Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
    Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito Impostazioni FEM per assiemi

ciao a tutti, volevo chiedervi come va impostata una simulazione FEM per un'assieme.
    Ve lo chiedo perchè ho sempre fato delle piccole simulazioni su parti, impostando il materiale, vincoli-carichi e facendo la mesh.
    Ma nel caso di un piccolo assieme composto da circa 10 componenti (in materiali diversi) devo assegnare sempre materiali diversi o faccio tutto uno

Ve lo chiedo perchè in azienda abbiamo fatto fare un FEM ad uno studio esterno che utilizza Altair HyperWorks.
    Prima cosa, non avevo mai sentito questo programma, forse perchè sono abituato a sentire Ansys, cosmos, nastran
    Secondo: ho visto i risultati del FEM. Considerate che è un telaio di un elettrodomestico composto da circa 10 parti. LA parte più grossa è il telaio (in PP caricato, molto pesante 40mb di IGS), mentre le altre parti sono in plastica e metallo (più leggere come dimensioni file) e si agganciano o scorrono sul telaio stesso.

Lo studio che ha fatto il FEM non ha differenziato i materiali dell'assieme. Esempio: al telaio dò il PP, alla guida il PA, alla vite l'Acciaio, alla boccola il PTFE...., ma, cito le parole del responsabile: "abbiamo fatto tutt'uno per andare meglio, già per fare la mesh ci abbiamo messo 15giorni". La mia risposta è stata: "ma se guardo il grafico di VonMises come faccio a paragonarlo allo snervamento del materiale, se non so che materiale sia?!?. Risposta: non bisogna guardare il VonMises come snervamento, ma leggerlo all'incontrario. Le zone rosse sono le zone in cui lo stress è amplificato. Domanda: ma può essere che il telaio sia già a posto così?!? Risposta: Lei deve far in modo che le zone rosse siano le minori possibili?!?

Succo della storia: mi sto mazzando a irrigidire al massimo il telaio (addirittura inserenso un tirante in acciaio), quando secondo me l'analisi FEM doveva andar fatta apllicando l'opportuno materiale.

P.S. un'ultima domanda, visto che ne sapete più di me. Mettete che dovete fare sempre l'analisi di un assieme. Di queste 10 parti fatte in materiali comuni ce nè una in un materiale strano che nella banca dati del programma non esiste.
    Come fate?!?
    Inserite i dati del materiale nella banca dati del programma o simulate il materiale con un altro che si avvicina

Scusate la lunghezza del post
    Ultima modifica di stef_design; 21-02-2008 alle 14: 14

Utente Junior L'avatar di boris\
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere/Progettista mecc
    Regione
    firenze
    Software
    SW, SE, Pro-E, NX, Catia V5, Inventor, Autocad, Ansys

Predefinito

impostazione assieme in ambiente FEM, devi impostare particolare per particolare il materiale, perchè il comportamento alle sollecitazioni NON è per tutti i materiali uguali.
    poi vincoli, carichi e orrinei i risultati.
    Altair HyperWorks ci ho alvorato un paio di settimane per simulare un modello per poi passarlo in Ansys, non è molto semplice ma per gestire e giostrare la geometria è molto più semplice di Ansys. certo è che ciò che hai scritto sui risultati ottenuti è incomprensibile, nel senso che se impongo ad una struttura lo stesso materiale che NON è nella realtà così ottengo risultati NON VERITIERI! per quanto riguarda l'ultima domanda sul materiale strano (non capisco cosa intendi per strano), meglio è se cerchi un datsheet da un fornitore o lo ricerchi sul web. E' sempre meglio aggiornare il proprio database dei materiali. Io faccio così.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    FVG
    Software
    Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri

Predefinito

O Madonnina Santa. Quando sento corbellerie come quella del materiale unico, mi vengono i brividi.
    Ovviamente l'analisi fatta così non ha alcun senso, non tanto per le tensioni, quanto per il fatto che tra plastica e metallo o tra plastiche diverse, il comportamento elastico è completamente differente, quindi le "zone rosse" cambierebbero in maniera sensibile.
    Potrei capire la loro scelta per un primo approccio: modello molto semplificato ma sempre in modo cautelativo (in questo caso secondo me in modo eccessivo, tanto da invalidare i risultati), faccio una prima verifica, se tutto ok, finito. Se ci sono zone a rischio, devo necessariamente migliorare il modello. Non esiste che modifico (io, cliente) un progetto sulla base dei risultati di un FEM fatto con l'accetta. Tu (fornitore) migliorerai il modello fino a verificare il comportamento più aderente alla realtà.
    Sarebbe interessante mettere il naso in queste analisi , per vedere che meraviglie potrebbero riservarvi

Per il materiale non presente nella banca dati, lo si inserisce. Spesso capita di non avere i dati esatti ed allora li si deduce da materiali simili, con la precauzione delle scelte a favore della sicurezza.

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Concordo al 100% con Boris e Andrea.

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Prima cosa, non avevo mai sentito questo programma, forse perchè sono abituato a sentire Ansys, cosmos, nastran
    Il codice di per se non è un problema, non l'ho mai suato, ma conoscendo il produttore (Altair) per via di Hypermesh mi meraviglierei se non fosse a un livello almeno minimo di affidabilità

Secondo: ho visto i risultati del FEM. Considerate che è un telaio di un elettrodomestico composto da circa 10 parti. LA parte più grossa è il telaio (in PP caricato, molto pesante 40mb di IGS), mentre le altre parti sono in plastica e metallo (più leggere come dimensioni file) e si agganciano o scorrono sul telaio stesso.
    Lo studio che ha fatto il FEM non ha differenziato i materiali dell'assieme. Esempio: al telaio dò il PP, alla guida il PA, alla vite l'Acciaio, alla boccola il PTFE...., ma, cito le parole del responsabile: "abbiamo fatto tutt'uno per andare meglio, già per fare la mesh ci abbiamo messo 15giorni". La mia risposta è stata: "ma se guardo il grafico di VonMises come faccio a paragonarlo allo snervamento del materiale, se non so che materiale sia?!?. Risposta: non bisogna guardare il VonMises come snervamento, ma leggerlo all'incontrario. Le zone rosse sono le zone in cui lo stress è amplificato. Domanda: ma può essere che il telaio sia già a posto così?!? Risposta: Lei deve far in modo che le zone rosse siano le minori possibili?!?
    Se davero ti hanno detto cosi ti consiglio di cambiare studio... e qui mi fermo per conflitto di interessi ;)

[quote=stef_design;20506]
    Succo della storia: mi sto mazzando a irrigidire al massimo il telaio (addirittura inserenso un tirante in acciaio), quando secondo me l'analisi FEM doveva andar fatta apllicando l'opportuno materiale.
    [quote]

Penso anche io, e comuqnue non c'è nessun motivo di non distinguere i materiali: non è che il calcolo diventa più pesante, cambiano solo le costanti elastiche,m non la mesh (e poi mi sembra di capire che di tratti di una analisi statica lineare, quindi non è che la pesantezza del calcolo sia un aspetto critico).

P.S. un'ultima domanda, visto che ne sapete più di me. Mettete che dovete fare sempre l'analisi di un assieme. Di queste 10 parti fatte in materiali comuni ce nè una in un materiale strano che nella banca dati del programma non esiste.
    Come fate?!?
    Inserite i dati del materiale nella banca dati del programma o simulate il materiale con un altro che si avvicina
    Beh... se ho le specifiche del nuovo materiale, perchè non isnerirle nella banca dati??? Tanto (sempre che si tratti di una statica lineare) cosa ci vuole a inserire E,nu,peso specifico proprietà termiche???

Ciao :)
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Ringrazio TUTTI. Con Andrea è sempre un piacere, da Catia al FEM:)

Per il materiale ve lo chiedo perchè un componente del telaio è una maccanovalvola in PPS. è un polimero un pò particolare (infatti resiste alla temperatura di 190°C in continuo, con punte di 230/260°C) e non sempre è presenta nella banca dati del programma. Quindi ho capito che conviene costruirselo.

Per i risultati mi piacerebbe farveli vedere. Ma non adesso per questioni "top secrets":D. Vi allego una piccola img della scala utilizzata
    Cmq vi posso dire che ci sono stati forniti due analisi: Deformazioni e Stress. Sempre analisi Statiche. Poi penso che i risultati siamo in Mpa
    ciao e grazie per le risposte:)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    FVG
    Software

Predefinito

Il materiale va inserito, soprattutto in vista dell'utilizzo gravoso cui, mi sembra, dovrà essere sottoposto. Per quelli operanti a T elevate, sarebbe opportuno inserire una curva con l'andamento di E(T), che talvolta viene fornito (da prove Vicat et similia).
    Dall'immagine non si capisce, giustamente, una fava... :D
    Se l'assieme è critico, ridurlo ad un'analisi statica lineare trascurando i contatti, potrebbe essere un ulteriore motivo di perplessità, soprattutto in presenza di materiali molto diversi accoppiati.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andrea71 Visualizza Messaggio
    Se l'assieme è critico, ridurlo ad un'analisi statica lineare trascurando i contatti, potrebbe essere un ulteriore motivo di perplessità, soprattutto in presenza di materiali molto diversi accoppiati.
    Beh... dipende anche da quanto si vuole spendere: direi che in prima approssimazione è sufficiente usare le corrette proprietà di deformazione termica, anche con una analisi lineare. Una analisi di contatto con 10 pezzi e chissà quante superifici a contatto costerebbe 10 volte tanto e non è detto che ci siano problemi di "distacco" delle superifci vincolate.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    FVG
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Beh... dipende anche da quanto si vuole spendere: direi che in prima approssimazione è sufficiente usare le corrette proprietà di deformazione termica, anche con una analisi lineare. Una analisi di contatto con 10 pezzi e chissà quante superifici a contatto costerebbe 10 volte tanto e non è detto che ci siano problemi di "distacco" delle superifci vincolate.
    Giustissimo. Ma magari tra i componenti più "critici" un'occhiata valeva la pena. Sulla spesa...già hanno buttato via qualche migliaio di euro, forse ne avanzano un po' per qualche gap... :D :D

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andrea71 Visualizza Messaggio
    Giustissimo. Ma magari tra i componenti più "critici" un'occhiata valeva la pena. Sulla spesa...già hanno buttato via qualche migliaio di euro, forse ne avanzano un po' per qualche gap... :D :D
    Come non essere d'accordo su questo :D

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Come non essere d'accordo su questo :D
    Per il costo, penso che non abbiano dato un limite, hanno guardato solo il risultato.

Però spezzo una lancia a favore dei "fruitori" del FEM. Molte volte chi commissiona un FEM non ne sa una mazza. Quindi, quando vedono delle zone rosse in un'analisi dicono: "CAVOLI QUI SI ROMPE!!!".

P.S: tornando all'immagine: secondo voi gli stress sono rappresentati in MPa

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima