Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da folle76 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio della spiegazione esaustiva. Purtroppo credo sia un vincolo abbastanza pesante.
    Coinvolgo anche Maxopus per parlare di editing diretto dei file importati (ProE o CoCreate). Talvolta mi arriva un modello 3D in .step. Qual'è il modo migliore per apportare modifiche ad esso di entità modesta?
    Nella versione di ProE che ho io non ce n'è. Devo prendermi delle quote e rimodellarlo. Con ImportDataDoctor chiudo le superfici e ne sistemo qualcuna ma tutto finisce lì. Gradevole sarebbe poter cancellare qualche raggio, fare l'offset di alcune superfici, estenere i bordi delle superfici adiacenti e raggiare ancora di nuovo il tutto....
    Che versione di Pro/E usi ?
    Fino alla WF4 si usava il plug-in gratuito FRT (Feature Recognition Tool) che serviva a riconoscere le funzioni originarie di un file importato (estrusioni, rivoluzioni, fori, serie e raggi).
    Dalla WF5 in poi le funzioni sono state completamente integrate nel programma.
    In Creo Parametric è stato inserito un modulo aggiuntivo (dal costo contenuto) in grado di editare in modo migliore le geometrie dei file importati.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di Dirotec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro righe intermittenti e curve ondulate
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

Comunque sulla express 4 che usa gratutita c'è un modulo superfici base poi esiste il modulo aggiuntivo da abilitare con licenza dove hai tutti i comandi che vuoi il modulo non è gratis su modeling con licenza figuriamoci se lo può essere sul gratutito. E se uno si guarda le caretteristiche dei moduli per express 4 vede che il modulo superfici non c'è per cui non capisco come si possa pretendere di fare un operazione con comandi che non hai a disposizione
    Saluti e buon lavoro
    Marco

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dirotec Visualizza Messaggio
    Comunque sulla express 4 che usa gratutita c'è un modulo superfici base poi esiste il modulo aggiuntivo da abilitare con licenza dove hai tutti i comandi che vuoi il modulo non è gratis su modeling con licenza figuriamoci se lo può essere sul gratutito. E se uno si guarda le caretteristiche dei moduli per express 4 vede che il modulo superfici non c'è per cui non capisco come si possa pretendere di fare un operazione con comandi che non hai a disposizione
    E' l'abitudine ad usare Pro/e che ti porta a pensare che non possa non esserci.
    Nel modulo base tu realizzi solidi e superfici senza nessun modulo o abilitazione aggiuntiva e i comandi round e fillet agiscono indifferentemente sui due tipi di geometrie.
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    E' l'abitudine ad usare Pro/e che ti porta a pensare che non possa non esserci.
    Nel modulo base tu realizzi solidi e superfici senza nessun modulo o abilitazione aggiuntiva e i comandi round e fillet agiscono indifferentemente sui due tipi di geometrie.
    Va bene tutto, pero' stiamo parlando di un MODELLATORE SOLIDO che maneggia solidi, cubi eccetera.
    Le superfici e i suoi strumenti servono a lavorare le superfici per trasformarle al piu' presto in solidi.
    xxx

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software
    Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Che versione di Pro/E usi ?
    Fino alla WF4 si usava il plug-in gratuito FRT (Feature Recognition Tool) che serviva a riconoscere le funzioni originarie di un file importato (estrusioni, rivoluzioni, fori, serie e raggi).
    Dalla WF5 in poi le funzioni sono state completamente integrate nel programma.
    In Creo Parametric è stato inserito un modulo aggiuntivo (dal costo contenuto) in grado di editare in modo migliore le geometrie dei file importati.
    Ho Creo Parametric. Avendo a che fare con pezzi ricavati tramite stampaggio a caldo non mi basta l'FRT. Il modulo aggiuntivo cui fai riferimento è Flexible Modeling Extension? Ho visto qualche video e mi sembra potente, ma in quegli esempi si ragiona sempre con feature solide.

Utente Standard L'avatar di Dirotec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro righe intermittenti e curve ondulate
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

Ho Creo Parametric. Avendo a che fare con pezzi ricavati tramite stampaggio a caldo non mi basta l'FRT. Il modulo aggiuntivo cui fai riferimento è Flexible Modeling Extension? Ho visto qualche video e mi sembra potente, ma in quegli esempi si ragiona sempre con feature solide.
    Senti ma si può sapere cosa vuoi sapere, hai parlato di fare raccordi con direct modeling express 4.
    Che cosa vuoi usare per fare questo raccordo?
    Saluti e buon lavoro
    Marco

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Certo che pretendere di creare un raccordo tra due superfici con il modulo per i solidi e' davvero divertente!
    Abilita il modulo "superfici", per cortesia, e usa gli strumenti per raccordare le superfici e magari ti viene meglio.
    Le superfici sono un modulo aggiuntivo con licenza da pagare a parte. Con la versione base si fanno poche cose.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard L'avatar di Kaji
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CAD e progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta

Predefinito

Ti ringrazio della spiegazione esaustiva. Purtroppo credo sia un vincolo abbastanza pesante.
    Premesso che non conosco una parola di tedesco e non le ho mai provate sulla rete ho trovato questa lisp http://osd.cad.de/lisp_3d_31.htm

Di norma le poche volte che mi trovo di fronte ad uno step convertito in parte faccia provo a ripararlo e a trasformarlo in solido con i due comandi base:

"mostra spazi" che ti fa vedere le falle nella tua parte
    "inserisci faccia" che ti permette di tappare queste falle inserendovi una faccia.

Infine appena le falle sono chiuse lui automaticamente ti converte la parte in solido, alcune volte viene fuori un solido "difettoso", ma poi facendo verifica parte lui lo ripara automaticamente fornendoti un solido su cui fare tutte le modifiche del caso.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Potrai copiare il mio volto, potrai imitare la mia voce, potrai anche usare il mio nome;
    ma tu ed io saremo sempre due persone diverse ed è questa la tua ricchezza.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Non capisco come CoCreate possa ancora essere scelto da chicchessia... Non è uno strumento di lavoro: è un continuo ostacolo al lavoro

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12