Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software
    Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016

Predefinito Raccordo tra due superfici piane

Salve,
    mi sto approcciando (dopo aver letto un po' di tutorial) al mondo Creo Elements/Direct. Davvero non è possibile effettuare un semplice raccordo su questo spigolo?
    Grazie.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di Kaji
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CAD e progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta

Predefinito

Io ho Cocreate Modeling ma il colore ciano delle due superfici mi induce a pensare che appartengano ad una "parte faccia" e non ad una "parte solida" (di default di colore grigio); pertanto non sono ammesse le operazioni di modifica spigoli come raccordi, smussi etc puoi farle solo sulle parti solide.
    In generale avere a che fare con "parti faccia" in Modeling è vivamente sconsigliato, anche perché di fatto Modeling è un CAD Meccanico e solidi di spessore nullo hanno poco significato, quindi la prima cosa che ti conviene fare, se la mia ipotesi è corretta, accertarti di avere a che fare solo con parti solide, se per qualsiasi motivo ti viene più comodo creare delle facce unendo gli spigoli, allora basta che tu riesca a "chiudere" la tua parte faccia, creando ovviamente al suo interno uno spazio completamente chiuso, sigillato, che Modeling te lo trasforma automaticamente in parte solida.
    Potrai copiare il mio volto, potrai imitare la mia voce, potrai anche usare il mio nome;
    ma tu ed io saremo sempre due persone diverse ed è questa la tua ricchezza.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da folle76 Visualizza Messaggio
    Salve,
    mi sto approcciando (dopo aver letto un po' di tutorial) al mondo Creo Elements/Direct. Davvero non è possibile effettuare un semplice raccordo su questo spigolo?
    Grazie.
    Dura la vita neh ?
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kaji Visualizza Messaggio
    Io ho Cocreate Modeling ma il colore ciano delle due superfici mi induce a pensare che appartengano ad una "parte faccia" e non ad una "parte solida" (di default di colore grigio); pertanto non sono ammesse le operazioni di modifica spigoli come raccordi, smussi etc puoi farle solo sulle parti solide.
    In generale avere a che fare con "parti faccia" in Modeling è vivamente sconsigliato, anche perché di fatto Modeling è un CAD Meccanico e solidi di spessore nullo hanno poco significato, quindi la prima cosa che ti conviene fare, se la mia ipotesi è corretta, accertarti di avere a che fare solo con parti solide, se per qualsiasi motivo ti viene più comodo creare delle facce unendo gli spigoli, allora basta che tu riesca a "chiudere" la tua parte faccia, creando ovviamente al suo interno uno spazio completamente chiuso, sigillato, che Modeling te lo trasforma automaticamente in parte solida.
    Ti ringrazio della spiegazione esaustiva. Purtroppo credo sia un vincolo abbastanza pesante.
    Coinvolgo anche Maxopus per parlare di editing diretto dei file importati (ProE o CoCreate). Talvolta mi arriva un modello 3D in .step. Qual'è il modo migliore per apportare modifiche ad esso di entità modesta?
    Nella versione di ProE che ho io non ce n'è. Devo prendermi delle quote e rimodellarlo. Con ImportDataDoctor chiudo le superfici e ne sistemo qualcuna ma tutto finisce lì. Gradevole sarebbe poter cancellare qualche raggio, fare l'offset di alcune superfici, estenere i bordi delle superfici adiacenti e raggiare ancora di nuovo il tutto....

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Certo che pretendere di creare un raccordo tra due superfici con il modulo per i solidi e' davvero divertente!
    Abilita il modulo "superfici", per cortesia, e usa gli strumenti per raccordare le superfici e magari ti viene meglio.
    xxx

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software

Predefinito

Sto usando Creo Elements/Direct Modeling Express 4.0. E' una versione gratuta, ma dal sito http://www.ptc.com/products/creo-ele...ing-express/#3 sembra che a livello di superfici non ci sia differenza tra la versione summenzionata e quella a pagamento, Creo Elements/Direct Modeling 18.0. Può darsi che in questo profluvio di prodotti senza acronimo qualcosa sia andato perso. Come posso abilitare il modulo superfici?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Certo che pretendere di creare un raccordo tra due superfici con il modulo per i solidi e' davvero divertente!
    Abilita il modulo "superfici", per cortesia, e usa gli strumenti per raccordare le superfici e magari ti viene meglio.
    Preside' e fare un comando che funzioni in tutti i contesti no eh ?
    Il round di Pro/e funziona su tutto, solidi o superfici che siano, anche su entitá non contigue.
    Mi sa che la luce ve l'appicciamo noi :-)

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da folle76 Visualizza Messaggio
    Sto usando Creo Elements/Direct Modeling Express 4.0. E' una versione gratuta, ma dal sito http://www.ptc.com/products/creo-ele...ing-express/#3 sembra che a livello di superfici non ci sia differenza tra la versione summenzionata e quella a pagamento, Creo Elements/Direct Modeling 18.0. Può darsi che in questo profluvio di prodotti senza acronimo qualcosa sia andato perso. Come posso abilitare il modulo superfici?
    La versione gratuita non mi risulta abbia i moduli aggiuntivi, quindi non penso abbia quello per le superfici.
    xxx

Utente Standard L'avatar di Dirotec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro righe intermittenti e curve ondulate
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    La versione gratuita non mi risulta abbia i moduli aggiuntivi, quindi non penso abbia quello per le superfici.
    Infatti è così non ha modulo superfici
    Saluti e buon lavoro
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Questo fatto di rendere le superfici opzionali non lo capisco.
    Le superfici non si usano solo per fare carrozzerie, servono in molti ambiti della meccanica.
    Non per fare polemica ma, mi sembra una cosa assai singolare.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima