Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    (MI)
    Regione
    Lombardia
    Software
    sono loro che usano me

Icon3 Aiuto! Quale stampante 3D?

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo , vi seguo da un po' di tempo e devo farvi i complimenti per il forum! Non nascondo che mi è stato utile da quando mi sono cimentato nell'apprendimento di Catia
    Ora mi trovo alle prese con una nuova fantasia; premettendo che ho già provato col tasto cerca, non trovando risposte soddisfacenti, vi pongo un quesito:
    avrei bisogno di stampare il modello 3D di un cilindro per motore a due tempi, modello funzionale però, visto che verrebbe utilizzato successivamente per la fusione in terra del pezzo.
    Che stampante mi consigliate (calcolando che è più un capriccio che una necessità di vitale importanza)?
    Ovviamente dovrei stampare anche l'anima interna, quindi dovrebbe poter stampare diversi tipi di materiale (quali mi consigliate?)
    Grazie a tutti voi !!!

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Ciao Paolo

se l'obiettivo è poi far fare una fusione devi orientarti su una stereo sacrificale .
    Ti consiglio di rivolgerti a chi fa questo servizio, loro ti potranno fornire sicuramente maggiori ragguagli
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    (MI)
    Regione
    Lombardia
    Software
    sono loro che usano me

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Ciao Paolo

se l'obiettivo è poi far fare una fusione devi orientarti su una stereo sacrificale .
    Ti consiglio di rivolgerti a chi fa questo servizio, loro ti potranno fornire sicuramente maggiori ragguagli
    Ciao, scusa la mia enorme ignoranza, ma cosa intendi per una stereo sacrificale?
    In zona (Milano) non conosco nessuno che faccia prototipazione rapida per stereolitografia, sapresti indicarmi qualcuno?

ps:ho visto che usi nx6. Non conoscendolo assolutamente, com'è rispetto a catia? ma è un PLM anche lui?

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

E' come la tecnica a cera persa, realizzi il pezzo in stereo, lo inserisci nella sabbia e la colata sostituisce il materiale sinterizzato.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior L'avatar di AlfaProtech
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    design e prototipazione
    Regione
    Umbria
    Software
    thinkdesign

Predefinito

ciao,
    la possibilità di realizzare un modello per la tua fusione naturalmente c'è. non è strettamente necessario utilizzare le stereolitografie come ti hanno già detto perchè ormai da tempo i modelli si possono stampare (con risoluzioni molto più alte e con pareti molto più rifinite e regolari dei modelli in stereo) sia in cera che in resine acriliche con basso contenuto di ceneri.
    in cera potresti rivolgerti a coloro che producono modelli con le Projet CPX della 3DSystems per il settore orafo (non so di quali dimensioni hai bisogno). se le tue dimensioni sono più grandi le stesse macchine (HD3000 projet o 5000) potranno produrre il tuo modello in resina acrilica con risultati veramente eccellenti. Poi ci sono macchine sinterizzatori di polveri (nylon) che possono farlo ma con qqualità estetiche e fedeltà dimensionale decisamente differenti. personalmente possedevo le Projet ma per vari motivi ho venduto e attualmente potrei produrre anch'io il tuo modello in resina acrilica fondibile ma con una macchina differente. in questo caso la superficie del tuo modello avrebbe una rugosità leggermente superiore, ma forse per una testata motore non conta. comunque modelli in cera potresti farteli produrre anche da chi ha frese per arti orafe.

avalon3d
    Visitatore

Predefinito

bhe, a questo punto perchè non creare direttamente una conchiglia in sabbia direttamente da 3d?
    che materiale intendevi usare?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    (MI)
    Regione
    Lombardia
    Software
    sono loro che usano me

Predefinito

bè devo ancora scegliere la lega, comunque si tratta sempre di alluminio bello carico di silicio.

Alfaprotech le dimensioni del cilindro sono di circa 100x120x95. Per quanto riguarda la fresatura del modello piuttosto dello stampaggio sono scettico, anche un cad/cam a 5 assi credo sia impossibile copiare fedelmente il disegno. Ci sono diversi condotti visibili solo sezionando il disegno, quindi impossibili da raggiungere con la fresa.

Piuttosto un utente del forum sta vendendo una stampante zprinter 310 (gesso). In quale modo potrebbe tornarmi utile?
    Tenendo sempre a mente che purtroppo quanto a tecniche di fusione ne so meno di quanto una gallina ne sappia di matematica

Utente Junior L'avatar di AlfaProtech
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    design e prototipazione
    Regione
    Umbria
    Software
    thinkdesign

Predefinito

le stampanti in gesso dell zcorp attualmente ti possono dare un bel modello concettuale grazie al fatto che la stratificazione è piuttosto sottile e la risoluzione sul piano xy elevata. non hai molta fatica da fare per pulire il tuo pezzo, anzi, la macchina ha con se anche il modulo di pulizia. dovresti poi impregnare il pezzo realizzato in resina epossidica per dare struttura, resistenza e lasciare le superfici liscie. se non fai questo il tuo modello, per la verità abbastanza rugoso, si romperebbe con facilità. bellissima, ed unica, la possibilità di colorare le stampe, ottimo per solidificare i diagrammi di sforzo sulle strutture, oppure quelli di temperatura. in tutto questo tieni conto però che la 310 è quasi il modello "base" della famiglia, quindi i colori non ce l'ha e la risoluzione è un pò bassa, mi sembra. mi semmbra però che con queste stampanti puoi direttamente tirati fuori degli stampi a perdere per le fusioni, fico.ma non so con che resa.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    (MI)
    Regione
    Lombardia
    Software
    sono loro che usano me

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AlfaProtech Visualizza Messaggio
    dovresti poi impregnare il pezzo realizzato in resina epossidica per dare struttura, resistenza e lasciare le superfici liscie. se non fai questo il tuo modello, per la verità abbastanza rugoso, si romperebbe con facilità.
    E una volta impregnato di resina epossidica con quale metodo avviene la fusione? E a chi potrei rivolgermi per un operazione del genere, calcolando che l'idea è di produrre circa 30/40 pezzi?
    La rugosità non mi interessa in alcun modo, visto che tanto prima delle lavorazioni tornio/centro di lavoro dovrò sabbiare il pezzo per renderlo un po' più uniforme e "carino"
    l'unica cosa che realmente mi interessa è la precisione (trattandosi di fusione, qualche decimo più o qualche decimo meno si intende) dei condotti interni del cilindro, ovvero i travasi e la luce di scarico.
    Dimenticavo, come materiale ho optato per l'AlSi9Cu, ovviamente temperato.

PS: Grazie a tutti voi per l'interessamento e la pazienza che portate nei confronti del sottoscritto caprone