Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: Fillet Raggio 3

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

chi ha modellato quel pezzo, secondo me non si intende molto di termoformatura (premesso che il pezzo debba essere realizato in termoformatura)
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ...
    Regione
    Piemonte
    Software
    ...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Strumpf Visualizza Messaggio
    chi ha modellato quel pezzo, secondo me non si intende molto di termoformatura (premesso che il pezzo debba essere realizato in termoformatura)
    Non conosco chi l'ha modellato e che problemi abbia dovuto affrontare per sfornare questo modello.

So solo che a me arrivato cos, condito da un bigliettino con su scritto "arrangiati".

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ...
    Regione
    Piemonte
    Software
    ...

Predefinito

Allora, nessun altro? UgoA, nemmeno tu?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ...
    Regione
    Piemonte
    Software
    ...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zimmemme Visualizza Messaggio
    Allora, nessun altro? UgoA, nemmeno tu?
    Up..............

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, n...
    Software
    NX11

Predefinito

Io ho provato ad importarlo in NX5, ma il risultato una caxxxa!
    Molto comune (per la mia esperienza) con modelli di CATIA (sopprattutto CATIA 4 per).
    Secondo me, l'unica soluzione, smontarlo tutto, e (armato di tempo e pazienza) fare il fillet con le superfici, e poi rimontare tutto.
    A mio avviso, ci sono troppi errori suli edge, per lavorarlo solido.
    Ciao, Beppino

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    Molto comune (per la mia esperienza) con modelli di CATIA (sopprattutto CATIA 4 per).
    Secondo me, l'unica soluzione, smontarlo tutto, e (armato di tempo e pazienza) fare il fillet con le superfici, e poi rimontare tutto.
    Concordo.
    a parte che con SWX e' venuto su una bellezza, il solido non si riesce pero' a raccordare a causa di limiti di SWX. Basta pero' da come ho provato cancellare una superficie facile da ricostruire o offsettarla e tenerla li' (e cosi' SWX lo riconosce come una superficie) e operare srf by srf, proibendogli di cucire i raccordi con le superfici. Poi si procede a tagliare le superfici tra di loro, o meglio, tramite sketck 3D ottenuti dai raccordi (se tramite le superfici non riesce, come e' spesso tra srf. tangenti) e ad aggiustare i buchi. Alfne, si "cuce" il tutto e si riottiene il solido. Nulla che non si possa fare in 3-4 ore di pazienza, ma che purtroppo non ho.

Questo e' quello che farei con SWX.
    Altra soluzione, quella di fare uno o piu' solidi usando come drive la curva centrale e come profilo il raggio da fare, in modo da ottenere un solido con raggio "negativo" che sottrarra' il pezzo originale.

Auguri!!:D;)
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ...
    Regione
    Piemonte
    Software
    ...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    Se il risultato dell'importazione un solido o viene considerato tale dovrebbero esserci gli strumenti per applicare il fillet.
    In effetti in alcune zone lo attacca agilmente ed in altre basta giocare con le relimitazioni ma poi ci sono alcuni passaggi che proprio non ne vogliono sapere di raggiarsi.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Se il risultato dell'importazione un solido o viene considerato tale dovrebbero esserci gli strumenti per applicare il fillet.
    In effetti in alcune zone lo attacca agilmente ed in altre basta giocare con le relimitazioni ma poi ci sono alcuni passaggi che proprio non ne vogliono sapere di raggiarsi.
    Esatto. E' un solido, ma pur sempre delimitato da superfici. E in quanto tale risente dell'approssimazione e della topologia di queste ottenuta durante la creazione e l'importazione. Quello che magari era originariamente un piano diventa una mesh a n fattori, complicatissima. Se uno avesse la pazienza di ricostruirle tutte quelle che implicano il raggio, lo si otterrebbe con facilita' estrema. Con comandi di solido o di superfici, limitati dalla sola topologia del pezzo (il raggio ci deve "stare"). Se ci fosse (come c'era in Cimatron) una funzione di approssimazione delle superfici (che prende le superfici e ne diminuisce la precisione, aumentandone la "levigatezza" (e quindi la semplicita') a scapito della precisione (di 10 cifre decimali ce ne strafreghiamo, quando un noemale CNC a meno di 2 centesimi non ci va) si risolverebbe buona parte dei problemi.

HTH.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, n...
    Software
    NX11

Predefinito

Se il sistema lo chiude a solido, ma ci sono errori matematici sul modello, non detto che ci posso lavorare agilmente.
    Con gli import, capita (mi capita) molto spesso, di "chiudere" a solido con una tolleranza decente (0.03mm), ma di avere un oggetto su cui perdere del gran tempo e pazienza.
    Io, importandolo in UG, lo chiudo a solido con 0.1mm di tolleranza, un po' troppo, per modellare bene.
    Se "allarghi" la tolleranza, il sistema alla fine te lo chiude a solido, ma il modello risultante, comunque inutilizzabile.
    Io, per concludere, penso che, (su modelli di questa qualit), pi veloce lavorare su superfici con il modello tutto smontato, che "giocare con le relimitazioni" e andare a tentativi per fare il lavoro sul solido.
    Ciao, Beppino

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ...
    Regione
    Piemonte
    Software
    ...

Predefinito

Oldwarper, Beppino... e tutti quanti.
    Grazie, siete stati molto gentili.

Credo che la frase che riassuma il concetto sia questa:

Io, per concludere, penso che, (su modelli di questa qualit), pi veloce lavorare su superfici con il modello tutto smontato, che "giocare con le relimitazioni" e andare a tentativi per fare il lavoro sul solido.

Peccato che nessuno abbia provato con CatV5...

• Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima