Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia
    Software
    Solidworks

Predefinito Spline per superficie kart

Ciao a tutti,
    vorrei modellare una superficie tipo kart mediante delle curve, con cui creare una superficie mediante loft col Generative shape design di Catia v5.
    Ho qualche dubbio in merito alla costruzione della geometria delle curve: le spline le devo modellare all'interno di sketch oppure come geometrie di reiferimento?
    Da alcuni tutorial ho notato che si seguono entrambe le strade.
    Mi sembra che, alle spline ottenute come geometrie di riferimento, si possano assegnare più specifiche nella gestione dei punti di controllo. Per contro, devi prima creare i punti nello spazio (anch'essi come geometria di riferimento) e poi creare la spline facendola passare per essi, rendendo quindi molto più "macchinosa" la modifica alla forma della spline.
    Posso chiedere un vostro contributo in merito alla vs esperienza?
    Grazie per l'aiuto a quanti interverranno!
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Audi Cad Designer
    Regione
    Ingolstadt
    Software
    Catia v5-v6, ISD - XV5, Blender, Autocad, Zbrush, endorphin, Alias studio tools, Photoshop, Keyshot

Predefinito

Ciao Francesco, fai la superficie come ti viene più semplice, si puo proseguire con entrambe le vie, dipende dalla precisione e allo scopo che vuoi raggiungere, puoi crearti piu sezioni lungo l'asse longitudinale del modello e crearti i vari profili, poi le guide e fai il Loft, o addirittura se hai dimestichezza con le superfici del freestyle lo fai tutto senza passare per lo sketch, creando superfici, connessioni e spline.
    I modi per raggiungere il modello finale sono infiniti, è l'idea alla base che conta.

Ps. però ti consiglio di non fare troppe superfici e poi le unisci, altrimenti hai rischio di perdere qualità nelle giunture e rischi di rendere troppo complessa la geometria, quindi poche superfici ma fatte bene.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao, ti ringrazio per la risposta e per i consigli.
    Se non approfitto troppo della tua disponibilità (ed esperienza) ti chiederei come muovermi per "chiudere" le estremità del loft.
    Avevo lavorato con Solidworks che permette di avere un punto come inizio e/o fine di un loft. Con catia non mi pare ci sia questa possibilità.
    Ho creato superfici con il comando Riempimento e con Connessione (ho installato Catia in italiano e le traduzioni fanno pena!!) ma, come hai anticipato tu, la qualità delle superfici, una volta unite, è bassa (per quanto tangenti (anche se non sempre riesco a renderle tali).
    Grazie ancora!
    Francesco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    chairwarmer
    Regione
    .
    Software
    utilizzato dal CAD

Predefinito

La superficie di LOFT prevede la chiusura nei punti terminali.
    Ti ho alleato due immagini con la descrizione ed ho anche utilizzato entità (curve) di natura differente (sketch, GSD Spline e 3D curve di FreeStyle Shaper) giusto per evidenziare che puoi usare ciò che preferisci senza vincoli da parte di Catia.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo. (G.E. Lessing)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Audi Cad Designer
    Regione
    Ingolstadt
    Software
    Catia v5-v6, ISD - XV5, Blender, Autocad, Zbrush, endorphin, Alias studio tools, Photoshop, Keyshot

Predefinito

I modi per chiudere questo tipi di superfici, ripeto sono infiniti, dipende dal tuo caso, gia la risposta che ti ha dato Barlafus dovrebbe essere esaustiva, se ancora non sei convinto di come affrontare il problema, posta un esempio o una foto del tuo particolare in modo da poterti aiutare in modo più approfondito nel tuo caso specifico