Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: stampi

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito stampi

Ciao a tutti

è da settimane che cerco di capire come realizzare lo stampo di questo pianetto. Il problema sta nel fatto che non posso utilizzare il top plane per creare la linea di divisione perchè il profilo in un punto interseca il piano, credo che esista anche un termine tecnico per definire tutto ciò. Ho provato a creare un blocco dal quale sottrarre il pianetto per poi tagliarlo con il top plane ma chiaramente non funziona... Sapete consigliarmi un modo per realizzare lo stampo?

grazie
    fede
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Ciao,
    posta uno step e vedo cosa posso fare. Dalle immagini non si capisce molto.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    posta uno step e vedo cosa posso fare. Dalle immagini non si capisce molto.

Ciao
    ecco qui! Grazie per l'aiuto
    fede
    File Allegati File Allegati

Utente Junior L'avatar di Matteo79
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks2008-11, Rhinoceros

Predefinito

Perchè fai lo stampo della sola semiala?
    Mi spiego: va bene ragionare per simmetria ma così ti vincoli a dover fare la linea e la superficie di divisione nella mezzeria, dove appunto hai problemi.

Il tuo obiettivo è usare i comandi integrati per gli stampi?
    Io ti dico già che, per esperienza diretta, e volendo alla fine gestire ogni componente dello stampo come parte a se stante, non uso mai quei comandi.

Ti dico pure che il più delle volte la superficie di divisione è creata da curve 3D ricostruite; fra l'altro hai costruito tu l'ala dai profili alari per cui hai già le curve di costruzione del solido da usare per la divisione.

Visto che però, in diretta, ho visto che le due semiali non si possono unite allora capisco perchè ragioni su una sola; in quel caso devi modellare tu la linea di divisione "incriminata" (per esempio una spline, basta che ti congiungi al bordo d'attacco e di uscita del profilo di mezzeria).

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

grazie per la risposta!

Comunque, non posso fare lo stampo intero delle due semiali unite perchè hanno un diedro di 5.5 gradi... Ho provato a disegnare una spline che va dal be al bu ma non è il profilo di radice o di estremità che non riesco a tagliare bensì il be e il bu... A me basterebbe riuscire a tagliare l ala lungo tutto il be e il bu... Una volta fatto si riuscirebbe a fare la linea di divisione...

grazie
    fede

Citazione Originariamente Scritto da Matteo79 Visualizza Messaggio
    Perchè fai lo stampo della sola semiala?
    Mi spiego: va bene ragionare per simmetria ma così ti vincoli a dover fare la linea e la superficie di divisione nella mezzeria, dove appunto hai problemi.

Il tuo obiettivo è usare i comandi integrati per gli stampi?
    Io ti dico già che, per esperienza diretta, e volendo alla fine gestire ogni componente dello stampo come parte a se stante, non uso mai quei comandi.

Ti dico pure che il più delle volte la superficie di divisione è creata da curve 3D ricostruite; fra l'altro hai costruito tu l'ala dai profili alari per cui hai già le curve di costruzione del solido da usare per la divisione.

Visto che però, in diretta, ho visto che le due semiali non si possono unite allora capisco perchè ragioni su una sola; in quel caso devi modellare tu la linea di divisione "incriminata" (per esempio una spline, basta che ti congiungi al bordo d'attacco e di uscita del profilo di mezzeria).

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da montaviale Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

è da settimane che cerco di capire come realizzare lo stampo di questo pianetto. Il problema sta nel fatto che non posso utilizzare il top plane per creare la linea di divisione perchè il profilo in un punto interseca il piano, credo che esista anche un termine tecnico per definire tutto ciò. Ho provato a creare un blocco dal quale sottrarre il pianetto per poi tagliarlo con il top plane ma chiaramente non funziona... Sapete consigliarmi un modo per realizzare lo stampo?

grazie
    fede
    Ciao Fede

Spiegaci meglio quel profilo dove lo hai preso, lo hai fatto tu...?? perche gli ho dato un occhiata ma fa veramente pena.... potresti pulirlo??

ciao

RS4
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da montaviale Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta!

Comunque, non posso fare lo stampo intero delle due semiali unite perchè hanno un diedro di 5.5 gradi... Ho provato a disegnare una spline che va dal be al bu ma non è il profilo di radice o di estremità che non riesco a tagliare bensì il be e il bu... A me basterebbe riuscire a tagliare l ala lungo tutto il be e il bu... Una volta fatto si riuscirebbe a fare la linea di divisione...

grazie
    fede
    L'angolo di diedro non l'ho proprio visto, ma ancora non capisco il punto: vuoi a tutti i costi una chiusura piana?
    In altri termini, problemi della matematica a parte, da stampista mi preoccuperei solo di rispettare gi sformi o meglio di non avere sottosquadri nella divisione del pezzo.
    L'angolo di dietro nemmeno lo considero se ragiono sull'ala intera; per quello che riguarda la semiala, se possibile oriento il pezzo per non avere sottosquadro alla radice e all'estremità.

Non ho fatto caso a svergolamenti ma anche ci fossero credo sia sempre possibile trovare una chiusura se pur complessa.

Ma il tuo fine qual'è?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

il mio fine è ottenere uno stampo come questo http://forum.modelarji.com/viewtopic.php?t=64065... Puoi spiegarmi passo passo le funzioni che useresti e come?
    Il profilo non l ho disegnato io. Lo importo come serie di punti x,y,z... Non saprei proprio come renderlo + smooth. Idee?

grazie mille per l'aiuto

Citazione Originariamente Scritto da Matteo79 Visualizza Messaggio
    L'angolo di diedro non l'ho proprio visto, ma ancora non capisco il punto: vuoi a tutti i costi una chiusura piana?
    In altri termini, problemi della matematica a parte, da stampista mi preoccuperei solo di rispettare gi sformi o meglio di non avere sottosquadri nella divisione del pezzo.
    L'angolo di dietro nemmeno lo considero se ragiono sull'ala intera; per quello che riguarda la semiala, se possibile oriento il pezzo per non avere sottosquadro alla radice e all'estremità.

Non ho fatto caso a svergolamenti ma anche ci fossero credo sia sempre possibile trovare una chiusura se pur complessa.

Ma il tuo fine qual'è?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Gli strumenti stampo funzionano, il problema è il file.
    Il loft che hai generato non fa miracoli se le curve sono fatte male.
    Per avere delle belle superfici, occorre avere delle belle curve.
    E' meglio che alleghi il file originale.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

se vuoi un solido intero devi:
    - cancellare una delle 2 semiali (il corpo è simmetrico)
    - crearti il piano di simmetria
    - cancellare la faccia che corrisponde al profilo alare alla radice
    - specchiare la semiala rispetto al piano di simmetria (ora è una superficie)
    - unire le 2 superfici formando il solido

così puoi ragionare con un solido intero (facile che esista un altro modo ma se provo a unire i 2 solidi importati non ottengo nulla, la matematica come ti è stato già detto non è il massimo)

per lo stampo il prima possibile devi procedere di superfici:
    - dividi dorso e ventre (per esempio creando 2 superfici di offset 0 del dorso e del ventre)
    - crei le piastre stampo di superficie

solidworks ama i solidi ma per esperienza ti dico che chi "fresa", per esempio con powermill, del solido non se ne fa nulla per cui il tempo che sprechi a ottenere un solido da un corpo con qualche difetto, minimo si intenda, è sprecato.

• Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima