Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] I configuratori di prodotto 3d

spalanca
    20-01-2004, 14.34.05

qualcuno ha mai visto sul web dei configuratori di prodotto
    che sfruttano le tecnologie 3d real time?

Mi riferisco a configuratori tipo quelli di CHL,
    non le "demo" di prodotti tipo fiat punto o quelli sul sito della cycore

Se qualcuno ha visto qcs mi mandi un link!

ciao e buon lavoro a tutti!

uncleFH
    22-01-2004, 09.50.40

Guarda quà e sappimi dire cosa ne pensi.

http://www.tetraservice.com/3Dlib_trasmpot.htm

ciao, uncleFH

spalanca
    23-01-2004, 00.49.37

Meriteresti un posto in paradiso!
    Mi interessa molto questo risultato.

L'hai per caso fatto tu?

Mi piacerebbe poter avere un Po di dettagli:
    chi l'ha fatto , quando tempo ci ha messo.....
    sarebbe per me un valido supporto da menzionare per la tesi.

Se puoi ti prego di aiutarmi, se no pazienza
    ciao e grazie mille.

uncleFH
    23-01-2004, 15.24.13

si, è anche figlio mio :-)
    sui dettagli posso darti solamente delle indicazioni di massima.

La sua prima versione ha circa un anno d'età, ed in quest'anno ha subito notevoli cambiamenti. Il prodotto odierno è un configuratore personalizzabile in tutto e per tutto ed adattabile ad ogni tipologia di prodotto, abbiamo realizzato un editor (ad uso ns. interno per ora) atto alla creazione e gestione degli archivi relativi a :

- designazione e regole di compatibilità varianti di prodotto
    - generazione automatica e gestione distinta base sulla base di designazione richiesta
    - informazioni di montaggio 3d dei singoli componenti
    - altro..

tali archivi vengono interpretati da un sw che visualizza le varianti di selezione su pagina web (in maniera intelligente, solo prodotti realmente configurabili, lo dico perchè molti configuratori ti permettono di scegliere qualunque variante, anche se incompatibile con le scelte precedenti, per poi restituirti il messaggio d'errore "spiacente, prodotto non disponibile", questo no..) e sulla base della selezione effettuata dall'utente genera la distinta dei componenti utili, ne rintraccia i modelli 3d relativi e li assembla sulla base dei parametri che vengono passati assieme alla distinta.
    Razionalizzando al max tutto il processo siamo riusciti a mantenere il tutto entro limiti accettabili, p.e. se fai un rapido calcolo puoi constatare che i versionismi ottenibili nella demo dei riduttori ortogonali sono nell'ordine di qualche decina di milioni..
    Tutte le informazioni necessarie alla gestione di questo tipo di prodotto sono contenute in un db di 700k (kilobyte) e i modelli 3d occupano uno spazio su disco rigido di circa 2-300 Mb (megabyte) visto che servono solamente i componenti base che poi vengono montati di volta in volta (nel caso di componenti parametrizzabili lo spazio occupato dai modelli si riduce ulteriormente).
    Questa gestione permette anche di facilitare la fase di aggiornamento del prodotto in quanto se p.e. la carcassa del riduttore subisce una modifica è sufficiente sostituire il modello nuovo a quello vecchio e automaticamente verrà montato sulle nuove selezioni; è "under construction" una versione del sw in grado di gestire lo storico delle modifiche, nel caso in cui sia necessario ottenere il disegno e la documentazione di un prodotto già fuori produzione (per manutenzione o per riutilizzo del prodotto in altre applicazioni p.e.).
    CMQ tornando al 3d, il prodotto assemblato in tempo reale viene convertito in un formato più leggero per poterne visualizzare l'anteprima sul web e vengono resi disponibili diversi formati da scaricare, sia 3d che 2d (tavola con 9 viste di cui 5 piane e 4 isometriche).

qualche altra info puoi trovarla sul sito, spero di esserti stato utile in qualche modo e se hai bisogno, se posso.. :-)

ciao, uncleFH

spalanca
    23-01-2004, 16.22.11

grazie mille!

penso che ti citerò alla tesi se mi consentirai.

Io continuo a chiederti i dettagli... tu rispondi a quelli che puoi.

non voglio conoscere in dettaglio le soluzioni tecniche
    (magari sviluppate ad hoc con ingenti invertimenti e che devono restare riservate),
    ma mi piacerebbe sapere quali studi sono stati fatti x es. sull' interfaccia... in quali ambiti lo usate: serve al cliente finale o magari gira anche off line sul portatile dell' agente di vendita? Lo consultate anche all'interno dell'ufficio tecnico? se sì per quale motivo?
    una domanda su tutte lo avete fatto per fare gli "sboroni" (scherzo) o perchè avete fatto delle ricerche e vi serviva la tecnologia web3d; in altre parole cosa vi offre in più il 3d rispetto a un draft di autocad?

Verrà in futuro usato per il commercio elettronico? oppure è un servizio di supporto al cliente.

ti ringrazio fin d'ora per la tua disponibilità

ciao.
    ti do una mail per scrivermi in privato se preferisci.

pierluigi.campagnola<font color="Red...font>libero.it

uncleFH
    31-01-2004, 19.32.55

Quelle che vedi sul sito sono demo riguardanti i prodotti di nostri clienti, non lo facciamo solo per fare gli “sboroni”, è proprio il nostro lavoro, abbiamo un’esperienza di lunga data nella creazione dei configuratori di prodotto su cd (p.es. “Genius” della Bonfiglioli Riduttori) e servizi legati alla creazione e gestione della documentazione tecnica cartacea e in formato elettronico, creazione siti, progettazione e altro.
    E’ un servizio che offriamo alle ditte e che per ora è disponibile solamente su web perché così è più appetibile in quanto i costi hardware e software possono essere ripartiti fra più clienti abbassando il costo finale.
    E’ possibile farlo girare anche off-line, io ho sul mio portatile un mirror del server che utilizzo per fare prove ed implementazioni, solo che per ora questa soluzione avrebbe dei costi proibitivi per molte aziende medio-piccole, logicamente tutto ha un prezzo, e se ci venisse ordinato..
    Alle ditte più grandi lo stiamo infatti proponendo anche come strumento adatto ad un uso interno, utile a snellire il lavoro dell’ufficio tecnico.
    Cosa offre di più il 3d rispetto a un 2d?
    Direi che ad ora è + un discorso d’immagine in quanto la percentuale di utenti che utilizza il 3d per la progettazione non è la maggioranza, ciò non toglie che sia destinato a diventere la quasi totalità in pochi anni.
    Inoltre, come puoi vedere dal sito, noi rendiamo scaricabile sia il 3d che il 2d di un prodotto e le nove viste del 2d sono ottenute in real-time dal 3d assemblato, quindi due piccioni con una fava…

Ciao uncleFH

spalanca
    31-01-2004, 21.05.31

Ah! ma allora non producete voi i prodotti che si vedono in 3d, siete una società che ha programmato il configuratore per un cliente! Scusa ma credevo che quel sito che mi hai dato fosse stato sviluppato internamente...

Scusa l'insistenza, ma devo dire che quella demo per me è proprio un valido esempio di configurazione e mi potrebbe servire citarla nella tesi, nel capitolo "cosa c'è attualmente disponibile". Quindi se me lo permetti io lo inserirei, insieme ad altri esempi che ho trovato e ad altri che magari conosci tu (se mi fai sapere altri link...)

grazie mille,
    ciao e grazie!

uncleFH
    02-02-2004, 11.22.53

vai tranquillo, inserisci pure come es. :-)

ciao, uncleFH
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 22-02-2008 alle 00: 08