Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60

Discussione: datum csys

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    Daccordo, vorrei provare ad "abituarmi" ai Feature group (Di solito i "suggerimenti "di The Matrix) sono per lo meno da prendere in considerazione.
    A parte il mio problema con l'export IGES (che vorrei trovare il modo di aggirare), non mi è chiaro il sistema per la messa in tavola (aggiungere viste con più o meno elementi in drafting).
    Con i layers accendo quelli che mi servono, e aggiungo la vista. In seguito se devo aggiungere o togliere layers lo faccio tranquillamente con Layer Visible in view.
    Con Hide components in view, e Show components in view, non mi sembra così comodo e veloce.
    Se ho tutto il modello su di un layer, qual'è il metodo più corretto per gestire le viste nei drawings?
    I layer non sono supportati in master model, ma solo i reference set.
    I layer sono supportati solo per le entità drafting nel master model.
    Perchè usare il master model ?

1) Riduzione delle dimensioni del file in quanto tavola e 3D sono scorporati, con incremento delle prestazioni in fase di caricamento
    2) Poter lavorare in due sullo stesso file; io quoto e blocco il file della messa in tavola in sola lettura perché in uso da me e tu continui la progettazione del file 3D o lo blocchi perché in uso da te, cosa che non potresti fare non in master model approccio.
    3) Usare l'opzione 'extracted edges' nelle viste che ti permettono di caricare la tavola senza caricare il file

Metodologia valida anche per il FEM, CAM, etc...
    Grazie...

Utente Standard L'avatar di matfio
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Ugs v15 all' attuale Nx11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    I layer non sono supportati in master model, ma solo i reference set.
    Prova a spiegarti meglio, vuoi dire che non si possono usare i layer in master model?

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, nèè...
    Software
    NX11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matfio Visualizza Messaggio
    Prova a spiegarti meglio, vuoi dire che non si possono usare i layer in master model?
    Quoto.
    Anche io non ho capito.
    Io lavoro in Master Model, ma se non ho i vari componenti su layers differenti, trovo poco pratico aggiungere viste nel drawing.
    Sicuramente sono io che sbaglio, ma mi interesserebbe molto sapere dove.
    Ciao, Beppino

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Se mi fai questa domanda vuol dire che come te, beppino e avalon non usate il master model approach.
    Quindi direi che prima di tutto dovete lavorare con questo metodo e poi le risposte alle vostre domande vi arriveranno da sole.
    Grazie...

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, nèè...
    Software
    NX11

Predefinito

Se mi fai questa domanda vuol dire che come te, beppino e avalon non usate il master model approach.
    Quindi direi che prima di tutto dovete lavorare con questo metodo e poi le risposte alle vostre domande vi arriveranno da sole.
    Ripeto: Io lavoro in Master Model (Drawing su un file e modello-i su altri).

Ma il problema con l'aggiunta viste (con tutti in componenti in un unico layer) c'è: Non trovo comodo l'inserimento delle viste nel drawing.
    Ciao, Beppino

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Si, ma è MOOOOOOOLTO macchinoso, poichè la messa in tavola non è altro che un assieme e la visibilità delle entità è gestito dal reference set, quindi dovresti usare l'entire part nella messa in tavola ed iniziare a nascondere i layer.
    Comunque prova e vedrai che tutto diventa scomodo.
    Ho comunque l'impressione che siate singoli utenti ad usare NX e non uffici tecnici corposi come il nostro.
    Se lasciamo le cose 'as is', come direbbe qualcuno e cioè semplici, senza manipolazione alcuna, il file fatto dal tuo collega o da te riaperto dopo 4 mesi, sarà subito compreso.
    Io non voglio obbligare nessuno, mi hanno fatto il corso con l'uso dei layer, ma quando si è in tanti, con ognuno la sua leggera deviazione o metodologia....diventava difficile non perdere tempo tra il capire come era stato strutturato il modello e passare tra un attiva e disattiva layer e così mi sono avvicinato al hide & show che lo trovo semplice, intuitivo e pratico.
    Grazie...

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Si, ma è MOOOOOOOLTO macchinoso, poichè la messa in tavola non è altro che un assieme e la visibilità delle entità è gestito dal reference set, quindi dovresti usare l'entire part nella messa in tavola ed iniziare a nascondere i layer.
    Comunque prova e vedrai che tutto diventa scomodo.
    Ho comunque l'impressione che siate singoli utenti ad usare NX e non uffici tecnici corposi come il nostro.
    Se lasciamo le cose 'as is', come direbbe qualcuno e cioè semplici, senza manipolazione alcuna, il file fatto dal tuo collega o da te riaperto dopo 4 mesi, sarà subito compreso.
    Io non voglio obbligare nessuno, mi hanno fatto il corso con l'uso dei layer, ma quando si è in tanti, con ognuno la sua leggera deviazione o metodologia....diventava difficile non perdere tempo tra il capire come era stato strutturato il modello e passare tra un attiva e disattiva layer e così mi sono avvicinato al hide & show che lo trovo semplice, intuitivo e pratico.
    non concordo quanto dici, io sono singolo ma ti assicuro che lavoro con più di una multinazionale e ti assicuro che usano e strausano i layer proprio perchè sono in tanti e sono obbligato (giustamente perchè collaboratore) a rispettare i loro standard. "penso che ci siamo come studi corposi"
    Comunque in master model si possono associare layer con reference set senza alcun grattacapo, anzi direi anche intuitivo, ovviamente con template fatti come si deve.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

ma scusa, Utente NX, usare le category layer, è complesso, poco intuitivo?
    e poi se per errore un tuo collega rende visibile un solido (ripeto per errore)che avevi nascosto, nella vista o più viste del drafting non lo vedi? devi rientrare nella parte, toglierlo dal reference set e riaggiornare il tutto, sbaglio?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

non concordo quanto dici, io sono singolo ma ti assicuro che lavoro con più di una multinazionale e ti assicuro che usano e strausano i layer proprio perchè sono in tanti e sono obbligato (giustamente perchè collaboratore) a rispettare i loro standard. "penso che ci siamo come studi corposi"
    Comunque in master model si possono associare layer con reference set senza alcun grattacapo, anzi direi anche intuitivo, ovviamente con template fatti come si deve.
    Su ogni piano, sketch, entità di riferimenti devi fare click sul comando 'move to layer'.
    Quanti piani, sketch, entità di riferimento devi inglobare all'interno dello stesso layer ? chi lo decide ? tu ? regole aziendali ? in base a quale ragionamento ? oppure ogni piano, sketch, entità di riferimento ha il suo layer ?
    Quando ti serve visualizzarli, devi sapere su quale livello ?
    Scorri l'albero delle funzioni ? e poi attivi il comando ?
    E poi quando non ti serve, richiami il comando e disattivi il layer ?
    Devi sempre passare da questi comandi o tramite comandi da tastiera personalizzati.
    Credi che questo workflow descritto in poche righe e saltando qualche dettaglio, nelle otto ore lavorative, non sia da considerarsi un'inutile spreco di risorse mentali e temporali ?
    Indipendentemente dalle regole ferrei aziendali, editare un file di 4 mesi fa, non ti obbliga a rinfrescare il tutto ?
    Sei abituato così ?
    Pensi che non ci sia altra soluzione ?
    Pensi o pensate che i layer siano la sola unica soluzione ?
    Pensate che le vostre 800 feature portino solo a l'uso di layer ?
    E io cosa faccio, cubi ?
    Il fatto che tu lavori con multinazionali non significa che loro abbiano la sfera di cristallo.
    Ho aperto file fatti in GM dove mi chiedevo come mai avessero modellato così male.
    Molti progettisti modellano con il sedere, anche se lavorano in Fiat o GM.
    Occorre rimanere aggiornati e quando ci sono dei rinnovamenti a livello software, occorre anche rivedere il proprio metodo di lavoro.
    Quanti di voi usano ancora le primitive o i boss-poket e pad ?
    Sono secondo voi da usare ?
    Sono ancora supportati da Siemens PLM ?
    Io credo di no, basta vedere la loro interfaccia, statica dalla loro nascita.
    Io uso hide & show, come pure il comando 'show/hide parent'.
    Non uso layer e reference set.
    I miei file non subiscono manipolazioni di alcun genere e chiunque li apra, capiscono tutto.
    Poi....vedi tu....a volte per imparare, occorre disimparare.
    Grazie...

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Su ogni piano, sketch, entità di riferimenti devi fare click sul comando 'move to layer'.

Perchè devi fare questa operazione?

Quanti piani, sketch, entità di riferimento devi inglobare all'interno dello stesso layer ? chi lo decide ? tu ? regole aziendali ? in base a quale ragionamento ? oppure ogni piano, sketch, entità di riferimento ha il suo layer ?

Ci sono regole e tutto ben scritto nelle category, non vedo il problema

Quando ti serve visualizzarli, devi sapere su quale livello ?

assolutamente no

Scorri l'albero delle funzioni ? e poi attivi il comando ?

ancora no

E poi quando non ti serve, richiami il comando e disattivi il layer ?

posso anche farlo se voglio ma non è indispensabile

Devi sempre passare da questi comandi o tramite comandi da tastiera personalizzati.

perchè personalizzare quando è già tutto semplice

Credi che questo workflow descritto in poche righe e saltando qualche dettaglio, nelle otto ore lavorative, non sia da considerarsi un'inutile spreco di risorse mentali e temporali ?

no, questione d'abitudine se vuoi ma soprattutto rispettare regole

Indipendentemente dalle regole ferrei aziendali, editare un file di 4 mesi fa, non ti obbliga a rinfrescare il tutto ?

se si fa una modifica ovviamente si, ma tutto risulta semplice e immediato senza la paura di una svista

Sei abituato così ?

io sono abituato ad adattarmi secondo le esigenze altrui, è il mio lavoro!

Pensi che non ci sia altra soluzione ?

penso ce ne siano molte

Pensi o pensate che i layer siano la sola unica soluzione ?

Assolutamente no, sarei un' ipocrita

Pensate che le vostre 800 feature portino solo a l'uso di layer ?

No

E io cosa faccio, cubi ?

se lo dici tu, direi che non devi prenderla nel personale

Il fatto che tu lavori con multinazionali non significa che loro abbiano la sfera di cristallo.

Esattamente ma non posso contrariare le loro regole, perderei il lavoro

Ho aperto file fatti in GM dove mi chiedevo come mai avessero modellato così male.

Che parametri hai utilizzato per definire un lavoro fatto male.

Molti progettisti modellano con il sedere, anche se lavorano in Fiat o GM.
    Occorre rimanere aggiornati e quando ci sono dei rinnovamenti a livello software, occorre anche rivedere il proprio metodo di lavoro.
    Quanti di voi usano ancora le primitive o i boss-poket e pad ?Sono secondo voi da usare ?

Perchè è un problema usare le primitive, boss-pocket ec.. ? il problema secondo me è un' altro...... quando e dove usare certe funzioni.
    Mi è capitato proprio prima delle feste di eliminare finalmente i fori di fissaggio da un particolare fatti dal cliente che mi creavano un sacco di problemi di modellazione. Li ho fatti da uno sketch ed estrusione e sottrazione (operazione lunghiiiiiiisssssiiiiiima) ma a volte serve perchè se il particolare è in fase di progettazione dove tutto può cambiare io consiglio di fare cosi perchè riesci intervenire immediatamente senza stravolgere tutto

Sono ancora supportati da Siemens PLM ?
    Io credo di no, basta vedere la loro interfaccia, statica dalla loro nascita.
    Io uso hide & show, come pure il comando 'show/hide parent'.

A volte mi diverto usare le section surface, quindi ? bisogna eliminarle?

Non uso layer e reference set.
    I miei file non subiscono manipolazioni di alcun genere e chiunque li apra, capiscono tutto.

beato te....

Poi....vedi tu....a volte per imparare, occorre disimparare.
    Sono sempre pronto ad imparare

• Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima