Risultati da 1 a 2 di 2
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Solidworks questo sconosciuto!

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

19-09-2007, 10.26.05
    annaf1

Avrei bisogno di una spiegazione semplice e breve dagli esperti di questo programma. Lavoro in un mobilificio e mi occupo di allestimenti di mostre e corner commerciali e lo strumento di lavoro è stato sempre VectorWorks (sia io che l'ufficio tecnico)...ora sembra che adottino SolidWorks e naturalmente io sono stata l'ultima ad essere informata....vorrei capire se questo prodotto descritto come eccezzionale è valido per il mio lavoro o non conviene importare i prodotti (comodini, comò, letti,ecc.) in un formato utile e continuare a usare VectorWorks. Mi hanno poi detto (i cari colleghi che hanno già fatto il corso ) che è difficilissimo a imparare ed ha tutt'altro linguaggio (ma io mi domando : se è un CAD è proprio così?). Non mi spaventa imparare ma vorrei capire.....grazie 1000

19-09-2007, 10.42.54
    ilgioma

Ciao Anna,
    se devi progettare anche i mobili SWX potrebbe sicuramente essere il prodotto giusto, ma se li devi solamente importare, disporli in ambiente e renderizzarli, non credo che sia il cad più giusto per te.
    SWX è un cad specifico per prodotti di consumo, macchine e stampi, quindi a mio parere non è adatto.
    Per quanto riguarda la difficoltà di utilizzo credo che i tuoi colleghi ti stiano tirando una sola (lo spero per loro...) altrimenti sono duri come il diamante!!
    Non c'è nulla di difficilissimo, la maggior parte degli utenti (me compreso ovviamente) ha fatto solamente i 3 gg. standard di corso, dopo i quali si riescono a gestire abbastanza bene le funzionalità di base.
    Per quelle avanzate ci vuole un po' di tempo e applicazione come in tutte le cose.
    Leo

19-09-2007, 11.35.17
    sweep

Citazione:Originalmente inviato da annaf1
    ....vorrei capire se questo prodotto descritto come eccezzionale è valido
    Io non sono così esperto ma sono passato attraverso l'utilizzo di diversi sistemi CAD 3D e per mia esperienza personale ritengo che solo tu possa rispondere alla tua domanda, toccando con mano il prodotto. Potresti organizzare una demo mirata al tuo tipo di utilizzo, oppure, se conosci qualche ufficio tecnico (un fornitore?)che ha Solidworks chiedere di poterlo utilizzare, oppure chiedere per una release trial.

.... per il mio lavoro o non conviene importare i prodotti (comodini, comò, letti,ecc.) in un formato utile e continuare a usare VectorWorks.
    Sempre basandomi sulla mia esperienza personale, rispondo "assolutamente no", troppi svantaggi, innanzi tutto dovresti gestire due software (doppio costo, doppio archivio, doppio....ecc.), e poi per ogni singolo file perderesti tutto il contruction tree.

.... Mi hanno poi detto (i cari colleghi che hanno già fatto il corso ) che è difficilissimo a imparare ed ha tutt'altro linguaggio (ma io mi domando : se è un CAD è proprio così?). Non mi spaventa imparare ma vorrei capire.....grazie 1000
    Innanzi tutto non mi è chiaro cosa voglia dire "linguaggio" quando applichi questo termine ad un CAD (devi costruire dei programmi o macro personalizzate?). Il mio approccio a Solidworks è stato semplicissimo (utilizzavo Think3), i tutorial ti guidano passo passo sono ben fatti e ti consentono da subito di essere operativa in modo soddisfacente il tutto con una facilità disarmante. Devi però liberare la tua mente dai condizionamenti di VectorWorks quello che stai utilizzando ora è Solidworks.
    Ciao,
    Sweep

19-09-2007, 11.53.05
    annaf1

penso che ilgioma abbia centrato il punto.....il fatto è che in azienda un programma c'è (vectorWorks) mentre l'altro andrebbe acquistato (Solidworks) ma non per questo il primo finirebbe nel cestino...a me serve per fare stand espositivi che assomiglino alla realtà quindi realizzare dei set fotografici, utilizzare texture e oggetti di design (magari in .dxf che in internet si trovano anche free) ma per unso stand di 200mq. non ci posso impiegare 1 settimana!
    Inoltre i "cari" colleghi mi dicono che Solidworks non esporta nè in dwg nè in dxf....è vero?

19-09-2007, 13.23.25
    ilgioma

In dwg e dxf esporta solamente le tavole 2D che io sappia.... però può importarli e trasformarli in 3D con un po' di lavoro.
    Ma come ripeto, secondo me, sono soldi buttati.... e se riesci a convincere i tuoi capi che è meglio orientarsi su un altro prodotto, oppure tenere quello che già avete, sicuramente dai un ottimo servizio all' azienda.... ovviamente dopo tutto ciò non dimenticarti di chiedere l'aumento
    Leo
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 29-04-2008 alle 00: 01
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

19-09-2007, 13.24.51
    sweep

.......a me serve per fare stand espositivi che assomiglino alla realtà quindi realizzare dei set fotografici, utilizzare texture e oggetti di design (magari in .dxf che in internet si trovano anche free) ma per unso stand di 200mq. non ci posso impiegare 1 settimana!
    Inoltre i "cari" colleghi mi dicono che Solidworks non esporta nè in dwg nè in dxf....è vero?
    I tuoi "cari" (perchè li strapagano?) ti hanno detto un sacco di balle. Ti allego un'immagine catturata di un mio file che ti mostra la finestra di "Salva con nome" con le estensioni dei vari formati che Solidworks ti mette a disposizione.
    Inoltre Solidworks ti può mettere a disposizione un ambiente dedicato alle ambientazioni fotorealistiche chiamato Photoworks.

Sul sito www.solidworks.it sicuramente trovi molte informazioni utili.

Ciao,
    Sweep
    Immagini allegate Salva con nome 2D.jpg (189.3 KB, 23 visite)
    Salva con nome 3D.jpg (242.3 KB, 26 visite)

19-09-2007, 15.50.04
    annaf1

Ogni commento sulla professionalità o comunque onestà dei "cari" è superflua ! A me hanno esposto il problema ieri sera per cui mi hanno preso alla sprovvista e mi hanno detto una montagna di panzane, dopo che hanno fatto il corso quest'estate...sapevo che erano dei furboni che si fanno 1.000 domande su quello che fanno gli altri ma a sto punto penso che a non fare un emerito nulla siano proprio loro! Grazie ilgiuma per illuminarmi...io fino ad ora ho sempre usato cad (prima autocad ora vectorworks) e ho fatto un breve corso di 3D studio max ma proprio un'infarinatura e non avendolo mai usato.....ti chiedo un'altra cosa: è vero che solid è un programma costossissimo? (questo mi hanno detto...)

19-09-2007, 16.29.00
    ilgioma

In azienda abbiamo la versione base e mi pare sia costata circa 6500€, ma non prenderlo alla lettera perchè non avendo pagato di persona non ricordo con esattezza.
    Per quello "che devi fare tu" avresti bisogno anche di photoworks (come ti consigliava anche sweep) che è un modulo aggiuntivo del costo di circa 1500€.
    Le cifre dovrebbero essere all'incirca queste ma se vuoi essere più sicura prova a contattare un distributore.... non vorrei averti detto delle fesserie enormi!!

19-09-2007, 16.34.59
    OldWarper

Mi sa che state prendendo una cantonata immane... a meno che non dobbiate unificare con il reparto produzione.
    SWX puo' fare di tutto, ma VectorWorks, da quanto ho visto sul sito, e' molto verticalizzato sull'interior design, mentre SWX ha di sicuro bisogno di plugins (se esistono). Ho comunque visto degli stand e degli studi di negozio, fatti con SWX dal mio rivenditore, invero nolto belli e fotorealistici, ma non ho approfondito piu' di tanto. Vai sul sito di Solidworks e verifica se tra i partners c'e' qualcuno che ha plugins o librerie architetturali. Tieni pero' presente che ogni plugin rischia di costare come SWX stesso, se non di piu'.

La cosa migliore e' informarsi dal rivenditore.

19-09-2007, 16.35.14
    Mauri.66

Solidworks è molto intuitivo e versatile per qualsiasi persona che viene da altro cad.
    Non farti troppe pippe mentali sulla difficoltà di utilizzo e avanti sempre senza timore.
    Quelli che cercano di fare terrorismo gratuito sono forse semplicemente delle persone fossilizzate su ciò che hanno imparato fino ad oggi e alle quali tutto ciò che è nuovo fa paura.

In bocca al lupo
    Mauri.66
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 29-04-2008 alle 00: 04
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”