Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60

Discussione: datum csys

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    Ripeto: Io lavoro in Master Model (Drawing su un file e modello-i su altri).

Ma il problema con l'aggiunta viste (con tutti in componenti in un unico layer) c'è: Non trovo comodo l'inserimento delle viste nel drawing.
    Io uso i comandi come da immagine allegata, come consigliato nei tutorial e nell'help.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Grazie...

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, nèè...
    Software
    NX11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    Io uso i comandi come da immagine allegata, come consigliato nei tutorial e nell'help.
    Grazie.
    Anche io mi riferivo a questi.
    Comunque sto facendo delle prove con Show/Hide e compagnia bella.
    Se risolvo il mio problema dell'export e altre piccole amenità....

By the way: Come faccio a vedere nel Parent solo le parti Show e non quelle Hide, senza Reference Sets?

Go ahead!
    Ciao, Beppino

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista ... o meglio ci provo!
    Regione
    Nord MI
    Software
    NX3-4

Predefinito

Ciao a tutti e buon anno!
    Volevo dire la mia sul discorso layer. Mi trovo d'accordo con quanto detto da Utente NX. Anche noi lavoriamo per diverse aziende che impongono una definizione precisa dei layer, il risultato è che modello sempre tutto sul layer 1 e poi alla fine del modello sposto massivamente gli oggetti su i Layer indicati dal cliente con una macro! Praticamente lo faccio solo perche richiesto nelle specifiche, non traggo grossi vantaggi da questo tipo di gestione.
    Inoltre ora che sono stati introdotti i gruppi trovo molto comodo usare quelli!

Utente Standard L'avatar di matfio
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Ugs v15 all' attuale Nx11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    Io invece uso tutte le possibilità che mi dà Nx

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte, nèè...
    Software
    NX11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Omen Visualizza Messaggio
    ... poi alla fine del modello sposto massivamente gli oggetti su i Layer indicati dal cliente con una macro!
    Buon anno anche a te!

Mi interessa questo discorso.
    Si può sapere come hai impostato questa macro?

Grazie.
    Ciao, Beppino

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista ... o meglio ci provo!
    Regione
    Nord MI
    Software
    NX3-4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    Buon anno anche a te!

Mi interessa questo discorso.
    Si può sapere come hai impostato questa macro?

Grazie.
    Nella mia discreta ignoranza di NX ho semplicemente registrato una sequenza di comandi:
    -Visibili tutti i layer
    -Porto tutto in vista tutto ciò che è nascosto
    -Sposto su layer filtrando per tipologia di oggetto

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte, nèè...
    Software
    NX11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Omen Visualizza Messaggio
    Nella mia discreta ignoranza di NX ho semplicemente registrato una sequenza di comandi:
    -Visibili tutti i layer
    -Porto tutto in vista tutto ciò che è nascosto
    -Sposto su layer filtrando per tipologia di oggetto
    Ok chiaro.
    Nel mio caso devo studiare qualcosa di diverso.
    Ciao, Beppino

avalon3d
    Visitatore

Predefinito

credo che la discussione sia degenerata sui metodi/abitudini di lavoro piuttosto che sull'effettivo problema:
    avere un unico "pool" dove vengono inserite tutte le cose è a livello logico meno ordinato che non rispetto ad avere uno "schedario" con le cose ordinate nelle loro "cartelline".

spero che almeno su questo si sia d'accordo.
    le macro citate da omen suddividono le feature, ma se dividiamo troppe cose in un unico layer non credo si crei un effettivo vantaggio.
    in definitiva: dal mio punto di vista è un effettivo ulteriore filtro per visualizzare schemi/processi logici seguiti.
    personalmente se mi arrivasse un file senza livelli a fatica riuscirei a metterci mano, e crederei in un metodo di lavoro superficiale da parte del progettista.
    spesso capita che anche all'interno dello stesso ufficio tecnico sia fatica mettere le mani sullo stesso file, perchè NX è molto elastico, e permette di fare la stessa cosa in più modi: in base poi all'esperienza del progettista si sceglie "the right way".

quello che volevo dire è che i layer, se utilizzati correttamente e secondo regole precise, aiutano a dare uno "scheletro" alla struttura del componente.
    Spero vivamente che non venga tolta questa funzionalità.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da avalon3d Visualizza Messaggio
    credo che la discussione sia degenerata sui metodi/abitudini di lavoro piuttosto che sull'effettivo problema:
    avere un unico "pool" dove vengono inserite tutte le cose è a livello logico meno ordinato che non rispetto ad avere uno "schedario" con le cose ordinate nelle loro "cartelline".

spero che almeno su questo si sia d'accordo.
    le macro citate da omen suddividono le feature, ma se dividiamo troppe cose in un unico layer non credo si crei un effettivo vantaggio.
    in definitiva: dal mio punto di vista è un effettivo ulteriore filtro per visualizzare schemi/processi logici seguiti.
    personalmente se mi arrivasse un file senza livelli a fatica riuscirei a metterci mano, e crederei in un metodo di lavoro superficiale da parte del progettista.
    spesso capita che anche all'interno dello stesso ufficio tecnico sia fatica mettere le mani sullo stesso file, perchè NX è molto elastico, e permette di fare la stessa cosa in più modi: in base poi all'esperienza del progettista si sceglie "the right way".

quello che volevo dire è che i layer, se utilizzati correttamente e secondo regole precise, aiutano a dare uno "scheletro" alla struttura del componente.
    Spero vivamente che non venga tolta questa funzionalità.
    Nessuno toglierà i livelli e nessuno ha mai cercato uno scontro.
    Ho soltanto detto che la struttura a livelli è soltanto una perdita di tempo.
    Se così non fosse, come dimostrato in questo punto, mi descrivi un esempio con in piccolo file e i passaggi che esegui per visualizzare e nascondere le entità che devi usare / manipolare, tenendo conto anche del lavoro a monte per portarli su quei livelli e nel caso lavorassi in ambiente assieme cosa visualizzeresti se la stessa struttura a livelli fosse anche su altri componenti ?
    Cosa otterresti di più rispetto ad un Hide & Show con relativo 'Parent' ?
    Poi se mi vieni a parlare di scheletro, allora il tuo scheletro è invisibile ai tuoi occhi e a quello dei tuoi colleghi, usando i livelli.
    Una struttura a scheletro la vedo con i 'Feature Group', non con i livelli.
    Grazie...

avalon3d
    Visitatore

Predefinito

un esempio di un lavoro fatto qualche anno fa:
    per esigenze particolari dovevo creare un corpo di stampaggio che prevedesse 3 "pelli": lato matrice, lato punzone e carro. tutto in surface, con il sew solo alla fine dell'albero.

supponiamo l'utilizzo dei soli datum, senza l'organizzazione completa per curve, punti, sketch e definenti varie.

livello 50 datum principale
    L 51->53 piani riferimento lato matrice dove ad es. 51 piano costruzione, piani 52 piani riferiemento/direzione, layer 53 piani di taglio.

L 54->56 piani riferimento lato punzone, con la stessa logica di sopra

L 57->59 piani riferimento carro, con la stessa logica di sopra.

completa il tutto ctrl+J per spostare nelle categorie, ctrl+L per attivare/disattivare i livelli.
    Senza scorrere su e giu per un albero di 2500 feature, so che attivando il layer 53 riesco a modificare una zona di taglio del lato matrice, dando un diverso valore o riferimento al piano desiderato della superficie che mi interessa.
    questao parlando di piani, figuriamoci se si parlasse della modifica dell'andamento delle curve definenti! (ad esempio reticoli) con show/hide su superfici "impegnative" quante feature saltano fuori?

in definitiva: la mia procedura sarebbe ctrl+L, seleziono il piano, modifico, ctrl+L di nuovo.
    senza dovrei selezionare la feature, show/hide parents, seleziono il piano, modifico, seleziono l'oggetto o gli oggetti e nascondo...
    senza contare che con NX8 mi pare funzioni lo showe/hide anche con i layer...

• Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima