Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Lavorazioni in titanio

  1. #11
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1322
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baygon Visualizza Messaggio
    Quanto scritto da Alex_47 non mi lascia minimamente perplesso.
    Grandi aziende aeronautiche lavorano da decenni le leghe di titanio anche con
    frese in Hss o Pm debitamente rivestite.
    Confermo.
    Idem sugli inox. ;)

    Ragazzi, non fatevi condizionare troppo dai cataloghi e dai venditori che dicono "questo per quello e quest'altro per quell'altro"
    Le lavorazioni meccaniche sono una cosa con una serie praticamente infinita di combinazioni possibili tra materiali dei pezzi-tipi di utensili-materiali e trattamenti degli utensili-attrezzature-strategie dilavorazione tali che spesso si possono fare cose che se si ragiona solo per schemi acquisiti non si saprebbe neppure come incominciare.

    Spesso occorre anche una buona dose di intuito, unita ovviamente alla capacità di fare dei semplici ragionamenti logico-deduttivi.

    :)
    Meccbell, the Chipmaker

    "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


    Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)



  2. #12
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    136
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

    Predefinito

    Salve ragazzi
    io lavoro nel settore medicale e lavoro soprattutto titanio °5. Gli avanzamenti per denti e l'Ae e l'Ap dipendono mooolto dalla geometria dell'utensile impiegato, infatti le frese toriche e a candela DEVONO lavorare molto in assiale e poco in radiale, mentre per le sferiche poco in assiale e molto in radiale. Gli avanzamenti a dente dipendono molto dal diametro utensile (come ogni materiale) e dalla sua geometria, mentre le velocità di taglio è 40m/min per le rivestite o in metallo duro e 30 m/min per le non rivestite e per quelle in HSS.

  3. #13
    Utente Junior L'avatar di OsKaR-WildFire
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    55
    Professione
    Mechanical Engineer
    Regione
    all the world
    Software
    Office

    Predefinito

    @Baygon
    Vi chiedo scusa, ma per motivi di lavoro non sono molto presente sul forum e la vedo dura anche nei prossimi giorni.
    Questo è quello che mi sento di consigliare per la lavorazione del titanio, in particolare mi riverisco a quello di grado 5.
    Prima di tutto una premessa: la scelta degli utensili e dei parametri di lavorazione è spesso condizionata dalla strategia di lavorazione e dalle tempistiche di processo, molto probabilmente non troverò conferma in ciò che dico da parte di alcuni di voi, ma ripeto, le variabili in gioco sono molte ed ognuno si deve adattare all’ambiente di lavoro con cui ha a che fare.
    Quanto agli utensili mi sento di consigliare carburi a grana molto fine (il costo però aumenta) rivestiti con TiAlN angolo di spoglia molto positivo e spigolo di taglio molto vivo.
    Dette le condizioni generali per gli utensili, scendo ora un po’ nel particolare per la fresatura.
    In sgrossatura consiglio frese ad inserti come può essere una D50 a 7 inserti piuttosto che una D20 a 3 inserti (dipende sempre da quanto materiale si deve togliere) entrambe con inserti R2, R1 o R0.8.
    Per una D50 a 7 inserti per un impegno assiale di 0.75 e radiale di 0.75*D i dati di taglio massimi applicabili possono aggirarsi attorno ai 450 giri/min, avanzamento 400 mm/min, quindi Vt=70 m/min, mentre per una D20 a 3 inserti con gli stessi impegni assiali e radiali della fresa precedente
    i parametri massimi possono essere S 750 F400 quindi Vt=47 m/min. Considerate che in entrambi i casi, con questi parametri gli inserti non dureranno + di 30 minuti a causa della loro scheggiatura.
    Nel caso in cui si vogliano utilizzare frese in metallo duro integrale è buona cosa non scendere sotto i 4 taglienti con raggi non inferiori a 1 mm. Ad esempio fresa D10 R2 4 taglienti impegno in Z=0.75, S2500 F600 in semifinitura (40 min di lavoro).
    Saluti, e buon truciolo a tutti.
    www.camdesign.tk
    Best solutions for manufacturing

  4. #14
    Utente Standard L'avatar di stevie
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    384
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidedge, Cosmos

  5. #15
    Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1051
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stevie Visualizza Messaggio
    Ciao,

    potresti spiegare il motivo per una risposta così "criptica"?

    Ciao
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

  6. #16
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    26
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Mastercam

    Predefinito

    Io ad esempio con una fresa a sgrossare rivestita non in md giro a 270 giri con f 80 ed una presa in z di 8-10 mm.

  7. #17
    Utente Standard L'avatar di Dylan
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    192
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

    Predefinito

    ... I parametri sono strettamente legati al tipo di fresatrice... comunque.. con una d66 raggio8 facevo 5mm zstep,50metri/min e circa 500 di av.

    Ovviamente macchina con i coglXXXX, staffaggio ottimale,sbalzo corto ecc...

    Dylan

  8. #18
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    104
    Professione
    impiegato
    Regione
    puglia
    Software
    catia V5

    Predefinito

    io stò lavorando con una fresa ad inserti SECO D92 R6 step da 2.5mm impegno circa 0.90*D variabile, S210 e F100.
    la lavorazione dura circa sei ore però gli inserti non arrivano a completarla tutta, infatti devo interrompere e girarli altrimenti spacco tutto.
    siccome nella discussione ho letto di avanzamenti da 400-500mm/' credete
    che possa raggiungere risultati simili variando i parametri in uso?
    ciao è grazie.

  9. #19
    Utente Standard L'avatar di Dylan
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    192
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

    Predefinito

    Immagino che gli inserti non completino la lavorazione!!!
    Per fare 6 ore di contatto con il titanio Superman vende degli inserti con rivestimento in kriptonite :-)

    .. con i parametri che citavo sopra piu' di 35-40min non vai..

    Fai prove su prove.E' tutto variabile da caso a caso. Entrano in ballo materiale,macchina, percorso utensile, refrigerazione ecc. L'esperienza non si paga e non si impara.
    Dico cio' per esperienza. :-)
    Dylan

  10. #20
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Messaggi
    2
    Professione
    Metalmeccanico
    Regione
    Umbria
    Software
    Apple

    Predefinito

    Ciao a tutti,qualcuno conosce gli utensili bft burzoni?


  • Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

    Discussioni Simili

    1. Help lavorazioni in FG
      Di novizio nel forum Inventor
      Risposte: 10
      Ultimo Messaggio: 25-02-2011, 12: 07
    2. Lavorazioni ON OFF
      Di braunfish nel forum Inventor
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 08-07-2010, 19: 47
    3. creazione lavorazioni
      Di chris83 nel forum Inventor
      Risposte: 13
      Ultimo Messaggio: 27-01-2010, 16: 05
    4. Titanio.......una brutta bestia
      Di CLAUDIO-72 nel forum CAM forum generale
      Risposte: 4
      Ultimo Messaggio: 08-10-2008, 17: 02
    5. lavorazioni da c.c.
      Di VigZ nel forum Inventor
      Risposte: 6
      Ultimo Messaggio: 23-01-2008, 15: 08

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti