Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Product manager - R&D
    Regione
    veneto
    Software
    AutoCAD 2015 - AutoCAD Mechanical 2015 - Autodesk Inventor 2015

Predefinito contratto Autodesk subscription

buongiorno a tutti, sono Michela e avrei bisogno di un chiarimento, se mi potete aiutare.
    Uso Inventor 2011, a giugno il nostro fornitore autodesk mi ha inviato tutti gli aggiornamenti ed ho scaricato Inventor 2012 con il quale però non mi sono trovata bene (premetto che uso inventor da aprile e forse il fatto di aver imparato da poco ad usarlo mi ha limitata), comunque ho deciso che avrei continuato ad usare la versione 2011 visto che andava benissimo per l'utilizzo che ne devo fare.
    Ora scade il contratto subscription e il mio titolare non lo vuole rinnovare, il fornitore mi dice che non è possibile utilizzare la versione precedente non aggiornata se non ho il contratto attivo. quindi io non posso usare il 2011 ma devo per forza scaricare ed usare il 2012. che ne pensate? sapete consigliarmi in qualche modo? grazie in anticipo e buona giornata a tutti!

ciao!

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

ti dirò...
    uso la 2009 !
    ti basta come risposta?

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Product manager - R&D
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MBT Visualizza Messaggio
    ti dirò...
    uso la 2009 !
    ti basta come risposta?
    quindi il fornitore racconta storie..............?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michela_lineabeta Visualizza Messaggio
    Ora scade il contratto subscription e il mio titolare non lo vuole rinnovare, il fornitore mi dice che non è possibile utilizzare la versione precedente non aggiornata se non ho il contratto attivo. quindi io non posso usare il 2011 ma devo per forza scaricare ed usare il 2012. che ne pensate? sapete consigliarmi in qualche modo? grazie in anticipo e buona giornata a tutti!

ciao!

In genere le licenze acquistate sono illimitate e permanenti, per cui puoi usare quella che vuoi.

A rigore (e forse a questo si riferiva il venditore) certe software house richiedono che la licenza della vecchia release venga cancellata, quando si e' richiesta la licenza per una nuova versione. Esempio: se sono andato sul sito della solidworks e ho scaricato la licenza 2012, in teoria dovrei cancellare la 2011 nel momento in cui scade l'assistenza. Cioe':
    con asistenza: fai un po' cio' che vuoi:
    senza assistenza: puoi usare solo una versione, l'ultima per cui hai comprato l'assistenza.
    Questo in teoria, perche' poi tutti chiudono un occhio, ed inoltre puo' anche darsi che queste siano cosiddette "clausole vessatorie", non valide per la legislazione italiana.

Comunque io la prenderei come una "pressione" del venditore per farvi continuare a stare in assistenza. e non gli darei troppo peso.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software

Predefinito

se non ricordo male, ma dovrei informarmi, Autodesk autorizza a tenere attive 3 release prima dell'ultima "manutenzionata"
    in ogni caso, fatti indicare qual'è il paragrafo nel contratto che impone di passare alla ultima release e disinstallare prontamente quelle precedenti nel caso non si sia più in manutenzione

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

buongiorno a tutti, sono Michela e avrei bisogno di un chiarimento, se mi potete aiutare.
    Uso Inventor 2011, a giugno il nostro fornitore autodesk mi ha inviato tutti gli aggiornamenti ed ho scaricato Inventor 2012 con il quale però non mi sono trovata bene (premetto che uso inventor da aprile e forse il fatto di aver imparato da poco ad usarlo mi ha limitata), comunque ho deciso che avrei continuato ad usare la versione 2011 visto che andava benissimo per l'utilizzo che ne devo fare.

ciao!
    Ciao.

Credo che sia una balla per farti pagare la subscription. Infatti è possibilissimo continuare ad utilizzare la versione precedente e cioè nel tuo caso la 2011, senza sottoscrivere alcun aggiornamento della subscription e senza avere il contratto attivo. Ci mancherebbe anche che dopo che uno ha speso dei bei soldi per acquistare un software non possa poi continuare ad utilizzarlo solo perchè gli scade l'assistenza.

Una volta che hai acquistato il programma completo sei a posto, non sei obbligata a sottoscrivere l'aggiornamento con la subscription, quello è facoltativo, è una libera scelta dell'azienda che può decidere di attivarlo o meno. Il programma, se ha una licenza permanente come credo nel tuo caso, puoi continuare ad utilizzarlo indefinitamente, subscription o meno.

Di al tuo fornitore di non raccontar balle!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Product manager - R&D
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

4. Diritto all’uso delle versioni precedenti
    Per tutta la durata del contratto di Autodesk Subscription è consentito continuare a utilizzare le
    precedenti versioni del software, secondo le condizioni descritte qui di seguito.
    • La versione precedente deve essere dello stesso prodotto installato sullo stesso computer
    della nuova versione.
    • La versione precedente non può essere trasferita su un altro computer se non viene trasferita
    contemporaneamente anche la nuova versione.
    • Esistono due modi per ottenere le versioni precedenti.
    - quando sono state precedentemente acquistate ed sono state autorizzate all’uso.
    - quando si è provvisti delle versioni 2009 dei propri prodotti, si possono ottenere fino a tre
    versioni precedenti per un certo numero di prodotti senza doverli necessariamente acquistare.
    Consulta il Subscription Center per un elenco aggiornato dei prodotti idonei all’uso delle
    versioni precedenti.
    • Una singola licenza non può essere sfruttata per utilizzare contemporaneamente la nuova
    versione e quella precedente.
    • Il numero massimo di utenti simultanei per una versione non può superare il numero totale di
    licenze precedentemente acquistate e autorizzate tramite licenza per quella stessa versione
    coperta da Subscription. Questa condizione si applica sia alle licenze singole (standalone) che
    alle licenze di rete.

questo è il paragrafo che mi è stato inviato dal fornitore, in cui (secondo lui9 è evidenziato il fatto che non posso continuare ad usare il 2011 senza rinnovare contratto subscrption.
    Ultima modifica di michela_lineabeta; 13-12-2011 alle 15: 41 Motivo: ps: si sottolinea il fatto che il mio contratto sta scadendo e quindi non è valido già il punto uno?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software

Predefinito

4. Diritto all’uso delle versioni precedenti
    Per tutta la durata del contratto di Autodesk Subscription è consentito continuare a utilizzare le
    precedenti versioni del software, secondo le condizioni descritte qui di seguito.
    • La versione precedente deve essere dello stesso prodotto installato sullo stesso computer
    della nuova versione.
    • La versione precedente non può essere trasferita su un altro computer se non viene trasferita
    contemporaneamente anche la nuova versione.
    • Esistono due modi per ottenere le versioni precedenti.
    - quando sono state precedentemente acquistate ed sono state autorizzate all’uso.
    - quando si è provvisti delle versioni 2009 dei propri prodotti, si possono ottenere fino a tre
    versioni precedenti per un certo numero di prodotti senza doverli necessariamente acquistare.
    Consulta il Subscription Center per un elenco aggiornato dei prodotti idonei all’uso delle
    versioni precedenti.
    • Una singola licenza non può essere sfruttata per utilizzare contemporaneamente la nuova
    versione e quella precedente.
    • Il numero massimo di utenti simultanei per una versione non può superare il numero totale di
    licenze precedentemente acquistate e autorizzate tramite licenza per quella stessa versione
    coperta da Subscription. Questa condizione si applica sia alle licenze singole (standalone) che
    alle licenze di rete.

questo è il paragrafo che mi è stato inviato dal fornitore, in cui (secondo lui9 è evidenziato il fatto che non posso continuare ad usare il 2011 senza rinnovare contratto subscrption.
    tutto quello che ha riportato vale per utenti in subscription che chiedono di utilizzare le versioni precedenti a quella installata e in subscription
    se non sei in subscription, se non richiedi versioni precedenti, se non alteri il numero di installazioni, tutto questo decade
    non gli hai mica detto "non sono in subscription ma ho bisogno della versione 2009, per cortesia installatemela!"

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Product manager - R&D
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

va bene.. vedrò di recuperare il nostro contratto e lo "studierò".. nel frattempo credo che voi tutti abbiate ragione.. il fornitore ha bisogno di soldi! grazie per il vostro aiuto!

Utente Standard L'avatar di pagnotz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Autodesk Inventor Simulation Suite 2010

Predefinito

Se installi la 2011 e continui ad usarla dopo la scadenza della subscription, continuerà a funzionare regolarmente e non se ne accorgerà nessuno che lo stai facendo.
    Quello che potrebbe succedere è che se per qualche motivo tu dovessi aver bisogno di reinstallare il programma (tipo dopo una formattazione del computer), probabilmente non potresti più attivarlo perchè collegandosi coi server Autodesk risulterebbe che avresti una licenza solo per l'ultima versione acquistata, cioè la 2012.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima