Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: MONITOR

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

adesso mostro il fianco in questo: ma ha senso parlare di frequeza di aggiornamento per un lcd? e poi: non so voi, ma per quanto mi riguarda negli lcd è praticamente obbligatorio utilizzare la risoluzione per cui è nato (e presumibilmente la massima che è in grado di visualizzare), altrimenti si vede uno schifo...

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeigs Visualizza Messaggio
    adesso mostro il fianco in questo: ma ha senso parlare di frequeza di aggiornamento per un lcd? e poi: non so voi, ma per quanto mi riguarda negli lcd è praticamente obbligatorio utilizzare la risoluzione per cui è nato (e presumibilmente la massima che è in grado di visualizzare), altrimenti si vede uno schifo...
    Per quanto riguarda la freq di aggiornamento più alta è maggiore è il contrasto nonchè la fluidità delle immagini in movimento. Per quanto riguarda la risoluzione è vero: la risoluzione max supportata è generalmente quella che più si adatta alla matrice dell'lcd con le minor deformazioni. Quelle intermedie (e qui entra in gioco il software che pilota la scheda video) sono diverse a seconda della scheda e del monitor in quanto la scheda verifica le specifiche dell'EDID definito nel firmware del monitor e le rilascia come disponibili se supportate dalla scheda e viceversa (EDID è l'acronimo di Extended Diplay Identification DATA).

Utente Standard L'avatar di Dador
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    SE ST6

Predefinito

Buonasera a tutti......Per fare un riassunto, in base alle vostre esperienze.....ad oggi è meglio
    1) un monitor unico grande (27" o 30") LED/LCD
    2) doppio monitor 20" circa
    3) altro ?

grazie mille

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dador Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti......Per fare un riassunto, in base alle vostre esperienze.....ad oggi è meglio
    3) altro ?

grazie mille
    Io ti risponderei doppio monitor (sempre che la scheda video supporti la funzione).
    Ho un LG da 22" 16:9 e un Olidata da 19 4:3.
    Sul primo disegno con Creo.
    Sul secondo tengo aperti fogli di Excel, PDF, immagini, pagine internet, tavole 2D, foto di mia figlia :-)
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

3) altro ?

grazie mille
    Doppio monitor tutta la vita e se possibile stessa marca e modello in modo da avere le stesse impostazioni e resa di colori ed immagini.

Per le dimensioni mi orienterei almeno su un 22" 16:10 o salire almeno a 24" se sono ancora più "wide" (100:50).

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    SE ST6

Predefinito

Bene, sono arrivati i dual monitor : samsung s22c450mw 22" 16:10 impostati con risoluzione 1680x1050

Avendo ancora in uso dal mio collega il buon vecchio tubo catodico da 22", abbiamo ovviamente fatto dei paragoni eeeeee ......
    in draft, le linee sembrano più nitide ed omogenee (quindi migliori) sul monitor vecchio. Mentre sul nuovo LED sono leggermente più irregolari, seghettate. Non vi dico lo stupore visto che tra i due monitor ci sono più di dieci anni di differenza. Spero quindi ci siano alcune impostazioni che abbiamo ignorato .......

Grazie

Utente Junior L'avatar di Macario Bruno
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettazione/disegno
    Regione
    piemonte
    Software
    solid_edge ST6 - inventor 2015

Predefinito

concordo appieno con Be_on_edge:
    noi in ufficio siamo passati tutti al doppio monitor (2 da 24" - 16:10) l'investimento si ripaga in pochissimo tempo in quanto l'efficenza aumenta notevolmente.
    maky

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Bene, sono arrivati i dual monitor : samsung s22c450mw 22" 16:10 impostati con risoluzione 1680x1050

Avendo ancora in uso dal mio collega il buon vecchio tubo catodico da 22", abbiamo ovviamente fatto dei paragoni eeeeee ......
    in draft, le linee sembrano più nitide ed omogenee (quindi migliori) sul monitor vecchio. Mentre sul nuovo LED sono leggermente più irregolari, seghettate. Non vi dico lo stupore visto che tra i due monitor ci sono più di dieci anni di differenza. Spero quindi ci siano alcune impostazioni che abbiamo ignorato .......

Grazie
    Questo perché il vecchio tubo catodico per natura applica una sorta di antialias a tutto ciò che mostra.
    Gli schermi LCD o LED hanno invece un numero finito di pixel che vengono nitidamente rappresentati.

Per ovviare a questo in windows esiste ad esempio una sorta di antialias per i caratteri.
    In SolidEdge si può attivare l'antialias negli ambienti 3D (io consiglio di farlo direttamente dalle impostazioni della scheda video).
    Purtroppo nell'ambiente 2D non è possibile avere l'antialias.. prima o poi farò una richiesta di miglioria è un pezzo che lamento questa mancanza.

Ciao
    Francesco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    SE ST6

Predefinito

Buongiornooooooo

Ora sto usando due LCD da 22" : ho aperto due solid edge, uno per monitor. Nel primo apro il draft e nel secondo apro il 3D collegato al draft nell'intento di lavorare sul secondo e poi aggiornare il primo. Ma non sono sincronizzati. E' il metodo corretto di lavorare o no ??? Grazie ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Buongiornooooooo

Ora sto usando due LCD da 22" : ho aperto due solid edge, uno per monitor. Nel primo apro il draft e nel secondo apro il 3D collegato al draft nell'intento di lavorare sul secondo e poi aggiornare il primo. Ma non sono sincronizzati. E' il metodo corretto di lavorare o no ??? Grazie ciao
    Tenere due Solid Edge aperti è sconsigliato, almeno fino alla ST5.
    Francesco

• Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima