andarmene.
    Abbi un pò di pazienza e vedrai!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Imp UFF TECNICO
    Regione
    MA
    Software
    SE18 + SW2009_R0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bibi9000 Visualizza Messaggio
    Cerco costruttore di ingranaggi per pompe oleodinamiche

Come da titolo cerco un costruttore di ingranaggi per pompe oleodinamiche, se possibile dovrebbe essere un costruttore di pompe oleodinamiche.
    le pressioni di lavoro sono basse tipo sui 30 bar e le pompe oleodinamiche standard sono troppe grosse e non adattabili al nostro progetto.
    Il tutto dentro una circonferenza di 60 mm massimo.

grazie ciao
    Scusate ho avuto fretta di postare.
    In realtà vorrei costruire una pompa ad ingranaggi
    La portata e le pressioni sono basse.
    La pompa dovrà stare tutta all'interno di un cilindro da 98mm con un motore da 500w della stessa dimensione.

Ora sto utilizzando una pompa a lobi e visto che ho problemi con il funzionamento a freddo vorrei passare ad una pompa ad ingranaggi per risolvere alcune problematiche.

info su pompe a lobi
    Abbiamo installato una pompa a lobi con olio minerale iso 32
    Per migliorare la pompa a basse temperature abbiamo utilizzato un olio bio iso22 con alto indice di visciosità.
    Così facendo abbiamo migliorato sia alle basse che alle alte temperature,
    per utilizzare quest'olio abbiamo dovuto aumentare la precisione della pompa
    quest'ultima ha problemi di scorrevolezza (perchè troppo precisa) e con olio sporco (piccoli detriti) la pompa tende a bloccarsi.
    La centralina che sto costruendo è molto economica, non c'è spazio, non ci sono euri e nessuno andra mai a sostituire o pulire i filtri per olio

A questo punto come molti cancelli automatici vorrei provare una pompa ad ingranaggi interni.

Le strade sono due:
    -A-trovare un costruttore di pompe ad ingranaggi interne molto economiche e piccole
    -B-oppure trovare ingranaggi per pompe e costruire la carcassa della pompa da inserire dentro la centralina.

Quindi le domande sono 2:
    strada -A- conoscete costruttori di pompe ad ingranaggi interni?
    strada -B- conoscete costruttori di ingranaggi per pompe?

Come tutte le cose se ci sono aziende che costruiscono pompe di questa dimensione sono più felice che investire soldi per costruirmela.

NOTE supplementari:
    Ho in casa una vecchia pompa con ingranaggi Z13 D17,5 H20,5 modulo una via di mezzo tra 1,125 e 1,250.
    Ho adattato questa pompa con la mia centralina ed ho notato che:
    con pistone caricato con ugual peso, che questa centralina ad ingranaggi e la mia ultima centralina a lobi più precisa hanno circa la stessa velocità.

Ho pensato quindi di autocostruirmela prendendo ingranaggi e autocostruendomi la carcassa della pompa...dite che sbaglio???

Grazie mille e cordiali saluti
    Grazie mille per tutte le vostre risposte.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Scusate ho avuto fretta di postare.
    In realtà vorrei costruire una pompa ad ingranaggi
    La portata e le pressioni sono basse.
    La pompa dovrà stare tutta all'interno di un cilindro da 98mm con un motore da 500w della stessa dimensione.

Ora sto utilizzando una pompa a lobi e visto che ho problemi con il funzionamento a freddo vorrei passare ad una pompa ad ingranaggi per risolvere alcune problematiche.

info su pompe a lobi
    Abbiamo installato una pompa a lobi con olio minerale iso 32
    Per migliorare la pompa a basse temperature abbiamo utilizzato un olio bio iso22 con alto indice di visciosità.
    Così facendo abbiamo migliorato sia alle basse che alle alte temperature,
    per utilizzare quest'olio abbiamo dovuto aumentare la precisione della pompa
    quest'ultima ha problemi di scorrevolezza (perchè troppo precisa) e con olio sporco (piccoli detriti) la pompa tende a bloccarsi.
    La centralina che sto costruendo è molto economica, non c'è spazio, non ci sono euri e nessuno andra mai a sostituire o pulire i filtri per olio

A questo punto come molti cancelli automatici vorrei provare una pompa ad ingranaggi interni.

Le strade sono due:
    -A-trovare un costruttore di pompe ad ingranaggi interne molto economiche e piccole
    -B-oppure trovare ingranaggi per pompe e costruire la carcassa della pompa da inserire dentro la centralina.

Quindi le domande sono 2:
    strada -A- conoscete costruttori di pompe ad ingranaggi interni?
    strada -B- conoscete costruttori di ingranaggi per pompe?

Come tutte le cose se ci sono aziende che costruiscono pompe di questa dimensione sono più felice che investire soldi per costruirmela.

NOTE supplementari:
    Ho in casa una vecchia pompa con ingranaggi Z13 D17,5 H20,5 modulo una via di mezzo tra 1,125 e 1,250.
    Ho adattato questa pompa con la mia centralina ed ho notato che:
    con pistone caricato con ugual peso, che questa centralina ad ingranaggi e la mia ultima centralina a lobi più precisa hanno circa la stessa velocità.

Ho pensato quindi di autocostruirmela prendendo ingranaggi e autocostruendomi la carcassa della pompa...dite che sbaglio???

Grazie mille e cordiali saluti
    Scusami un attimo, ma a che pressioni vai?
    Che portata deve erogare?

Per cilindro da 98mm intendi diametro 98 mm?

Se hai pressioni alte lascia stare l'idea di autocostruirtela perchè dovresti realizzare tenute abbastanza "serie".

In tutti i casi a me risulta che esistano pompe (ad ingranaggi esterni) piccole per centraline (starebbero in un diametro di 100mm abbastanza bene). Vai a vedere un qualsiasi costruttore e vedrai che trovi tutte le dimensioni che vuoi.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Imp UFF TECNICO
    Regione
    MA
    Software
    SE18 + SW2009_R0

Predefinito

Scusami un attimo, ma a che pressioni vai?
    Che portata deve erogare?

Per cilindro da 98mm intendi diametro 98 mm?

Se hai pressioni alte lascia stare l'idea di autocostruirtela perchè dovresti realizzare tenute abbastanza "serie".

In tutti i casi a me risulta che esistano pompe (ad ingranaggi esterni) piccole per centraline (starebbero in un diametro di 100mm abbastanza bene). Vai a vedere un qualsiasi costruttore e vedrai che trovi tutte le dimensioni che vuoi.
    pressione 10 30 bar diametro pistone 40mm alesaggio interno

non ho pressioni alte e non posso spendere in una pompa finita che devo smontare buttare via i pezzi ricostruire parti ed adattarmela...butterei via solo soldi

Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

pressione 10 30 bar diametro pistone 40mm alesaggio interno

non ho pressioni alte e non posso spendere in una pompa finita che devo smontare buttare via i pezzi ricostruire parti ed adattarmela...butterei via solo soldi
    Sarò io ma...continuo a non capire.

Da come hai scritto sembra che tu voglia mettere una pompa dentro un cilindro

Facciamo una cosa semplice semplice: se puoi, fai una foto del tuo sistema così vediamo di capirci un pò meglio.
    Tra l'altro sono anche convinto che tu stai confondendo le pompe ad ingranaggi esterni con quelli interni.

Per rispondere alla tua domanda: far fare ad hoc una coppia di ingranaggi da poter adattare alle tue esigenze ti costerà almeno quanto una pompa nuova. Se parliamo di micro pompe (pompe gruppo 0,5...la famiglia di pompe dedicata alle centraline) puoi benissimo cavartela con al max 50€.

Forse qui potresti trovare qualcosa che fa al tuo caso:

http://www.vivoil.com/it/indice-prod...nidirezionali/

http://www.vivoil.com/files/vivoil_p_it.pdf

Altri produttori di pompe sono:
    Casappa, Salami, Sauer Danfoss, Marzocchi, HP (gruppo bondioli&pavesi), oleodinamica petrone, META, ecc.

EDIT: ....dimenticavo "solo" il leader mondiale : Bosch

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Imp UFF TECNICO
    Regione
    MA
    Software
    SE18 + SW2009_R0

Predefinito

Sarò io ma...continuo a non capire.

Da come hai scritto sembra che tu voglia mettere una pompa dentro un cilindro

Facciamo una cosa semplice semplice: se puoi, fai una foto del tuo sistema così vediamo di capirci un pò meglio.
    Tra l'altro sono anche convinto che tu stai confondendo le pompe ad ingranaggi esterni con quelli interni.

Per rispondere alla tua domanda: far fare ad hoc una coppia di ingranaggi da poter adattare alle tue esigenze ti costerà almeno quanto una pompa nuova. Se parliamo di micro pompe (pompe gruppo 0,5...la famiglia di pompe dedicata alle centraline) puoi benissimo cavartela con al max 50€.

Forse qui potresti trovare qualcosa che fa al tuo caso:

http://www.vivoil.com/it/indice-prod...nidirezionali/

http://www.vivoil.com/files/vivoil_p_it.pdf

Altri produttori di pompe sono:
    Casappa, Salami, Sauer Danfoss, Marzocchi, HP (gruppo bondioli&pavesi), oleodinamica petrone, META, ecc.

EDIT: ....dimenticavo "solo" il leader mondiale : Bosch
    Grazie per le tue molteplici risposte

non posso inserirti foto:
    si tratta di pompe ad ingranaggi esterni ma adattate per lavorare immerse nell'olio tutto insieme al motore.

per tagliare corto ho deciso di procedere con la costruzione della pompa, conosci qualche ditta che produce ingranaggi oltre mevi, microingranaggi, moreali....grazie ciao

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

puoi costruire una pompa multistadio o per aumentare la portata o la pressione a seconda di come colleghi i travasi oppure se vuoi portate maggiori e hai un modulo contenuto degli ingranaggi aumenti la fascia b degli stessi.

Credo che la questione sia più semplice di quello che si crede senza dover scomodare ingranaggi interni. Tutti i costruttori di ingranaggi che trovi sulle pagine bianche come CEBA e altri.

Ing Italy
    Visitatore

Predefinito

Pompe multistadio cioè centrifughe multistadio?.Non avevo mai sentito di volumetriche messe multistadio se non qualche volta quelle a palette anche perchè le volumetriche danno già prevalenze elevate...messe multistadio sono dei mostri allora

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima