Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: help update

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da avalon3d Visualizza Messaggio
    grazie utente,
    allora ho controllato: effettivamente caricava in partial quell'assieme.
    cosa intendi con refile?

model è un ref. set standard, con solido son sicuro che compare in ogni situazione solo quel che voglio io.
    pulizia dei ref. set? ovvero?

mille grazie comunque.
    1) Consiglio di aprire gli assiemi con le opzioni delle load option non modificate, rispetto a quelle condivise, se non per il caricamento in 'structure only'; perchè potrebbe capitare che con le tue load options con il salvataggio dell'assieme alla successiva apertura, i tuoi colleghi potrebbero avere un comportamento inaspettato.

2) I reference set standard di NX sono 3 :
    Model
    Entire Part
    Empty
    Quindi il tuo 'SOLIDO' è un duplicato di 'Model' e quindi inutile.

Consiglio dopo un corretto 'refile' di settare le load option nel seguente modo

Partial Loading enabled
    LightWeight enabled

Use smart lightweight data enabled nel customer default

3) Con il rilascio di NX 7.5 e una successiva miglioria nella 8, i settaggi indicati precedentemente e un corretto 'refile' ti permettono di caricare a peso leggero i componenti pur mantenendo tutte le maggiori opportunità di progettazione e manutenzione in assieme.

Se non esegui un refile sarai sempre monco al caricamento se non con un successivo salvataggio.
    Inoltre il 'refile' permette di eseguire anche un 'part clean up'.
    Grazie...

avalon3d
    Visitatore

Predefinito

Molto bene! sistemati i problemi piu urgenti!
    quando trovo tempo provo a informarmi meglio anche riguardo il lightweight, magari colgo l'occasione quando andrò a centralizzare tutte le opzioni cad.

Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    ma il 'Model' non prevede il caricamento di solidi e superfici settati (in genere di defult)?
    Dovendo condividere il DB con utenti del fratello 'piccolo' di NX, i file di interscambio non sono sempre puliti: come prassi preferisco dunque creare il r.s. 'solido', 'solido datum' o altro r.s. specifico per essere sicuro che non ci siano elementi indesiderati nel mio assieme finale, ci sono modi piu 'smart' che tu sappia?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da avalon3d Visualizza Messaggio
    Molto bene! sistemati i problemi piu urgenti!
    quando trovo tempo provo a informarmi meglio anche riguardo il lightweight, magari colgo l'occasione quando andrò a centralizzare tutte le opzioni cad.

ma il 'Model' non prevede il caricamento di solidi e superfici settati (in genere di defult)?
    Dovendo condividere il DB con utenti del fratello 'piccolo' di NX, i file di interscambio non sono sempre puliti: come prassi preferisco dunque creare il r.s. 'solido', 'solido datum' o altro r.s. specifico per essere sicuro che non ci siano elementi indesiderati nel mio assieme finale, ci sono modi piu 'smart' che tu sappia?
    Fammi un esempio delle necessità di vari reference set, anche del fatto che tu debba lavorare con utenti Solid Edge.
    Grazie...

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

2) I reference set standard di NX sono 3 :
    Model
    Entire Part
    Empty
    Model NON è un reference set standard di NX: viene attivato solo se nominato, con qualsiasi nome, nei customer default e negli stessi vai a mettere le opzioni 'automatiche' di cosa metterci dentro. Se fai un modello con superfici e solidi di appoggio è più conveniente crearsi un reference set 'personalizzato' piuttosto che controllare l'eventuale 'model'.

Consiglio dopo un corretto 'refile' di settare le load option nel seguente modo

Partial Loading enabled
    Così poi hai i problemi evidenziati da Avalon: se utilizzi un assieme per farci una tavola posso anche capire ma se l'assieme è una struttura di controllo si rischia grosso.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Così poi hai i problemi evidenziati da Avalon: se utilizzi un assieme per farci una tavola posso anche capire ma se l'assieme è una struttura di controllo si rischia grosso.
    Non riportare per cortesia solo una parte dei miei settaggi suggeriti.
    I miei settaggi sono 3 :
    1) Partial Loading
    2) LightWeight
    Questi due nelle load options

3) Enable Smart LightWeight Data nei customer default

Questo non ti porta i problemi a riguardo delle tue strutture top down.
    Questo in NX 8.
    Sicuro e prova se non credi.

Model NON è un reference set standard di NX: viene attivato solo se nominato, con qualsiasi nome, nei customer default e negli stessi vai a mettere le opzioni 'automatiche' di cosa metterci dentro. Se fai un modello con superfici e solidi di appoggio è più conveniente crearsi un reference set 'personalizzato' piuttosto che controllare l'eventuale 'model'.
    Io consiglio di lasciare alcuni settaggi 'As Is' in NX.
    Il reference set 'Model' viene generato automaticamente al primo salvataggio di una parte e ingloba tutte le geometrie 3D (bodies e surfaces).
    Non ho la certezza matematica che le impostazioni dei customer default di Avalon abbiano modificato il nome del reference set 'Model' in 'SOLIDO', ma che venga creato in 'Automatico' oltre a quelli da me indicati.
    Questo per me è indice di duplicazione.
    E' anche chiaro che ci sono casi in cui è necessario creare altri reference set, ma che non sia la prassi.
    Credo che sia a livello di progettazione top down che classica, ciò che mette a disposizione NX è sufficiente, senza creare layer, reference set aggiuntivi o manipolare massivamente le configurazioni che mi sembrano non debbano essere toccate per portare nomenclatura anglosassone a una sintassi del tutto italiana.
    Poi ognuno a casa propria fa quello che vuole, ma come vedi...a forza di pistolare, al primo problema non si sa dove guardare...perchè le casistiche che si intrecciano diventano troppe.
    Grazie...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Non riportare per cortesia solo una parte dei miei settaggi suggeriti.
    I miei settaggi sono 3 :
    1) Partial Loading
    2) LightWeight
    Questi due nelle load options

Questo non ti porta i problemi a riguardo delle tue strutture top down.
    Questo in NX 8.
    Sicuro e prova se non credi.
    Il partial loading è l'unico che influisce su come gestisco le strutture di controllo, gli altri sono ininfluenti e per quello non li ho messi.

Nell'immagine che ti posto vedi i problemi che ci sono nel caso di caricamento che hai suggerito e cioè:

NX80.0.25 MP01
    1) Partial Loading
    2) LightWeight

Come vedi l'assieme non è aggiornato (!) e non riesco a trovare gli out of date nell'assembly navigator, inoltre alcuni vincoli non sono definiti.

Il reference set 'Model' viene generato automaticamente al primo salvataggio di una parte e ingloba tutte le geometrie 3D (bodies e surfaces).
    Non ho la certezza matematica che le impostazioni dei customer default di Avalon abbiano modificato il nome del reference set 'Model' in 'SOLIDO', ma che venga creato in 'Automatico' oltre a quelli da me indicati.
    Questo per me è indice di duplicazione.
    E' anche chiaro che ci sono casi in cui è necessario creare altri reference set, ma che non sia la prassi.
    Credo che sia a livello di progettazione top down che classica, ciò che mette a disposizione NX è sufficiente, senza creare layer, reference set aggiuntivi o manipolare massivamente le configurazioni che mi sembrano non debbano essere toccate per portare nomenclatura anglosassone a una sintassi del tutto italiana.
    Poi ognuno a casa propria fa quello che vuole, ma come vedi...a forza di pistolare, al primo problema non si sa dove guardare...perchè le casistiche che si intrecciano diventano troppe.
    Ripeto: il reference set 'model' viene creato in automatico solo se ne viene impostato il nome nei customer default, se si lascia in bianco quella riga non viene generato alcun reference set se non quelli empty e entire part.
    (vedi immagini allegate)
    Come vedi anche nelle impostazioni dei customer default è possibile settare vari flag che comportano l'inclusione di TUTTI i solidi oppure di TUTTE le superfici e solidi, componenti ed altro. Allora se uno ha bisogno di visualizzare solo un solido o solo una superficie cosa deve fare? Andare a 'pulire' il reference set 'automatico'?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg PL.jpg (412.1 KB, 13 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg RS1.jpg (156.0 KB, 11 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg RS2.jpg (144.1 KB, 10 Visualizzazioni)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Il partial loading è l'unico che influisce su come gestisco le strutture di controllo, gli altri sono ininfluenti e per quello non li ho messi.

Nell'immagine che ti posto vedi i problemi che ci sono nel caso di caricamento che hai suggerito e cioè:

NX80.0.25 MP01
    1) Partial Loading
    2) LightWeight

Come vedi l'assieme non è aggiornato (!) e non riesco a trovare gli out of date nell'assembly navigator, inoltre alcuni vincoli non sono definiti.

Ripeto: il reference set 'model' viene creato in automatico solo se ne viene impostato il nome nei customer default, se si lascia in bianco quella riga non viene generato alcun reference set se non quelli empty e entire part.
    (vedi immagini allegate)
    Come vedi anche nelle impostazioni dei customer default è possibile settare vari flag che comportano l'inclusione di TUTTI i solidi oppure di TUTTE le superfici e solidi, componenti ed altro. Allora se uno ha bisogno di visualizzare solo un solido o solo una superficie cosa deve fare? Andare a 'pulire' il reference set 'automatico'?
    Con le impostazioni che ho detto, non dovresti avere questi problemi.
    Il refile è stato fatto su tutti i file ?

Per quanto riguarda le impostazioni, io noto che quella impostazione è stata cambiata.
    Una installazione pulita di NX 8 genera nelle parti 3 reference set (Model, Entire Part, Empty).
    Negli assiemi solo 2 (Entire Part, Empty).
    Poi quello che hai fatto nei tuoi customer default non so.

Per me nel reference set 'Model' ci va solo il solido.
    Nell'assieme metto il componente con reference set 'Model'.
    Se mi serve geometria particolare per una progettazione top down, lo passo in 'Entire part' e mostro solo ciò che mi serve.
    Poi passo nell'altro componente e faccio make work part.
    Ogni reference set aggiuntivo appesantisce il file inutilmente in quanto viene generato il LW su ogni reference set.
    Tu hai il tuo metodo di lavoro, io cerco di seguire ciò che ho appreso dall'help e dal CAST senza personalizzare troppo NX e il metodo di lavoro.
    Grazie...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Con le impostazioni che ho detto, non dovresti avere questi problemi.
    Il refile è stato fatto su tutti i file ?
    No perchè è stato fatto nativo con NX8, e con quelle impostazioni viene fuori così.
    Per quanto riguarda le impostazioni, io noto che quella impostazione è stata cambiata.
    Una installazione pulita di NX 8 genera nelle parti 3 reference set (Model, Entire Part, Empty).
    Negli assiemi solo 2 (Entire Part, Empty).
    Poi quello che hai fatto nei tuoi customer default non so.
    In allegato immagine di installazione 'pulita': il reference set model carica anche le superfici, quindi anche tu hai cambiato le impostazioni sul tuo customer default se ti carica solo solidi.

Tutti i tuoi file hanno un solo solido?

Tu hai il tuo metodo di lavoro, io cerco di seguire ciò che ho appreso dall'help e dal CAST senza personalizzare troppo NX e il metodo di lavoro.
    Giusto, ognuno ha il proprio metodo di lavoro e in funzione delle sue esigenze va a personalizzare tanto o poco i custumer default o i template. Certe cose non le trovi nè nell'help nè nel cast ma te le trovi addosso senza neanche accorgertene. Magari se ne hai fatto esperienza cerchi di tutelarti prima.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista ... o meglio ci provo!
    Regione
    Nord MI
    Software
    NX3-4

Predefinito

Ogni reference set aggiuntivo appesantisce il file inutilmente in quanto viene generato il LW su ogni reference set.
    Se utilizzi le impostazioni di defaul hai ragione, il LW viene generato su gli oggetti inclusi nel reference set MODEL e in tutti gli altri reference set utente. Però è personalizzabile per esempio è possibile farlo crearo SOLO su Model o su tutta la parte ecc.

Tornando al discorso delle opzioni di caricamento, se ho ben capito sostieni che attivando "Smart LightWeight Data" e caricando con "partial load" il sistema automaticamente risolve (o quantomeno non crea) i soliti problemi di link non aggiornati?
    Se è vero combiniamo di verderci perchè ti devo pagare da bere!!
    Ma mi sembra troppo bello ... scommetto che ho capito male! Io al momento, quando lavoro su assiemi con link o disattivo il caricamento parziale oppure attivo "Load interpart data all levels". In questo modo non crea alcu errore. Il problema è quando devi prendere in mado qualcosa fatto da altri, dove per esempio è stato fatto un save as di un file che è un genitore di un link mantenendo il file con il link caricato parzialmente. Praticamente il file con il link rimane legato alla vecchia versione del padre ... quanti anni di purgatorio mi ha fatto guadagnare questo problema!

Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Omen Visualizza Messaggio
    Tornando al discorso delle opzioni di caricamento, se ho ben capito sostieni che attivando "Smart LightWeight Data" e caricando con "partial load" il sistema automaticamente risolve (o quantomeno non crea) i soliti problemi di link non aggiornati?
    Se è vero combiniamo di verderci perchè ti devo pagare da bere!!
    Risparmia i soldi: non è vero come scritto nel mio post precedente.

Citazione Originariamente Scritto da Omen Visualizza Messaggio
    Ma mi sembra troppo bello ... scommetto che ho capito male! Io al momento, quando lavoro su assiemi con link o disattivo il caricamento parziale oppure attivo "Load interpart data all levels". In questo modo non crea alcu errore. Il problema è quando devi prendere in mado qualcosa fatto da altri, dove per esempio è stato fatto un save as di un file che è un genitore di un link mantenendo il file con il link caricato parzialmente. Praticamente il file con il link rimane legato alla vecchia versione del padre ... quanti anni di purgatorio mi ha fatto guadagnare questo problema!

Ciao
    O di inferno?

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima