Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    thinkdesign

Predefinito Prestazioni hardware con Solidworks

salve,
    premetto che nn so nemmeno tirare una riga (o fare un cubetto :D ) con solidworks.
    Abbiamo investito circa 100000€ (centomila) in azienda x migrare TUTTI a solidworks 2011 e macchine @64bit.
    le workstation sono così configurate
    I7 2600 @3.9 (turboboost bloccato su on SEMPRE, frullano sempre a 3.9ghz tutti i cores).
    8 gb di ram ddr3 1600
    Ocz vertex 3 da 250gb
    mobo msi gd80.
    disco slave da 1 tb
    quadro 2000
    Hypertreading DISATTIVO

Non va una mazza solidworks..usiamo assiemi, e lo standard è 200 componenti e +
    Come da tradizione usa UN core x la modellazione, DUE x la messa in tavola, tutta la macchina x cosmos o rendering.
    Non c'è modo di spremere sto software?Possibile che mentre l'ingegnere aspetta che una parte si sposti il pc usi il 25% di cpu?Non c'è modo di ottimizzare questa cosa?Che novità porta da questo punto di vista il 2012?
    Ho provato diverse strade, e nuova macut non mi ha saputo dire molto (anzi, ero + ferrato io in certe cose).
    Esperienze?
    grazie mille!!!
    Ultima modifica di re_solidworks; 04-01-2012 alle 22: 07

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da igiolo Visualizza Messaggio
    Non è chiaro cosa non ti vada ma certo o sono assiemi fatti talmente coi piedi da inchiodare la macchina (ma bisognerebbe proprio fare un corso per modellare così male...), o sono 200 parti singole da 1000 feature ciascuna, altrimenti 200 componenti normali sono una cazzata da gestire.
    Io lavoro su un portatile di 2 anni fa con assiemi da circa 1500 componenti, 4 GB di Ram che avanza sempre, parti relativamente semplici ma con tante feature (mediamente da 30 a 70), fatte al 70% in top-down e va come una scheggia.

Credo si dovrebbe spostare la discussione da qualche altra parte. QUi mi sembra OT
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Non è chiaro cosa non ti vada ma certo o sono assiemi fatti talmente coi piedi da inchiodare la macchina (ma bisognerebbe proprio fare un corso per modellare così male...), o sono 200 parti singole da 1000 feature ciascuna, altrimenti 200 componenti normali sono una cazzata da gestire.
    Io lavoro su un portatile di 2 anni fa con assiemi da circa 1500 componenti, 4 GB di Ram che avanza sempre, parti relativamente semplici ma con tante feature (mediamente da 30 a 70), fatte al 70% in top-down e va come una scheggia.

Credo si dovrebbe spostare la discussione da qualche altra parte. QUi mi sembra OT
    Permaloso!!!
    Dillo che swx è una cippa terribile...
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

salve,
    premetto che nn so nemmeno tirare una riga (o fare un cubetto :D ) con solidworks.
    Abbiamo investito circa 100000€ (centomila) in azienda x migrare TUTTI a solidworks 2011 e macchine @64bit.
    le workstation sono così configurate
    I7 2600 @3.9 (turboboost bloccato su on SEMPRE, frullano sempre a 3.9ghz tutti i cores).
    8 gb di ram ddr3 1600
    Ocz vertex 3 da 250gb
    mobo msi gd80.
    disco slave da 1 tb
    quadro 2000
    Hypertreading DISATTIVO

Come da tradizione usa UN core x la modellazione, DUE x la messa in tavola, tutta la macchina x cosmos o rendering.
    Non c'è modo di spremere sto software?Possibile che mentre l'ingegnere aspetta che una parte si sposti il pc usi il 25% di cpu?Non c'è modo di ottimizzare questa cosa?Che novità porta da questo punto di vista il 2012?
    Ho provato diverse strade, e nuova macut non mi ha saputo dire molto (anzi, ero + ferrato io in certe cose).
    Esperienze?
    grazie mille!!!
    Ciao,

le macchine sono ok, le vga non sono esaltanti ma assolutamente buone per assiemi di qualche migliaio di componenti (standard).
    A mio parere i motivi possono essere due, già citati da marcof: o le parti hanno delle geometrie molto complesse da mettere in crisi solidworks oppure sono modellate male.
    Nel corso degli anni ho preso in mano parecchi lavori fatti da colleghi arrivati al "punto di non ritorno" che non riuscivano più a gestire il modello dimostrando loro che lavorando bene Solidworks riesce a gestire modelli complessi senza grosse difficoltà.

Per l'utilizzo della CPU... Solidworks fa quello che fanno tutti gli altri cad e cioè usa un solo core. Usa tutti i core durante la rigenerazione delle viste delle tavole e in poche altre occasioni. Ovviamente è da anni che gli utenti chiedono di intervenire su questo punto per migliorare le prestazioni, ma si vede cha l'intervento è complesso o ritengono che le prestazioni attuali siano sufficienti.
    Aggiungo che se eri abituato a thinkdesign le prestazioni di solidworks dovrebbero sembrarti quelle di una Ferrari!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    thinkdesign

Predefinito

vi andrebbe di dare un occhio ad un assieme per valutare come va da voi e come è stato disegnato?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

vi andrebbe di dare un occhio ad un assieme per valutare come va da voi e come è stato disegnato?
    Per me non ci sono problemi, te lo guardo volentieri.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    thinkdesign

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Per me non ci sono problemi, te lo guardo volentieri.
    hai un messaggio privato!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ciao,

ho controllato il tuo assieme. Per prima cosa l'ho convertito alla versione 2011, per funzionare bene i file devono essere tutti della tua versione di swx, io ho la 2011 e li ho convertiti. File di versioni precedenti rallentano tantissimo in molte fasi e se non l'avete fatto dovreste convertire l'intero archivio.
    Con la mia workstation l'assieme era estremamente fluido, nonostante qualche piccola pecca di assemblaggio, così ho deciso di provare su un pc di backup che ho a casa.
    Anche su questo l'apertura richiede qualche secondo (5-6 in peso leggero 20-30 risolto). In 5-6 secondi metto in tavola le 3 viste e in un altro paio l'isometrica.
    Ho inserito una decina di quote per provare ed era estremamente fluido. Il pc in questione l'ho assemblato io 3 anni fa ed è configurato così:

Mainboard Asus P5K
    CPU Core2duo E6750
    Ram kingstone 8 gb a 667 mhz
    vga Nvidia Quadro fx 1700
    Hdd sata 300 gb 7200 rpm
    Win 7 X 64 Ultimate

Il problema potrebbe essere hardware lento, ma le specifiche che hai indicato sono ottime, potrebbe essere l'antivirus ed infine la rete. Qui servirebbe un'analisi in loco per ecludere la causa.

La pecca che ho trovato riguarda la mancanza di accoppiamenti in certe parti, altri ultradefiniti.
    Sarebbe il caso di avere tutto "bloccato" per generare le viste delle tavole altrimenti si corre il rischio di girare di 1° un dado e di obbligare swx a rigenerare le viste quando si torna alla tavola.
    Se dovete fare dei movimenti create una configurazione "libera".
    Anche l'utilizzo dei componenti "flessibili" nelle tavole non è il top.
    La modellazione è abbastanza basilare, si potrebbe migliorare utilizzando qualche funzione in meno e con schizzi + semplici abbattendo parecchio i tempi di ricostruzione.
    Gli accoppiamenti sono quasi tutti sulle facce e questo rende molto "pesante" l'assemblaggio, avere sotto uno schizzo di layout renderebbe il tutto molto più facile e molto più stabile e volendo anche per la geometria dei pezzi che potrebbero essere ricavati in TOPDown.
    Immagino abbiate un pdm e forse per questo il topdown potrebbe essere una complicazione, ma comunque io mi baserei su qualche schizzo per assemblare i componenti.
    Comunque, non ci sono problemi di lentezza di swx, avete qualcosa nei pc, nell'antivirus o nella rete.
    Aggiungo, sono 2320 corpi solidi, non 200....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Dimenticavo, queste sono le prestazioni di win del pc che ho utilizzato per test, come vedi meno di così non si può.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge e Solid Works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ciao,

ho controllato il tuo assieme. Per prima cosa l'ho convertito alla versione 2011, per funzionare bene i file devono essere tutti della tua versione di swx, io ho la 2011 e li ho convertiti. File di versioni precedenti rallentano tantissimo in molte fasi e se non l'avete fatto dovreste convertire l'intero archivio.
    Con la mia workstation l'assieme era estremamente fluido, nonostante qualche piccola pecca di assemblaggio, così ho deciso di provare su un pc di backup che ho a casa.
    Anche su questo l'apertura richiede qualche secondo (5-6 in peso leggero 20-30 risolto). In 5-6 secondi metto in tavola le 3 viste e in un altro paio l'isometrica.
    Ho inserito una decina di quote per provare ed era estremamente fluido. Il pc in questione l'ho assemblato io 3 anni fa ed è configurato così:

Mainboard Asus P5K
    CPU Core2duo E6750
    Ram kingstone 8 gb a 667 mhz
    vga Nvidia Quadro fx 1700
    Hdd sata 300 gb 7200 rpm
    Win 7 X 64 Ultimate

Il problema potrebbe essere hardware lento, ma le specifiche che hai indicato sono ottime, potrebbe essere l'antivirus ed infine la rete. Qui servirebbe un'analisi in loco per ecludere la causa.

La pecca che ho trovato riguarda la mancanza di accoppiamenti in certe parti, altri ultradefiniti.
    Sarebbe il caso di avere tutto "bloccato" per generare le viste delle tavole altrimenti si corre il rischio di girare di 1° un dado e di obbligare swx a rigenerare le viste quando si torna alla tavola.
    Se dovete fare dei movimenti create una configurazione "libera".
    Anche l'utilizzo dei componenti "flessibili" nelle tavole non è il top.
    La modellazione è abbastanza basilare, si potrebbe migliorare utilizzando qualche funzione in meno e con schizzi + semplici abbattendo parecchio i tempi di ricostruzione.
    Gli accoppiamenti sono quasi tutti sulle facce e questo rende molto "pesante" l'assemblaggio, avere sotto uno schizzo di layout renderebbe il tutto molto più facile e molto più stabile e volendo anche per la geometria dei pezzi che potrebbero essere ricavati in TOPDown.
    Immagino abbiate un pdm e forse per questo il topdown potrebbe essere una complicazione, ma comunque io mi baserei su qualche schizzo per assemblare i componenti.
    Comunque, non ci sono problemi di lentezza di swx, avete qualcosa nei pc, nell'antivirus o nella rete.
    Aggiungo, sono 2320 corpi solidi, non 200....
    Io ho avuto un problema di lentezza esasperante con solid edge, ma penso possa essere utile per te scoprire che era solo l'antivirus/firewall Comodo che era settato male. Cambiata impostazione e tutto filava liscio.
    Prova a disabilitare antivirus e firewall e guarda la differenza (penso cmq che chi ti abbia fornito HW e SW abbia già provato).
    Altra cosa, prova tutto in locale, non in rete.
    Un mio cliente ha assiemi modesti ma che collegando la mia ws portatile non riesco a manipolare, copiandoli in locale e STACCANDOMI FISICAMENTE dalla rete tutto fila velocissimo.
    Non capiscono perchè ma qualsiasi pc attaccato alla loro rete diventa come un 486...

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima