Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50

Discussione: stampi

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

okkay, allora ho notato che il problema delle brute curve si presenta solo in solid, nel senso che se importo la nuvola di punti in rhino e unisco i punti con una curva di grado 3 ottengo buone superfici, mentre penso che solid generi la curva con una serie di spezzate di 1 grado...

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Gli strumenti stampo funzionano, il problema è il file.
    Il loft che hai generato non fa miracoli se le curve sono fatte male.
    Per avere delle belle superfici, occorre avere delle belle curve.
    E' meglio che alleghi il file originale.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

okka, utilizzerò le superfici. Quindi devo
    1 migliorare le curve
    2 utilizzare le superfici e non solidi

ma non mi è chiaro come generare lo stampo partendo da un corpo superficie.

fede

Citazione Originariamente Scritto da Matteo79 Visualizza Messaggio
    se vuoi un solido intero devi:
    - cancellare una delle 2 semiali (il corpo è simmetrico)
    - crearti il piano di simmetria
    - cancellare la faccia che corrisponde al profilo alare alla radice
    - specchiare la semiala rispetto al piano di simmetria (ora è una superficie)
    - unire le 2 superfici formando il solido

così puoi ragionare con un solido intero (facile che esista un altro modo ma se provo a unire i 2 solidi importati non ottengo nulla, la matematica come ti è stato già detto non è il massimo)

per lo stampo il prima possibile devi procedere di superfici:
    - dividi dorso e ventre (per esempio creando 2 superfici di offset 0 del dorso e del ventre)
    - crei le piastre stampo di superficie

solidworks ama i solidi ma per esperienza ti dico che chi "fresa", per esempio con powermill, del solido non se ne fa nulla per cui il tempo che sprechi a ottenere un solido da un corpo con qualche difetto, minimo si intenda, è sprecato.

Utente Junior L'avatar di Matteo79
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks2008-11, Rhinoceros

Predefinito

Detto brutalmente quando hai diviso il corpo nei 2 semigusci (in termini di superficie: dorso e ventre dell'ala e lo fai rapidamente perchè hai già nel modello la divisione, malgrado i difetti della matematica) ti rimane da creare la superficie di chiusura dal contorno dell'ala e poi le altre 5 facce del parallelepipedo che rappresenta lo stampo (o meglio il semistampo).

Che poi l'operazione di unione delle superfici ottenute porti a ottenere il solido o meno (e non lo farà) è un altro discorso.

Ripeto se devi necessariamente lavorare con questo modello puoi procedere così, sarà poi lo stampista a valutare il file che gli darai e, eventualmente, a dirti se ha problemi a fresare in particolar modo al bordo di uscita.

Se hai la pazienza di ricostruire il modello preparando già le curve che saranno la linea di divisione molto probabile che tu riesca a lavorare sul solido.

Giusto per capire, quanto sei vincolato dai profili (nel senso, che file hai importato)?
    Suppongo userai delle curve 3D per agevolare/modellare il loft fra i diversi profili alari; non puoi creare le linee del bordo di uscita e attacco su un piano (schizzo 2D)?
    Questo agevolerebbe la creazione della superficie di chiusura.
    Infine, il bordo di uscita del 3D è a cuspide come da teoria? non puoi modificarlo anche ispessendolo e/o raggiandolo (il minimo indispensabile e se necessario)?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

grazie mille per i consigli

i profili sono serie di punti in file txt, gli ho iseriti tramite inserisci> curva> attraverso punti e poi gli ho convertiti uno a uno sui singoli piani di sezione, dopo gli ho scalati e posizionati. Per generare il loft ho disegnato il be e il bu sul piano superiore. http://www.rcgroups.com/forums/showt...ght=solidworks questo è il thread che ho seguito per il disegno. Ieri disegnando la fusioliera ho trovato alcune difficoltà nel creare la sede dell ala. http://www.modelbouwforum.nl/forums/...-molded-3.html Qui a metà pagina si vede cosa dovrei fare. Io per prima cosa ho creato un assieme dalla fusoliera e aggiungendo l'ala, ho posizionato l ala sulla fusoliera ma non sono riuscito a ricavarmi la sede dell ala. In che modo mi consigli di agire?

grazie
    fede
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo79 Visualizza Messaggio
    Detto brutalmente quando hai diviso il corpo nei 2 semigusci (in termini di superficie: dorso e ventre dell'ala e lo fai rapidamente perchè hai già nel modello la divisione, malgrado i difetti della matematica) ti rimane da creare la superficie di chiusura dal contorno dell'ala e poi le altre 5 facce del parallelepipedo che rappresenta lo stampo (o meglio il semistampo).

Che poi l'operazione di unione delle superfici ottenute porti a ottenere il solido o meno (e non lo farà) è un altro discorso.

Ripeto se devi necessariamente lavorare con questo modello puoi procedere così, sarà poi lo stampista a valutare il file che gli darai e, eventualmente, a dirti se ha problemi a fresare in particolar modo al bordo di uscita.

Se hai la pazienza di ricostruire il modello preparando già le curve che saranno la linea di divisione molto probabile che tu riesca a lavorare sul solido.

Giusto per capire, quanto sei vincolato dai profili (nel senso, che file hai importato)?
    Suppongo userai delle curve 3D per agevolare/modellare il loft fra i diversi profili alari; non puoi creare le linee del bordo di uscita e attacco su un piano (schizzo 2D)?
    Questo agevolerebbe la creazione della superficie di chiusura.
    Infine, il bordo di uscita del 3D è a cuspide come da teoria? non puoi modificarlo anche ispessendolo e/o raggiandolo (il minimo indispensabile e se necessario)?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da montaviale Visualizza Messaggio
    okkay, allora ho notato che il problema delle brute curve si presenta solo in solid, nel senso che se importo la nuvola di punti in rhino e unisco i punti con una curva di grado 3 ottengo buone superfici, mentre penso che solid generi la curva con una serie di spezzate di 1 grado...
    Quello che scrivi non è assolutamente vero.
    Se vuoi un aiuto posta il file txt e il modello di SolidWorks.
    Esiste una macro per appassionati come te su questo forum in 'Risorse utili' che esegue una procedura che ti può interessare.
    Come hai visto sul forum su cui ti basi che il tool stampi di SW funziona bene.
    Se poi vuoi seguire le indicazioni di Matteo, fai pure, ma io non condivido per niente i suoi suggerimenti / metodo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

Esiste una macro per appassionati come te su questo forum in 'Risorse utili' che esegue una procedura che ti può interessare.
    Se poi vuoi seguire le indicazioni di Matteo, fai pure, ma io non condivido per niente i suoi suggerimenti / metodo.
    allego il file solid del pianetto e il rispettivo profilo in txt. Ho provato uno script ma mi pare che generi solo profili naca
    File Allegati File Allegati

Utente Junior L'avatar di Matteo79
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks2008-11, Rhinoceros

Predefinito

Su cosa? premetto che te lo chiedo serenamente, SW l'ho imparato e lo sto imparando sulla mia pelle, sono sostanzialmente l'unico in azienda che lo usa, l'altro mio collega usa powershape (e powermill).

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

allego il file solid del pianetto e il rispettivo profilo in txt. Ho provato uno script ma mi pare che generi solo profili naca
    Questa macro supporta NACA e file .DAT (.txt) a due colonne, quindi anche il tuo txt una volta rimosso la terza colonna.
    Non posso farti il file in quanto tu usi una 'Student' come versione, quindi i miei file non li puoi aprire.

Di tutto quello che hai fatto ti consiglio di rifarlo con la macro e alcuni suggerimenti che ti do :
    1) Lo sketch iniziale va abbastanza bene, sostituisci l'ellisse con una spline passando per i punti.
    2) Porta a vincolare tutto lo sketch e non lasciare quote del tipo 74.48, ma fallo diventare 74.5.
    3) Crea un piano per ogni sezione del profilo.
    4) Usa la macro indicata
    5) Su Windows 7 la macro non viene portata in primo piano, ma dovrai usare Alt+Tab per visualizzarla
    6) Metti a posto il tuo file togliendo la terza colonna
    7) Cambia l'estensione i .DAT
    8) Mettila nel percorso che preferisci e settalo nella macro
    9) Preseleziona i piani nell'uso della macro e il profilo ti viene inserito già nel piano giusto
    10) La macro ti permette di scalare il profilo del valore giusto (vedi in basso e usa la virgola 0,09 per fare il profilo di corda 90 mm)
    11) Crea un nuovo file ed importa l'ala per usare i comandi 'stampo' per non appesantire il tutto....tieni separato il progetto stampo dal progetto ala

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

grazie per le dritte, stasera proverò. Mi puoi consigliare un modo per risolvere il problema della sede per l'ala?

grazie
    fede

Questa macro supporta NACA e file .DAT (.txt) a due colonne, quindi anche il tuo txt una volta rimosso la terza colonna.
    Non posso farti il file in quanto tu usi una 'Student' come versione, quindi i miei file non li puoi aprire.

Di tutto quello che hai fatto ti consiglio di rifarlo con la macro e alcuni suggerimenti che ti do :
    1) Lo sketch iniziale va abbastanza bene, sostituisci l'ellisse con una spline passando per i punti.
    2) Porta a vincolare tutto lo sketch e non lasciare quote del tipo 74.48, ma fallo diventare 74.5.
    3) Crea un piano per ogni sezione del profilo.
    4) Usa la macro indicata
    5) Su Windows 7 la macro non viene portata in primo piano, ma dovrai usare Alt+Tab per visualizzarla
    6) Metti a posto il tuo file togliendo la terza colonna
    7) Cambia l'estensione i .DAT
    8) Mettila nel percorso che preferisci e settalo nella macro
    9) Preseleziona i piani nell'uso della macro e il profilo ti viene inserito già nel piano giusto
    10) La macro ti permette di scalare il profilo del valore giusto (vedi in basso e usa la virgola 0,09 per fare il profilo di corda 90 mm)
    11) Crea un nuovo file ed importa l'ala per usare i comandi 'stampo' per non appesantire il tutto....tieni separato il progetto stampo dal progetto ala

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

grazie per le dritte, stasera proverò. Mi puoi consigliare un modo per risolvere il problema della sede per l'ala?

grazie
    fede
    Una cosa per volta.
    Prima ottieni una bella superficie e poi descrivi il problema della sede.

• Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima