Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    autodesk inventor 2012 professional

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PierArg Visualizza Messaggio
    Scusami, per caso riesci ad isolare le strutture una alla volta?

Intendo che se sai i carichi che agiscono sulla struttura globale, puoi analizzare singolarmente uno alla volta i membri del tuo telaio.
    Non è altro che suddividere una struttura e fare l'analisi statica...tutto qui.

Poi uno alla volta li metti in Inventor con i relativi carichi e vincoli e studi la struttura....anzi verifichi se i tuoi conti sono tornati giusti.
    Certo hai ragione. La struttura su cui devo applicare i carichi non e complessa e un elevatore con vasca quelli per l uva con i due bracci a cui e attaccata la vasca conosci? E costituito dal telaio inferiore da quello centrale e da quello superiore con appunto i due bracci a cui e collegata la vasca. La forza e quindi appunto solo quella della vasca che suddivido sui due bracci. Su quello superiore i miei calcoli (la mia esperienza e relativa agli esami di costruzioni di macchine 1 e 2 :) ). Secondo te per fare l analisi degli sforzi statica sui due telai centrale e inferiore mi conviene applicare 2 forze inclinate alla sommità simulando i bracci che si deformano e la forza che applicano deformandosi pari a quella sui due bracci!
    Se ti andasse di rispondermi ti ringrazio molto
    Umberto

Moderatore L'avatar di PierArg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cassero88 Visualizza Messaggio
    Certo hai ragione. La struttura su cui devo applicare i carichi non e complessa e un elevatore con vasca quelli per l uva con i due bracci a cui e attaccata la vasca conosci? E costituito dal telaio inferiore da quello centrale e da quello superiore con appunto i due bracci a cui e collegata la vasca. La forza e quindi appunto solo quella della vasca che suddivido sui due bracci. Su quello superiore i miei calcoli (la mia esperienza e relativa agli esami di costruzioni di macchine 1 e 2 :) ). Secondo te per fare l analisi degli sforzi statica sui due telai centrale e inferiore mi conviene applicare 2 forze inclinate alla sommità simulando i bracci che si deformano e la forza che applicano deformandosi pari a quella sui due bracci!
    Se ti andasse di rispondermi ti ringrazio molto
    Umberto
    Mi dispiace ma non conosco il sistema
    Devi isolare ogni membro del telaio e ricavare le reazioni vincolari. Ovviamente hai nota la forza peso della vasca.

Prova a postare uno schemino che ci ragioniamo su...anche se non ti garantisco la perfetta riuscita del lavoro

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro linee
    Regione
    Italia
    Software
    Inventor, Autocad e occasionalmente Solidworks 2016

Predefinito

Da quel che ho capito uno dei dubbi sarebbe se Inv può fare l'analisi di un assieme e la risposta è si. Per quanto riguarda la molla dolce viene inserita (parlo in base alla mia esperienza quindi posso sbagliarmi) quando tra due parti/assiemi non c'è una continuità meccanica e allora il sistema si "arrangia" così. Chiaramente la simulazione eseguita con l'inserimento di una molla dolce non è del tutto realistica. Buona l'idea di suddividere le varie parti, oppure di analizzare solo il componente interessato applicando le forze necessarie.

SPerando di essere stato d'aiuto, buona lavoro.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Mi dispiace ma non conosco il sistema
    Devi isolare ogni membro del telaio e ricavare le reazioni vincolari. Ovviamente hai nota la forza peso della vasca.

Prova a postare uno schemino che ci ragioniamo su...anche se non ti garantisco la perfetta riuscita del lavoro
    Ti ringrazio davvero molto per la tua risposta adesso preparo uno schema e lo posto subito se usi inventor 2012 posso anche postare il dwg

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Esselle Visualizza Messaggio
    Da quel che ho capito uno dei dubbi sarebbe se Inv può fare l'analisi di un assieme e la risposta è si. Per quanto riguarda la molla dolce viene inserita (parlo in base alla mia esperienza quindi posso sbagliarmi) quando tra due parti/assiemi non c'è una continuità meccanica e allora il sistema si "arrangia" così. Chiaramente la simulazione eseguita con l'inserimento di una molla dolce non è del tutto realistica. Buona l'idea di suddividere le varie parti, oppure di analizzare solo il componente interessato applicando le forze necessarie.

SPerando di essere stato d'aiuto, buona lavoro.
    Ecco immaginavo.Mi sa che suddividerò le varie parti perchè non capisco come mai nonostante applico tutti i vincoli di contatto i corpi continuino a rimanere indipendenti.
    Grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro linee
    Regione
    Italia
    Software
    Inventor, Autocad e occasionalmente Solidworks 2016

Predefinito

A volte capita se c'è una guida con delle ruote che non stanno precisamente a contatto o comunque in una situazione del genere. Suddividi che va bene lo stesso.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cassero88 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio davvero molto per la tua risposta adesso preparo uno schema e lo posto subito se usi inventor 2012 posso anche postare il dwg
    Ecco dovrebbe aver allegato la foto del tipo di muletto con cui lavoro.ècomposto da tre parti quella con i bracci che portano la vasca a cui sono saldati i due pistoni quella centrale e quella inferiore che vedi nella foto a cui si attacca il trattore.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Esselle Visualizza Messaggio
    A volte capita se c'è una guida con delle ruote che non stanno precisamente a contatto o comunque in una situazione del genere. Suddividi che va bene lo stesso.
    D'accordo e grazie :)
    Umberto

Moderatore L'avatar di PierArg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

riesci a postare un disegno schematico con due quote ed i carichi?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software

Icon7

riesci a postare un disegno schematico con due quote ed i carichi?
    Si scusami hai ragione era solo per renderti l idea :)
    Domani te lo posto in dettaglio

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima