Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60

Discussione: datum csys

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da avalon3d Visualizza Messaggio
    un esempio di un lavoro fatto qualche anno fa:
    per esigenze particolari dovevo creare un corpo di stampaggio che prevedesse 3 "pelli": lato matrice, lato punzone e carro. tutto in surface, con il sew solo alla fine dell'albero.

supponiamo l'utilizzo dei soli datum, senza l'organizzazione completa per curve, punti, sketch e definenti varie.

livello 50 datum principale
    L 51->53 piani riferimento lato matrice dove ad es. 51 piano costruzione, piani 52 piani riferiemento/direzione, layer 53 piani di taglio.

L 54->56 piani riferimento lato punzone, con la stessa logica di sopra

L 57->59 piani riferimento carro, con la stessa logica di sopra.

completa il tutto ctrl+J per spostare nelle categorie, ctrl+L per attivare/disattivare i livelli.
    Senza scorrere su e giu per un albero di 2500 feature, so che attivando il layer 53 riesco a modificare una zona di taglio del lato matrice, dando un diverso valore o riferimento al piano desiderato della superficie che mi interessa.
    questao parlando di piani, figuriamoci se si parlasse della modifica dell'andamento delle curve definenti! (ad esempio reticoli) con show/hide su superfici "impegnative" quante feature saltano fuori?

in definitiva: la mia procedura sarebbe ctrl+L, seleziono il piano, modifico, ctrl+L di nuovo.
    senza dovrei selezionare la feature, show/hide parents, seleziono il piano, modifico, seleziono l'oggetto o gli oggetti e nascondo...
    senza contare che con NX8 mi pare funzioni lo showe/hide anche con i layer...
    Dovrei avere un file di esempio e il tipo di modifica che dovresti eseguire per capire se la tua metodologia sia necessaria oppure no.
    Dal canto mio, io raggruppo e se debbo editare una curva nascosta perché non inglobata, la mostro e alla fine di tutte le mie modifiche uso un CTRL+W.
    Evito di perdere tempo per queste cose....
    Per quanto riguarda la tua ultima frase, non mi risulta niente di nuovo in NX 8 sul mostra e nascondi i livelli.
    Hai dei dettagli a riguardo ?
    Grazie...

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da avalon3d Visualizza Messaggio
    un esempio di un lavoro fatto qualche anno fa:
    per esigenze particolari dovevo creare un corpo di stampaggio che prevedesse 3 "pelli": lato matrice, lato punzone e carro. tutto in surface, con il sew solo alla fine dell'albero.

supponiamo l'utilizzo dei soli datum, senza l'organizzazione completa per curve, punti, sketch e definenti varie.

livello 50 datum principale
    L 51->53 piani riferimento lato matrice dove ad es. 51 piano costruzione, piani 52 piani riferiemento/direzione, layer 53 piani di taglio.

L 54->56 piani riferimento lato punzone, con la stessa logica di sopra

L 57->59 piani riferimento carro, con la stessa logica di sopra.

completa il tutto ctrl+J per spostare nelle categorie, ctrl+L per attivare/disattivare i livelli.
    Senza scorrere su e giu per un albero di 2500 feature, so che attivando il layer 53 riesco a modificare una zona di taglio del lato matrice, dando un diverso valore o riferimento al piano desiderato della superficie che mi interessa.
    questao parlando di piani, figuriamoci se si parlasse della modifica dell'andamento delle curve definenti! (ad esempio reticoli) con show/hide su superfici "impegnative" quante feature saltano fuori?

in definitiva: la mia procedura sarebbe ctrl+L, seleziono il piano, modifico, ctrl+L di nuovo.
    senza dovrei selezionare la feature, show/hide parents, seleziono il piano, modifico, seleziono l'oggetto o gli oggetti e nascondo...
    senza contare che con NX8 mi pare funzioni lo showe/hide anche con i layer...
    Io sono assolutamente con UtenteNX.
    Nel tuo caso:
    1) vai sull'albero e selezioni i gruppi che interessano, con CTRL x la del multipla
    2) Show
    ... Il problema di chi adora i laser invece dei Gruppi, e' solo perché non ha mai provato o visto utilizzare i Grp.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    Se mi fai questa domanda vuol dire che come te, beppino e avalon non usate il master model approach.
    Quindi direi che prima di tutto dovete lavorare con questo metodo e poi le risposte alle vostre domande vi arriveranno da sole.
    Una simile questione è già stata dibattuta qui con altrettante incomprensioni.

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=18880

In questo thread sono anche spiegati alcuni dei motivi per cui Unigraphics, a quei tempi, consigliava l'utilizzo del master model, che matfio e avalon3d (lo so per esperienza diretta) utilizzano almeno da una decina d'anni.
    Il fatto che io, matfio e avalon3d abbiamo avuto a che fare con multinazionali operanti nei più svariati campi, non vuol dire che siamo padroni della verità, ma che abbiamo avuto modo di valutare molti modi di lavorare e di farne esperienza che volentieri condividiamo.

Quanti di voi usano ancora le primitive o i boss-poket e pad ?
    Sono secondo voi da usare ?
    Secondo te sono da usare o no? E perché?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Secondo te sono da usare o no? E perché?
    Per me sono obsolete.
    Boss, Pocket e Pad non sono implementate da anni.
    La costruzione mediante sketch la prediligo per due motivi principali :
    1) Flessibilità sulla forma.
    2) Variabilità di posizionamento mediate sketch è nettamente superiore, soprattutto se devi variare il metodo di posizionamento.
    Grazie...

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Per me sono obsolete.
    Boss, Pocket e Pad non sono implementate da anni.
    La costruzione mediante sketch la prediligo per due motivi principali :
    1) Flessibilità sulla forma.
    2) Variabilità di posizionamento mediate sketch è nettamente superiore, soprattutto se devi variare il metodo di posizionamento.
    NX e prima UG è sempre stato un CAD parametrico-variazionale. Il secondo termine sta a significare proprio quello che specifichi al primo punto: un'estrusione può diventare un cilindro o un parallelepipedo, ad esempio, a seconda di quello che ci sta sotto.
    Anche i fori preferisco farli con sketch (anche se qualche volta me ne scappa qualcuno, vero matfio?).
    In alcuni casi, però, utilizzo i boss per fare perni filettati in quanto è il diametro del filetto che comanda e non quello del boss.
    Questo è un semplice esempio di come in NX non si butta mai via niente...

Ma torniamo alla domanda fatta da beppino e matfio: perché in MM non sono supportati i layer?

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

...
    Ma torniamo alla domanda fatta da beppino e matfio: perché in MM non sono supportati i layer?
    Salve ragazzi e buon 2012 .
    Dico la mia sperando di non fare figuracce.
    In MM i layer sono supportati, solo che se vengono usati insieme ai ref. set qualche utente potrebbe avere dei problemi di comprensione .
    Se modifico la posizione di un componente su un layer diverso nel mio assieme questo me lo ritroverò sempre sul layer originale quando apro singolarmente il file,
    e questa cosa ho notato fa impazzire parecchi a livello di comprensione; non so perchè ma a molti risulta "strano" che Nx gestisca i livelli delle entità in maniera distinta tra assieme e part file , ma d'altro canto lo fa pure con i colori se vogliamo dirla tutta .
    Io come ho sempre detto i layer li uso e mi sono sempre trovato molto comodo, poi è ovvio che ci siano altri modi di lavorare ma bisognerebbe avere tempo per sperimentare, tempo che di questi tempi è dura trovare .
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

NX e prima UG è sempre stato un CAD parametrico-variazionale. Il secondo termine sta a significare proprio quello che specifichi al primo punto: un'estrusione può diventare un cilindro o un parallelepipedo, ad esempio, a seconda di quello che ci sta sotto.
    Anche i fori preferisco farli con sketch (anche se qualche volta me ne scappa qualcuno, vero matfio?).
    In alcuni casi, però, utilizzo i boss per fare perni filettati in quanto è il diametro del filetto che comanda e non quello del boss.
    Questo è un semplice esempio di come in NX non si butta mai via niente...

Io i fori li faccio assolutamente mediante la funzione 'Hole'.
    Perchè :
    1) Seguono uno standard
    2) Me ne frego di che valore farlo, visto che seguo uno standard
    3) Inserimento delle viti mediante la reuse library
    4) Posso passare con NX 8 da un tipo di foro all'altro.

Torniamo alla domanda che mi avete fatto sul Master Model e i layer.
    Cosa significa per me supportato ?
    Per me supportato significa che se una procedura è descritta nell'help, allora qualunque anomalia su tale procedura è degna di revisione / risoluzione, altrimenti diventa un ER (Richiesta di miglioramento / implementazione).

I livelli nel master model non sono supportati perché la procedura per poterli vedere non è descritta nell'help e perché la procedura che vi descriverò vi farà capire il perché a mio avviso non sono supportati.

1) La visibilità delle entità geometriche in modalità master model è gestito dai 'reference set'.
    2) La visibilità dei componenti di assiemi in modalità master model è gestito dai 'reference set' a livello di assieme o parte e dai comandi 'show & hide' descritti nei topic precedenti.

Non supportati perché :
    1) I livelli dei componenti sono recepiti alla prima creazione della messa in tavola, dopodiché ogni modifica ai livelli a livello di assieme non viene trasportata e si dovrà eseguire a livello di assieme della messa in tavola.

2) La disattivazione dei livelli mediante il comando 'Layer setting' non produce nessun effetto, quindi.....

3) La visualizzazione o no può avvenire mediante il comando 'Visible in view'.

4) Stessa cosa a livello di singola parte.

5) Altri casi che non ho la conferma di ripetibilità, ma che mi portano a pensare quanto scritto sopra.
    Grazie...

Utente Standard L'avatar di matfio
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Ugs v15 all' attuale Nx11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    "fa impazzire parecchi a livello di comprensione"
    quoto in pieno questa frase, pensa che c'è una forte difficoltà anche per "Fix at Current Timestamp". Ci salvi chi può, penso di sapere chi ma lo tengo per me ......hihihhihi

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, nèè...
    Software
    NX11

Predefinito

Non uso layer e reference set.
    Questa non mi è chiara.
    Vada per i Layers, è questione di metodologie, abitudini ecc... Il bello di NX è proprio il fatto di "adattarsi" alle diverse esigenze.

Ma non capisco come si può lavorare (in Master Model) senza i Reference Set.
    Ciao, Beppino

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    Questa non mi è chiara.
    Vada per i Layers, è questione di metodologie, abitudini ecc... Il bello di NX è proprio il fatto di "adattarsi" alle diverse esigenze.

Ma non capisco come si può lavorare (in Master Model) senza i Reference Set.
    Ho scritto male.
    Non uso i Layer ma i Reference Set.
    Grazie...

• Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456