Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Viste 3d ad altezza d'uomo con Autocad 2004

virruzza
    12-10-2003, 18.53.08
    Come faccio a posizionarmi in un punto del mio 3d e fare delle viste da quel punto ad "altezza d'uomo"?
    Ho provato ad utilizzare la macchina fotografica di autocad (2004) ma mi succede che se sto in "vista parallela" la visualizzazione non è corretta, nel senso che guarda dove vuole lui, spesso mi inverte punto di mira e punto di osservazione.
    Se invece passo a "vista prospettica" la vista è corretta, visualizza ciò che voglio e dal punto in cui voglio, ma crea una prospettiva troppo accentuata, con un effetto di "muri che mi vengono addosso" che è alquanto spettrale :-)
    Dove sbaglio? O devo usare un altro comando?

Per potermi posizionare in un determinato punto del mio 3d ho pensato di utilizzare i "piani di taglio 3d" in modo da "cancellare momentaneamente" tutto ciò che si trova dietro il punto da cui voglio fare la vista... ma anche questo comando non mi è molto chiaro.... prima di tutto non capisco la rotazione che fa (credo di 90 gradi, ma se sono in una vista che non sia in pianta o in prospetto come mi regolo?)... poi ogni tanto perdo le linee di sezione (da "tirare")... devo rimpicciolire di molto il mio disegno per ritrovarle, e spesso neanche così le trovo piu.....

MarcoG
    14-10-2003, 10.31.43
    Io ancora non utilizzo Autocad 2004 (lo farò presto.. spero...) ma fino alla 2002 esisteva (E penso ci sia ancora... conoscendo bene autodesk) , il comando VISTAD (dview in inglese) ... con cui puoi tarare i parametri della telecamera.

Il sottocomando ZOOM del comando VISTAD, ti permette per esempio di determinare esattamente l'obiettivo che vuoi utilizzare. In pratica funziona come una macchina fotografica, inserendo 28... è come se usassi un obiettivo 28mm... ecc..ecc..

Con lo stesso comando puoi anche modificare la posizione del punto di vista e del "target".

Come consiglio generale.... Se vuoi posizionare bene la telecamera nel tuo modello, io mi creo 2 "bacchette" , cioè 2 linee (di uguale altezza... diciamo.. 1,70...) che mi rappresentano il punto di vista e il target verso cui guardiamo. Fatto questo con il comando CAMERA mi posiziono esattamente la telecamera sopra i punti alti delle mie linee.
    Può sembrare macchinoso, ma in questo modo memorizzo sempre i punti iniziali... anche quando poi modifico la posizione della telecamera successivamente , ho sempre un "promemoria" della posizione iniziale.

A meno che in Autocad2004 abbiano inventato qualcosa di più "moderno".... io faccio così.... appena avrò la 2004 ti farò sapere se esiste anche un'altro sistema.

virruzza
    14-10-2003, 11.21.30
    Ciao Marco G. e molte grazie per la tua spiegazione. Nel frattempo ho scartabellato un po' fra i messaggi vecchi sui ng e sui vari forum di cad ed ho letto di questo comando e ieri sera finalmente sono riuscita ad usarlo. Il procedimento è lo stesso che descrivi tu (tranne che io mi faccio dei coni, al posto delle liniette) :-) Ci son stata su un giorno intero per colpa... della fretta! Non aspettavo fino alla fine, fermandomi a prima di dare invio, spaventata dal fatto che la vista continuasse a venire "al contrario", cosa che poi si riassesta dopo aver dato l'invio.
    L'effetto è bello, finalmente vedo "dal basso".
    Ora utilizzerò quelle viste per fare dei rendering e per creare dei files 2d. A questo proposito non riesco a risolvere il problema delle "linee sovrapposte>" che i files dxb creano. Ho scaricato una lisp (un op una.... singolare maschile o singolare femminile?) da un link consigliato su un tutorial trovato in rete, ma non riesco a farla funzionare per il mio fine.
    Sai per caso darmi una mano?

MarcoG
    14-10-2003, 12.24.25
    Si, penso addirittura... che una delle risposte al vecchio post fosse mia... dovrei andare a rivedere.

Ad ogni modo .. Ottimo.. che tu abbia usato il motore di ricerca!!!!

Lisp... maschile o femminile... hmmm..dipende. Se intendo "UNA routine" LISP... o.. "UN programma" LIPS... :P ... direi che è praticamente lo stesso!!!

Cosa intendi per "linee sovrapposte"? ... Utilizzando i Layout, e attribuendo alla vista il "nascondi linee" non dovresti avere problemi di questo tipo.... Volendo puoi anche "proiettare" il tuo modello 3d (se è fatto di solidi) in un oggetto 2D , con un semplice comando.

virruzza
    14-10-2003, 21.24.56
    ottimo che io abbia uasato i motori di ricerca..... mmmh... e che sarà mai??? :-)

MMhhh... i Layout non li so utilizzare, ho intenzione domani di guardarmi un po' come si usa lo "spazio carta" (è la stessa cosa, vero?)
    nel frattempo io trasformo le mie viste 3d in files dxb, che sono dei files 2d. In questo modo ho la mia vista fatta di semplici linee, modificabile a mio piacimento. L'unico inconveniente è che se fai "nascondi linee" spesso crea delle linee sovrapposte, e crea delle imprecisioni nelle congiunzioni fra due diverse linee. Insomma il disegno è poi un po' da "ripulire".

Il comando per "proiettare su un piano" non credo sia utile nel mio caso, ma può comunque essere molto utile... me ne parli? E' facile da usare?

MarcoG
    15-10-2003, 09.39.48
    Per quanto riguarda la visualizzazione dei solidi in spazio carta, ti consiglio di guardare il comando "solprof" (anche nel forum.. )... è UTILISSIMO!!...
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 02-03-2008 alle 00: 28