Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 50

Discussione: stampi

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

La qualità è suff per ricavarci uno stampo?
    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Queste sono le mie osservazioni :
    1) Il comando loft lo si usa con solo i profili e si lascia che i connettori che generano una spline di grado 3 facciano le connessioni tra i profili o si usano un profilo iniziale e un profilo finale e delle curve guida che pilotano la variabilità del profilo.

2) Non usare profili che non passano per i punti di costruzione delle curve guida perché non seguiranno MAI il percorso.
    Tu hai aggiunto piani e relativi profili in punti non di costruzione della spline che hai usato per il percorso guida e se fai uno zoom, vedrai che il loft non passa per quella zona, quindi rimuovi quei piani e profili in eccesso.

3) Sempre relativo al punto 1, è preferibile lasciare al loft i passaggi tra un profilo e l'altro (come nel tuo caso), a meno che la curva guida abbia una curvatura personalizzata, cioè modificata attraverso 'le maniglie' di manipolazione presenti nei punti di costruzione (di passaggio).
    La direzione di partenza e finale del loft la puoi ottenere creando una linea tangente alla spline nei punti iniziali / finali e usare quelle linee per impostare la direzione di tangenza iniziale e finale del loft.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da montaviale Visualizza Messaggio
    La qualità è suff per ricavarci uno stampo?
    Si.
    Volevo solo farti notare alcune considerazioni.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

grazie soliduser! Se avrò mai il piacere di conoscerti ti offrirò una birra!

fede

Si.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

Si.
    volendo applicare il nuovo procedimento anche alla definizione di un ala (quello di prima era un pianetto) ho riscontrato alcuni problemi, la macro non apre i file .dat di certi profili ad esempio quello allegato
    File Allegati File Allegati

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

volendo applicare il nuovo procedimento anche alla definizione di un ala (quello di prima era un pianetto) ho riscontrato alcuni problemi, la macro non apre i file .dat di certi profili ad esempio quello allegato
    Il file dat è un txt, aprilo e prova a sostituire la prima riga con 'pippo' e seconda riga vuota.
    Ho timore che sia un problema di intestazione del file.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

oggi lavorando sull'ala ho riscontrato dei problemi con i profili inseriti con la macro... Una volta posizionati è impossibile creare il loft... Il problema sono riuscito a risolverlo a patto di modificare ogni profilo con il comando spline ottimizzata... Così facendo perdo di precisione?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

oggi lavorando sull'ala ho riscontrato dei problemi con i profili inseriti con la macro... Una volta posizionati è impossibile creare il loft... Il problema sono riuscito a risolverlo a patto di modificare ogni profilo con il comando spline ottimizzata... Così facendo perdo di precisione?
    Ho guardato il tuo file e il problema, se vogliamo chiamarlo problema, non è ne la macro ne SolidWorks.
    Parasolid, il kernel di modellazione di SolidWorks, lavora con una precisione di 0.01 mm.
    Parasolid usa il metro come unità di misura lineare.
    La quarta sezione, partendo dalla più grande, il tratto rettilineo che unisce la spline è di quelle dimensioni 0.01 mm), mentre la terza è di 0.02.
    Quindi per lui passi da un profilo che può essere gestito a un profilo che ha una linea di lunghezza uguale a '0'.
    Il consiglio che ti do e quello di manipolare i file .DAT e fare in modo che i valori di x e y del primo punto coincidano con quelli dell'ultimo.
    Il fatto che la spline ottimizzata ti permetta di eseguire il comando loft è perché, come vedrai dalle sue impostazioni, dopo un certo valore, le entità vengono rimosse, quindi quel bordo piccolissimo, viene cancellato.
    Non ti consiglio ti seguire la strada della spline ottimizzata, ma di correggere i file .DAT.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

ho provato a far coincidere nei file dat il primo e l'ultimo punto manulla da fare... ho notato che se il loft si fa con due soli pofili riesce, ma appena ne aggiungo un altro mi da errore.. grazie mille per l'aiuto soliduser

Ho guardato il tuo file e il problema, se vogliamo chiamarlo problema, non è ne la macro ne SolidWorks.
    Parasolid, il kernel di modellazione di SolidWorks, lavora con una precisione di 0.01 mm.
    Parasolid usa il metro come unità di misura lineare.
    La quarta sezione, partendo dalla più grande, il tratto rettilineo che unisce la spline è di quelle dimensioni 0.01 mm), mentre la terza è di 0.02.
    Quindi per lui passi da un profilo che può essere gestito a un profilo che ha una linea di lunghezza uguale a '0'.
    Il consiglio che ti do e quello di manipolare i file .DAT e fare in modo che i valori di x e y del primo punto coincidano con quelli dell'ultimo.
    Il fatto che la spline ottimizzata ti permetta di eseguire il comando loft è perché, come vedrai dalle sue impostazioni, dopo un certo valore, le entità vengono rimosse, quindi quel bordo piccolissimo, viene cancellato.
    Non ti consiglio ti seguire la strada della spline ottimizzata, ma di correggere i file .DAT.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

ho provato a far coincidere nei file dat il primo e l'ultimo punto manulla da fare... ho notato che se il loft si fa con due soli pofili riesce, ma appena ne aggiungo un altro mi da errore.. grazie mille per l'aiuto soliduser
    Ti faccio una domanda, ma i profili vengono generati dallo stesso file .DAT, cambiando il valore corda nella macro, oppure esegui delle tue manipolazioni ?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

Io creo il piano lancio la macro inserisco profilo e corda nella macro e sposto il profilo per farlo coincidere cn il punto individuato dalla linea di sezione e la spline
    Ti faccio una domanda, ma i profili vengono generati dallo stesso file .DAT, cambiando il valore corda nella macro, oppure esegui delle tue manipolazioni ?

• Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima