Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] SolidWorks e CNC

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

volvo740best
    15-09-2004, 10.03.04

Ciao a tutti,
    Mi chiamo Bruno e sono un nuovo utente di SolidWorks.
    Ho appena iniziato a studiarlo con la versione dismostrativa e lo userei principalmente per hobby per realizzare parti di modifica per le mie auto.

Volevo chiedervi una cosa... SolidWorks permette l'esportazione del disegno in CNC, in modo tale che io realizzo il pezzo a pc, lo salvo e lo porto ad una officina con fresa CNC e questa me lo realizza?

Bisogna trovare un'officina che lavora con SolidWorks, oppure è un formato standard?

E ultima cosa, conoscete una di queste officine nei pressi di Milano/Provincia?
    Grazie a tutti!
    Ciao, Bruno.

m.sambo
    16-09-2004, 23.51.47

Ciao Volvo e benvenuto,

non è possibile passare da SolidWorks direttamente alla macchina CN, in mezzo ci devi mettere un software CAM in cui vai a indicare le lavorazioni che vuoi eseguire, definisci in modo automatico i percorsi utensile, spostamenti e via dicendo e, tramite il post processor dedicato alla macchina utensile, generi in automatico il programma da inviare direttamente alla macchina CN. Questo è un sistema CAD / CAM.
    Michele

Marcof
    17-09-2004, 19.58.51

Ciao a tutti,
    Volevo chiedervi una cosa... SolidWorks permette l'esportazione del disegno in CNC, in modo tale che io realizzo il pezzo a pc, lo salvo e lo porto ad una officina con fresa CNC e questa me lo realizza?
    se esporti in iges non ci dovrebbero essere dei grossi problemi.

volvo740best
    18-09-2004, 18.57.25

Grazie a tutti e due.

Ho scaricato la demo di SolidCAM e sembra veramente un buon programma, con molte funzioni.

Ho solo un dubbio a cui non sono riuscito a dare risposta... Il file generato da SolidCAM è uno standard oppure va impostato per ogni macchina CNC?

Il formato Iges invece è uno standard?

Grazie
    Bruno.

Marcof
    18-09-2004, 21.41.43

Grazie a tutti e due.
    Ho scaricato la demo di SolidCAM e sembra veramente un buon programma, con molte funzioni.
    Ho solo un dubbio a cui non sono riuscito a dare risposta... Il file generato da SolidCAM è uno standard oppure va impostato per ogni macchina CNC?
    Il formato Iges invece è uno standard?
    Premetto che io mi occupo di CNC parlato, detto anche "da bar", così poi non dici che non ti avevo avvertito.............
    Il CAM ti serve solamente se fai direttamente tu le lavorazioni, ovvero se hai in cantina ;-) un centro di lavoro CNC, completo di utensili, reparto metrologico per il presetting, magari la climatizzazione e uan macchina di misura 3d e quindi crei con SWX il modello 3d e con il CAM il percosto utensile che la *tua* macchina andrà ad eseguire.
    Se, come penso, non è questo il caso, ;-) ma andrai da una qualche azienda che fa queste cose per lavoro e non per hobby, allora potrai portare loro il file IGES essendo sicuro che potranno leggerlo con il loro CAM e farti il pezzo. Se non lo possono fare...........cambia ditta che è meglio !
    Giusto per curiosità , hai idea dei costi per fare lavorazioni CNC in unico esemplare?
    Se però sei un marines del fai da te, cerca con google "CNC Hobby" (virgolettato) e ne vedrai delle belle e avrai di che occuparti da qui alla pensione :-)

volvo740best
    19-09-2004, 12.33.09

Premetto che io mi occupo di CNC parlato, detto anche "da bar", così poi non dici che non ti avevo avvertito.............
    Il CAM ti serve solamente se fai direttamente tu le lavorazioni, ovvero se hai in cantina ;-) un centro di lavoro CNC, completo di utensili, reparto metrologico per il presetting, magari la climatizzazione e uan macchina di misura 3d e quindi crei con SWX il modello 3d e con il CAM il percosto utensile che la *tua* macchina andrà ad eseguire.
    Se, come penso, non è questo il caso, ;-)
    :-) penso proprio che non sia il mio caso...

ma andrai da una qualche azienda che fa queste cose per lavoro e non per hobby, allora potrai portare loro il file IGES essendo sicuro che potranno leggerlo con il loro CAM e farti il pezzo. Se non lo possono fare...........cambia ditta che è meglio !
    Giusto per curiosità, hai idea dei costi per fare lavorazioni CNC in unico esemplare?
    Se però sei un marines del fai da te, cerca con google "CNC Hobby" (virgolettato) e ne vedrai delle belle e avrai di che occuparti da qui alla pensione :-)
    Cercherò di informarmi su guesto file IGES, non ho idea dei costi in unico esemplare, però siccome devo realizzare pezzi abbastanza semplici, e portando io il disegno, non pensavo costasse moltissimo...
    Grazie per la dritta ma avevo già visto "CNC Hobby" e una delle mie idee era quella di realizzarmi con SolidWorks i pezzi della mia CNC e farmeli realizzare, per poi fare qualcosa in casa.

Grazie dell'aiuto!
    Ciao, Bruno.

Marcof
    19-09-2004, 13.48.55

(cut)
    Cercherò di informarmi su guesto file IGES..................
    Non mi sono spiegato, il tuo modello in formato IGES lo fai direttamente con Solidworks. Salva con nome e epoi scegli nei formati l'IGES.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 20-04-2008 alle 20: 23