Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    tecnico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    swx11

Predefinito CREAZIONE DI UNA CINGHIA CON PIANI DIVERSI

Dovrei creare una cinghia collegando tre pignoni.

La complicazione e' che a-b-c tra di loro non sono allineati.
    Inoltre neanche gli assi d-e-f.
    Dovrei costruire una cinghia-catena intorno agli assi x-y-z come posso fare?

Ho provato con il comando cinghia ma mi dice che non e' possibile.
    Esistono altri modi per sapere lo sviluppo?

Allego foto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di re_solidworks; 28-12-2011 alle 18: 17 Motivo: Testo maiuscolo, si prega di scrivere in minuscolo.
    Saluti Marco.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MARCO-90 Visualizza Messaggio
    HO PROVATO CON IL COMANDO CINGHIA MA MI DICE CHE NON E' POSSIBILE.
    ESISTONO ALTRI MODI PER SAPERE LO SVILUPPO?
    Probabilmente ci puoi riuscire creando uno schizzo 3d e misurando quello, fuori dalla funzione cinghia.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Probabilmente ci puoi riuscire creando uno schizzo 3d e misurando quello, fuori dalla funzione cinghia.
    Ciao, stavo guardando come risolvere il problema della disegnatura dell'ingombro della catena e della verifica dello sviluppo con il mio collega MARCO-90 e gli ho suggerito di chiedere sul forum.

Appena hai risposto abbiamo provato ad eseguire lo schizzo 3d di prova che trovi in allegato: abbiamo visto che l'accoppiamento tangente non funziona in questo caso e abbiamo risolto costruendo "alla vecchia maniera" le tangenze, per quanto riguarda però i semicerchi mancanti non ho trovato soluzione...
    Cosa stò sbagliando? Come posso fare?

Risolto questo, vorremmo provare di disegnare il profilo catena ed estruderlo seguendo il "percorso catena"...

PS/OT: Quando applico lo schermo a 4 viste, posso "eliminare" la concatenazione che fà sì che ingrandendo una vista si ingrandiscano anche le altre 2? (si veda cerchietto in jpg allegato)
    File Allegati File Allegati
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Appena hai risposto abbiamo provato ad eseguire lo schizzo 3d di prova che trovi in allegato: abbiamo visto che l'accoppiamento tangente non funziona in questo caso e abbiamo risolto costruendo "alla vecchia maniera" le tangenze, per quanto riguarda però i semicerchi mancanti non ho trovato soluzione...
    E ti credo che non riesci... Come puoi pensare che un arco di cerchio possa essere tangente a una linea che è su un piano e contemporaneamente a una che giace su un piano diverso
    Col fil di ferro lo fai quel cerchio, ma col compasso la vedo dura
    Devi usare una spline che renderai tangente alle due linee e adatterai al meglio per stare, almeno nella vista frontale proiettata, coincidente con cerchio di costruzione.
    vedi allegato
    Risolto questo, vorremmo provare di disegnare il profilo catena ed estruderlo seguendo il "percorso catena"...
    Mai usato la funzione catena, stasera sono pigro e non mi va di imparare. A te l'onore, ti allego il file SWX con la spline che vedi nell'immagine (la vedi la forma "sbilenca" del pseudo cerchio?) anche se alla fine fai una sweep e la cosa finisce li.
    PS/OT: Quando applico lo schermo a 4 viste, posso "eliminare" la concatenazione che fà sì che ingrandendo una vista si ingrandiscano anche le altre 2? (si veda cerchietto in jpg allegato)

Clic col destro sulla vista e... vedi immagine allegata
    File Allegati File Allegati
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

A parte disegnarla, quanto dura una catena in quelle condizioni?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SOLIDWORKS 2012sp5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Appunto... non è forse meglio posizionare il motore con l'asse parallelo ad uno dei due rulli e pensare di attaccare un cardano al secondo rullo? Cosa ne pensate?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Probabilmente si tratta di un'applicazione poco impegnativa che fanno gia' da anni, e che adesso vorrebbero modellare in 3d. Se ci pensi le biciclette con cambio funzionano con forti disassamenti fra i pignoni.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

a questo punto se per forza vuoi motorizzare due rulli e non uno solo, ti conviene costruire un piccolo distributore meccanico a ruote dentate con due uscite e collegare in ingresso il motore ed in uscita dua alberi cardanici

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Probabilmente si tratta di un'applicazione poco impegnativa che fanno gia' da anni, e che adesso vorrebbero modellare in 3d.
    ESATTO!!!
    Sì si tratta di una applicazione "testata" da anni che ora è da portare in 3d con non pochi problemi tra allinementi di fori su curve, rulli conici montati inclinati, con assi alberi non allineati con gli assi dei fori/asole... pant pant

Ovviamente lo sfalsamento è quello mostrato da MARCO-90 nei primi allegati e non quello che avevo abbozzato io per una prova rapida semplificata che sarebbe stata oggettivamente eccessiva e impraticabile...

L'idea dello spline è stata vincente, finiamo lo studio a ve lo mostriamo a mò di ringraziamento :D

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    a questo punto se per forza vuoi motorizzare due rulli e non uno solo..
    Per noi è preferibile motorizzare i 2 rulli centrali che a loro volta motorizzeranno gli altri piuttosto che partire da un solo lato e allineare meglio le catene (tra l'altro, non sò se avete notato che se il pignore del riduttore è "verticale", i pignoni dei rulli conici sono anche inclinati rispetto la verticale di qlc grado per permettere al rullo conico di lavorare pari dalla parte superiore).
    Come dicevo cmq, l'applicazione è quella mostrata da MARCO-90, con una angolazione minima
    (per la cronaca, pensate che alcuni realizzano curve a rulli o a nastro con un unico anello di catena che si "torce" di 90°/180° usando catene side bow senza incontrare particolari problemi - per chiudere vi aggiungo anche questo link al post che parla di una speciale catena "3D" che può muoversi liberamente nelle 3 dimensioni).

Grazie ancora tutti e.. alla prossima :D
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    ESATTO!!!
    Sì si tratta di una applicazione "testata" da anni che ora è da portare in 3d con non pochi problemi tra allinementi di fori su curve, rulli conici montati inclinati, con assi alberi non allineati con gli assi dei fori/asole... pant pant

Ovviamente lo sfalsamento è quello mostrato da MARCO-90 nei primi allegati e non quello che avevo abbozzato io per una prova rapida semplificata che sarebbe stata oggettivamente eccessiva e impraticabile...

L'idea dello spline è stata vincente, finiamo lo studio a ve lo mostriamo a mò di ringraziamento :D

Per noi è preferibile motorizzare i 2 rulli centrali che a loro volta motorizzeranno gli altri piuttosto che partire da un solo lato e allineare meglio le catene (tra l'altro, non sò se avete notato che se il pignore del riduttore è "verticale", i pignoni dei rulli conici sono anche inclinati rispetto la verticale di qlc grado per permettere al rullo conico di lavorare pari dalla parte superiore).
    Come dicevo cmq, l'applicazione è quella mostrata da MARCO-90, con una angolazione minima
    (per la cronaca, pensate che alcuni realizzano curve a rulli o a nastro con un unico anello di catena che si "torce" di 90°/180° usando catene side bow senza incontrare particolari problemi - per chiudere vi aggiungo anche questo link al post che parla di una speciale catena "3D" che può muoversi liberamente nelle 3 dimensioni).

Grazie ancora tutti e.. alla prossima :D
    Le catene biplanari esistono da svariati anni e servono ad esempio per equipaggiare le linee di trasporto delle catene di montaggio. In ogni caso una catena biplanare non si presta ad un'applicaizone come questa.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima