Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: lavorazione cam catia

Utente Standard L'avatar di peloritano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software
    catia pro engineer abaqus patran nastran

Predefinito lavorazione cam catia

ho un problema che fino ad ora ho sempre aggirato ma che mi piacerebbe risolvere.....

praticamente ho una superficie come quella in figura composta da due pareti verticali ed una parete orizzontale.....

la mia intenzione sarebbe di eseguire una lavorazione in cui l'utensile sferico salga sulla parete verticale poi attraversi la parete orizzontale e poi ridiscenda sull'altre parete verticale per poi invetire il moto e continuare cosi a zig zag. per questo utilizzo una lavorazione di sweep ma il risultato e' quello in figura, cioe' viene lavorata la sola parete orizzontale e vengono completamente ignorate le pareti verticali.

qualcuno piu' esperto di me saprebbe indicarmi come fare ?? magari posso utilizzare qualche altra lavorazione o forse inserire qualche paramentro particolare.... l'unica avvertenza e' che l'asse utensile deve essere fisso e perfettamente verticale.

gli altri cam hanno lo stesso problema che incontro con catia ???
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di mcbramby
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

potresti usare la lavorazione guidata al contorno , tenendo l'utensile inclinato (solo nel calcolo) , poi nella lavorazione puoi tenerlo diritto (sempre se non hai problemi con fresa o mandrino) .......... però dovresti lavorarne metà e poi specchiare .
    La fresa inclinata ti serve solo per far vedere correttamente la parete verticale ......... spero possa andar bene
    Ciao
    McBramby

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

una cosa così ?????
    • Tipo File: jpg aa.jpg (7.4 KB, 59 Visualizzazioni)
    Ciao
    McBramby

Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software

Predefinito

no non va bene.....
    questo riesco a farlo ma a me serve un'unica lavorazione...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

scusa ............. ma copi il programma lo specchi e lo fai andare assieme all'altro, tu non ti accorgi che sono 2 programmi , li esegue la fresa
    Ciao
    McBramby

Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software

Predefinito

vedi..... accade questo..... se lanci due porgrammi come dici tu perfettamente specchiati ed allineati al cad avrai una precisione al centesimo....
    quando procedi alla lavorazione invece accade che l'inserto si consuma e posso assicurarti che l'incrocio tra le lavorazioni apparira' visibile con un gradino che seppur piccolissimo e' inaccettabile...

comunque ora mi piacerebbe riuscire a lavorare tutta la mia superficie nel modo che ho descritto in precedenza senza doppi porgrammi o artifici vari... possibile che a catia non si riesca a specificare che tutta la superficie deve essere lavorata ????

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peloritano Visualizza Messaggio
    ho un problema che fino ad ora ho sempre aggirato ma che mi piacerebbe risolvere.....

praticamente ho una superficie come quella in figura composta da due pareti verticali ed una parete orizzontale.....

la mia intenzione sarebbe di eseguire una lavorazione in cui l'utensile sferico salga sulla parete verticale poi attraversi la parete orizzontale e poi ridiscenda sull'altre parete verticale per poi invetire il moto e continuare cosi a zig zag. per questo utilizzo una lavorazione di sweep ma il risultato e' quello in figura, cioe' viene lavorata la sola parete orizzontale e vengono completamente ignorate le pareti verticali.

qualcuno piu' esperto di me saprebbe indicarmi come fare ?? magari posso utilizzare qualche altra lavorazione o forse inserire qualche paramentro particolare.... l'unica avvertenza e' che l'asse utensile deve essere fisso e perfettamente verticale.

gli altri cam hanno lo stesso problema che incontro con catia ???

Ciao Pelo

per logica non puo funzionarei così!! perche il disegno è incompleto ...

dammi 5 minuti che te lo mostro il perche
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mcbramby Visualizza Messaggio
    una cosa così ?????
    dall'immagine noto che hai aumentato l'angolo per poter far scendere lungo la parete l'utensile... ma come ho capito,Pelo ha bisogno di lavorare a 90°...

Citazione Originariamente Scritto da peloritano Visualizza Messaggio
    vedi..... accade questo..... se lanci due porgrammi come dici tu perfettamente specchiati ed allineati al cad avrai una precisione al centesimo....
    quando procedi alla lavorazione invece accade che l'inserto si consuma e posso assicurarti che l'incrocio tra le lavorazioni apparira' visibile con un gradino che seppur piccolissimo e' inaccettabile...

comunque ora mi piacerebbe riuscire a lavorare tutta la mia superficie nel modo che ho descritto in precedenza senza doppi porgrammi o artifici vari... possibile che a catia non si riesca a specificare che tutta la superficie deve essere lavorata ????

per poter eseguire quella lavorazione con la sweep come tu hai chiesto.. quella geometria non va bene .. perche catia ha bisogno si una swep vera e propria per poter scendere lungo la parete in un unica operazione..... perche se no dice che non trova niente da fresare ed è pure logico... mi spiego meglio queste sono lavorazioni che vanno suddivise ad ognuno il suo tipo di lavorazione

comunque ti mostro quello che tu desideri

ti allego immagine dove semplifica la funzionalita

saluti

RS4
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Ciao Pelo...

poi non ci hai piu dato un ritorno!!!!

hai risolto??

Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software

Predefinito

ciao RS4.... la soluzione che hai suggerito l'avevo gia' utilizzata in passato ma non e' quello che cerco e ti spiego il perche'....
    la superficie che ho postato e' molto semplice e serviva solo per far capire cosa volevo.. nella realta' mi tocca fresare superfici molto piu' complesse che presentano delle pareti verticali (ottenuti per flangiatura) col bordo inferiore molto irregolare.
    queste superfici verticali cosi come nell'immagine che ho postato devono essere completamente fresate, questo vuol dire che devo prima estenderle e poi fare quella specie di gradino cosi come hai fatto tu...
    le superfici devono essere estese perche' lavorandole con una fresa sferica avro' che il punto di contatto tra utensile e superficie sara' sul fianco dell'utensile stesso comunque l'immagine che allego ora ti chiarira' il problema...

estendere la superficie e poi creare quel gradino ti assicuro che e' una cosa che mi porterebbe via almeno una giornata di lavoro (in realta' non e' una parete verticale ma un'infinita' di pareti verticali).
    pensavo che ci fosse la possibilita' di eseguire la lavorazione che ho indicato in una maniera piu' semplice
    • Tipo File: jpg lav.jpg (97.6 KB, 21 Visualizzazioni)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima