Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks

Predefinito Problemi assieme con coni angolati.

Ciao a tutti e buona Epifania.

Premetto che ho usato la funzione cerca ma, purtroppo, non ho trovato niente di abbastanza esaustivo. Stavo realizzando l'assieme di uno scarico con SW Premium 2010 e, dopo averlo realizzato lineare ed aver fatto la simulazione dei flussi ho deciso di provare a farlo come effettivamente è: lo scarico è realizzato a coni e, per permettermi di curvarli ho necessità di realizzare dei coni "inclinati" di tot gradi. Il problema risiede nel fatto che, una volta realizzato il "taglio" del cono non riesco ad accoppiarlo come vorrei ad un altro cono.
    Quando arrivo a fare l'assime non mi fa selezionare il bordo del cono... c'è un altro modo per realizzare il "taglio" a 15° e poi poterli accoppiare?

Grazie e scusate per la banalità delle domande.

[Nell'immagine ho mostrato la differenza tra i due coni. Per realizzare il taglio ho selezionato il piano, realizzato una linea che fosse inclinata rispetto al lato superiore del cilindro di 15° e poi fatto "taglio estruso"...]
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Premetto che non conosco SW, ma non è possibile creare uno schizzo in ogni parte e quando vai a fare l'accoppiamento invece di scegliere le parti accoppi gli schizzi dentro alle parti stesse. (Spero di averti dato qualche idea e di essermi spiegato)
    Ciao e Buon Lavoro........

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks

Predefinito

Mmm... proverò a fare in questo modo, vediamo se funziona. Perchè, teoricamente, il cono angolato dovrebbe poi formare una curva con altri coni... mentre, facendo i coni separatamente non mi permette di accoppiarli come vorrei.

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Ma se crei i coni già nella posizione giusta, poi li vai a sagomare uno con l'altro?
    Ciao e Buon Lavoro........

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

... stai parlando di bordi per l'accoppiammento..
    Ovviamente sarà impossibile accoppiare un bordo circolare con il bordo ellittico dato dal taglio inclinato.
    Puoi usare le facce di taglio rendendole coincidenti ed i piani per regolarne la posizione assial/angolare reciproca. Come suggerito da Marco74 puoi usare i punti centrali degli schizzo e gli assi per il centraggio dei singoli tronchetti.
    Altrimenti fai uno "schizzo di lay out" nell'assieme che rappresenti il percorso dello scarico assegnando i punti di intersezione dei vari pezzi e lo usi come "base d'appoggio" per montare il tutto.

Invece dell'assieme potresti fare tutto con i saldati in un unica parte multicorpo... anche qui in vari modi..

Le soluzioni sono diverse, tutte più facili a farsi che a dirsi.

In ogni caso devi accorgerti tu se certe geometrie sono fisicamente impossibili da relazionare (quel cerchio ed ellisse ad esempio).

Saluti
    Marco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    ... stai parlando di bordi per l'accoppiammento..
    Ovviamente sarà impossibile accoppiare un bordo circolare con il bordo ellittico dato dal taglio inclinato.
    Puoi usare le facce di taglio rendendole coincidenti ed i piani per regolarne la posizione assial/angolare reciproca. Come suggerito da Marco74 puoi usare i punti centrali degli schizzo e gli assi per il centraggio dei singoli tronchetti.
    Altrimenti fai uno "schizzo di lay out" nell'assieme che rappresenti il percorso dello scarico assegnando i punti di intersezione dei vari pezzi e lo usi come "base d'appoggio" per montare il tutto.

Invece dell'assieme potresti fare tutto con i saldati in un unica parte multicorpo... anche qui in vari modi..

Le soluzioni sono diverse, tutte più facili a farsi che a dirsi.

In ogni caso devi accorgerti tu se certe geometrie sono fisicamente impossibili da relazionare (quel cerchio ed ellisse ad esempio).

Saluti
    Marco
    Sono i primi lavori con SW che faccio... ho realizzato delle bielle, dei raccordi e cose così, ma niente di che. Io, avendo già realizzato lo scarico ero convinto di poter fare in quel modo, ragionandoci quello che dici tu è vero, non posso accoppiare quei due profili. Chiedo scusa per la banalità della domanda... ma, come si dice, sbagliando d'impara!