Risultati da 1 a 10 di 10
    Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito giudizio critico sulla rel. 2011

Come temevo, passando su Seven64bit, ho dovuto abbandonare la rel. 2007 di Autocad, che usavo poco ma era ormai personalizzata al meglio.
    Nel passaggio, a parte l' impostazione dei comandi che farò chissà quando,
    mi sono scontrato con una miriade di piccoli problemi che mi fanno perdere un mucchio di tempo.
    Oggi non seleziona più nulla, quote o linee che siano non si tocca più niente.
    Non sono propriamente un principiante su Autocad, ma una cosa del genere mi sta facendo uscire dai gangheri.
    Vi chiedo : capita pure a voi o sono l' unico in questa situazione ?
    Pago volentieri la subscription per essere sempre aggiornato, soprattutto per Inventor, ma tutte le volte che si cambia rel. l' ansia ed il giramento cresce invece di diminuire.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    Come temevo, passando su Seven64bit, ho dovuto abbandonare la rel. 2007 di Autocad, che usavo poco ma era ormai personalizzata al meglio.
    mi sono scontrato con una miriade di piccoli problemi che mi fanno perdere un mucchio di tempo.
    Non sono propriamente un principiante su Autocad, ma una cosa del genere mi sta facendo uscire dai gangheri.
    Pago volentieri la subscription per essere sempre aggiornato, soprattutto per Inventor, ma tutte le volte che si cambia rel. l' ansia ed il giramento cresce invece di diminuire.
    Sto vivendo la tua stessa situazione, però nel mio caso è più "passabile" in quanto l'ultima release con la quale sono stato produttivo è stato Mechanical desktop 4, utilizzato fino al 2006.
    Ad oggi ho Autocad mechanical 2012 e con le mie vecchie abitudini non mi ci trovo. Il problema, nel mio caso, è dovuto alla mancanza di tempo, non riesco ad applicarmi qualche giorno per personalizzare l'ambiente in modo produttivo.
    Per non aver "investito male" ho pensato di fare una/due giornate di corso mirato all'ottimizzazione dell'ambiente di lavoro e a un po' di recupero su come utilizzare in modo produttivo, con la versione di oggi, lo strumento.
    Appena sarò un po' più scarico lo farò, credo sia la soluzione migliore.

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Ciao Stefanobruno.

Cosa intendi quando dici che oggi non si seleziona più niente? Ti riferisci forse al fatto che al passaggio del mouse su qualsiasi entità (quote, linee, ecc.) gli oggetti si evidenzino diventando apparentemente tratteggiati? Perchè se è questo dà molto fastidio anche a me.

Infatti, se poi hai un'assieme molto complesso con miriadi di linee, cerchi, quote e quant'altro, passando sopra con il mouse praticamente ti si evidenzia ogni cosa, selezionare solo quello che ti interessa diventa praticamente un'impresa!

E meno male che non lavoro con Autocad, se no non so come mi troverei.

Tuttavia, se il problema è questo, credo che si dovrebbe poter disattivare questo fastidio con una preferenza che si trova nella finestra di dialogo "Opzioni", però non mi ricordo più in quale "linguetta" della suddetta finestra si trovi.

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Non ho capito cosa intendi...

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Cosa intendi quando dici che oggi non si seleziona più niente? Ti riferisci forse al fatto che al passaggio del mouse su qualsiasi entità (quote, linee, ecc.) gli oggetti si evidenzino diventando apparentemente tratteggiati?
    ...
    Tuttavia, se il problema è questo, credo che si dovrebbe poter disattivare questo fastidio con una preferenza che si trova nella finestra di dialogo "Opzioni", però non mi ricordo più in quale "linguetta" della suddetta finestra si trovi.
    Opzioni - Selezione - Anteprima Selezione (due opzioni) - Impostazione effetto visivo...

In ogni caso... certo il passaggio dalla 2008 alle release correnti è un bel salto, specie per l'interfaccia. A me francamente la Ribbon piace (soprattutto in Inventor), ma ammetto che i primissimi tempi era complicato trovare i comandi.
    Inoltre, mi sembra che alcuni valori di default di certe variabili (a volte perchè sono stati aggiunti stati diversi) siano stati modificati e così, certi comportamenti consolidati non sono più come uno se li aspetta.... a quel punto però è sufficente trovare la variabile corretta e modificarne il valore...
    L'esempio più "forte" che mi viene in mente, è la modifica delle quote di Mechanical... mi era tanto comoda la finestra di dialogo che modificarle solo tramite Ribbon proprio non mi piaceva... alla fine bastava modificare una variabile per ripristinarla (e già non mi ricordo che variabile sia)...

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GiGa Visualizza Messaggio
    alla fine bastava modificare una variabile per ripristinarla (e già non mi ricordo che variabile sia)...
    E' proprio questo che non capisco.
    Se si ritiene che con la nuova impostazione si lavori meglio, allora mi adeguo, ma almeno documentiamo benissimo la funzione delle variabili.
    Per quello che riguarda l' evidenziazione citata da arzigogolo, è una delle prime cose che tutti quelli che conosco, nessuno escluso, disattiva o vorrebbe disattivare, per cui vorrei capire perchè ad un certo punto sia stata introdotta questa caratteristica.
    Un' altra cosa che mi fa impazzire è la logica introdotta da qualche rel. per editare i blocchi.
    Perchè, durante la fase di edit, il blocco venga visualizzato da solo, senza la parte contigua utile come riferimento, non riesco a capirlo.
    C'è qualcuno che apprezza questa scelta, mi dite perchè è meglio del sistema precedente ?
    Questa mattina le linee e le quote si riescono a selezionare, non chiedetemi perchè, risponderei con parole poco civili.

Buona giornata.

Moderatore L'avatar di PierArg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Ciao, confermo anche io il "bagno di sangue"!

Nel mio caso avevamo cambiato le workstation e messo quelle nuove con Win 7. Avevamo tanti di quei problemi che per un tempo in ufficio abbiamo lavorato tutti con 2 pc a testa...dopo lo "switch off" (dopo circa 2 mesi) i problemi non erano del tutto risolti.
    Pensa che mediamente in un giorno riavviavo Autocad 4/5 volte perchè anche io avevo problemi di selezione delle quote. Avevo notato che dopo il riavvio si selezionavano.
    Tutto sommato, in una giornata lavorativa, il 40% del tempo lo perdevo a sistemare gli "inghippi".
    Addirittura certe volte ero talmente tanto "scogl...ato" che utilizzavo il drafting di Inventor (quando c'era da fare pezzi semplici li facevo prima in 3D anche se non era richiesto così potevo fare il 2D in modo dignitoso)

Se dovessi dare un giudizio direi che la mia esperieza con AutoCAD Mechanical 2011 è stata molto deludente. Mi aspettavo di più.

Adesso lavoro con ME10 e mi trovo benissimo....secondo me (parere assolutamente personale) è migliore.

Moderatore L'avatar di PlannerRoad
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Variabile
    Regione
    Italia
    Software
    AutoCAD 2016

Predefinito

...Un' altra cosa che mi fa impazzire è la logica introdotta da qualche rel. per editare i blocchi.
    Perchè, durante la fase di edit, il blocco venga visualizzato da solo, senza la parte contigua utile come riferimento, non riesco a capirlo.
    C'è qualcuno che apprezza questa scelta, mi dite perchè è meglio del sistema precedente ?....
    Si, ma la possibilità di editarli come nelle precedenti versioni è rimasta.
    Quando vai sul blocco, se lo selezioni, nelle opzioni del tasto destro del mouse trovi, insieme a "Editor blocchi", anche "Modifica blocco in locale".
    Stessa cosa avviene con il comando MODRIF.
    Questo in AutoCAD puro, non so se poi Mechanical abbia queste caratteristiche.

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PierArg Visualizza Messaggio
    .
    Pensa che mediamente in un giorno riavviavo Autocad 4/5 volte perchè anche io avevo problemi di selezione delle quote. Avevo notato che dopo il riavvio si selezionavano.
    Eppure non riesco a capire a cosa vi riferite... uso/ho usato il 2012 (come il 2011) su un XP32 malandato (avrebbe bisogno di una bella formattata), su Vista64 e su Seven64, eppure non ricordo di aver mai avuto problema simile...
    Al massimo, ho avuto il fastidio dei filtri negli osnap, ma una volta sistemati nessun problema...
    Quando non riuscite a selezionare righe o quote? facendo cosa?

Citazione Originariamente Scritto da PlannerRoad Visualizza Messaggio
    Si, ma la possibilità di editarli come nelle precedenti versioni è rimasta.
    Quando vai sul blocco, se lo selezioni, nelle opzioni del tasto destro del mouse trovi, insieme a "Editor blocchi", anche "Modifica blocco in locale".
    Stessa cosa avviene con il comando MODRIF.
    Questo in AutoCAD puro, non so se poi Mechanical abbia queste caratteristiche.
    Mechanical ce l'ha... ed è ripristinato la MODRIF con il doppio click... ma non ricordo se tramite modifica GUI o tramite variabile o addirittura è di default con la 2012...

Moderatore L'avatar di PlannerRoad
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Variabile
    Regione
    Italia
    Software
    AutoCAD 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GiGa Visualizza Messaggio
    ...Mechanical ce l'ha... ed è ripristinato la MODRIF con il doppio click... ma non ricordo se tramite modifica GUI o tramite variabile o addirittura è di default con la 2012...
    C'è una differenza tra il digitare il comando MODRIF e fare il doppio click su un blocco come dici tu.
    La finestra di "Modifica definizione blocco" che ti si apre è naturalmente la stessa, ma con la digitazione del comando, invece del doppio click, la finestra suddetta ti farà modificare il blocco in locale invece che nell'editor.

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software

Predefinito

Non uso mai l'editor blocchi ( _BEDIT, per capirci, quello per la definizione di blocchi dinamici dove il blocco viene aperto in un "ambiente separato")... se faccio doppio click su un blocco, avvio la modifica locale del blocco (MODRIF, appunto) dove ovviamente sono presenti gli oggetti attorno al blocco stesso...