Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Lavorazioni in titanio

  1. #1
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    11
    Professione
    Spero di scoprirlo fra un pò
    Regione
    Marche
    Software
    PowerShape - PowerMill

    Predefinito Lavorazioni in titanio

    Ciao a tutti ,
    c'è qualcuno di voi che fà lavorazioni con il titanio ?
    Quali sono le regole base per iniziare a lavoralo ?

    Ciao
    ISCMLC

  2. #2
    Utente Standard L'avatar di fuzzylogic
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    109
    Professione
    Tutto
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    CimE/IT;Me10;Cimagraphi;PowerM

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ISCMLC Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ,
    c'è qualcuno di voi che fà lavorazioni con il titanio ?
    Quali sono le regole base per iniziare a lavoralo ?

    Ciao
    ISCMLC
    Ciao, noi abbiamo lavorato poco il titanio, però dalla picola esperienza di posso consigliare esclusivamente di lavorarlo con utensili in metallo duro e rivestiti, tenedo velocità di taglio molto basse 50/60MT.

  3. #3
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    12
    Professione
    Programmatore CN
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX

    Predefinito

    Prima di tutto bisogna sapere di che tipo di titanio si tratta.
    soprattutto nel settore aeronautico se ne utilizzano di diversi tipi.
    Comunque le regole sono : tagliente dell'utensile il più vivo possibile. deve assolutamente tagliare.
    Vt può variare dai 30 ai 70 metri/min (dipende dal tipo di titanio) ma l'avanzamento può essere decisamente più spinto (0.3 - 0.5 mm/giro) per la tornitura.

  4. #4
    Utente Junior L'avatar di OsKaR-WildFire
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    55
    Professione
    Mechanical Engineer
    Regione
    all the world
    Software
    Office

    Predefinito

    Attendiamo il tipo di titanio che devi lavorare:

    Titanio
    www.camdesign.tk
    Best solutions for manufacturing

  5. #5
    Utente Standard L'avatar di stevie
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    384
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidedge, Cosmos

    Predefinito

    Ti consiglio bassissimi valori di velocità di taglio (50-60 m/min) e l'impiego di inserti per superleghe resistenti al calore (per esempio il grado eh510v della sumitomo).
    Il titanio così come le superleghe tende ad essere molto abrasivo sul rivestimento per cui senza un grado adatto butteresti inserti a raffica.

  6. #6
    Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1051
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.b Visualizza Messaggio
    Prima di tutto bisogna sapere di che tipo di titanio si tratta.
    soprattutto nel settore aeronautico se ne utilizzano di diversi tipi.
    Comunque le regole sono : tagliente dell'utensile il più vivo possibile. deve assolutamente tagliare.
    Vt può variare dai 30 ai 70 metri/min (dipende dal tipo di titanio) ma l'avanzamento può essere decisamente più spinto (0.3 - 0.5 mm/giro) per la tornitura.

    Attenzione che però questi parametri sono da riferirsi a placchette con raggio di .4/ .8 o superiore, di solito non si dovrebbe mai superare come avanzamento sul giro la metà del raggio della placchetta...

    ...anche se po,i in pratica, a volte non è sempre così ;)

    Ciao
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

  7. #7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    26
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Mastercam

    Predefinito

    Io lavoro parecchio titanio per aeronautica, e devo dire che usando utensili normali rivestiti ho quasi la stessa resa di quelli in metallo duro con costi decisamente inferiori.

  8. #8
    Utente Junior L'avatar di OsKaR-WildFire
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    55
    Professione
    Mechanical Engineer
    Regione
    all the world
    Software
    Office

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex_47 Visualizza Messaggio
    Io lavoro parecchio titanio per aeronautica, e devo dire che usando utensili normali rivestiti ho quasi la stessa resa di quelli in metallo duro con costi decisamente inferiori.
    rimango fortemente perplesso.....

    Pregerei ad alcuni utenti di esprimere pareri più tecnici inserendo quante più informazioni possibili, (es. Vt, ap, F, ecc.) e magari se possibile allegare anche qualche foto dello stato degli utensili dopo lavorazione.

    Grazie a tutti per la collaborazione
    Ultima modifica di OsKaR-WildFire; 19-04-2008 alle 17: 44
    www.camdesign.tk
    Best solutions for manufacturing

  9. #9
    Utente Standard L'avatar di stevie
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    384
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidedge, Cosmos

    Predefinito

    Io non ho ancora capito che tipo di lavorazione è...tornitura, fresatura etc per iniziare. E magari entrando nello specifico anche (tornitura esterna, sfacciatura, troncatura, fresatura di contornatura, foratura....). Comunque orientati sui gradi per superleghe se non vuoi buttare soldi in inserti e utensili.

  10. #10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    14
    Professione
    Macchinista CNC
    Regione
    Varese
    Software
    Delcam prima e ora si vedrà..

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OsKaR-WildFire Visualizza Messaggio
    rimango fortemente perplesso.....

    Pregerei ad alcuni utenti di esprimere pareri più tecnici inserendo quante più informazioni possibili, (es. Vt, ap, F, ecc.) e magari se possibile allegare anche qualche foto dello stato degli utensili dopo lavorazione.

    Grazie a tutti per la collaborazione
    Quanto scritto da Alex_47 non mi lascia minimamente perplesso.
    Grandi aziende aeronautiche lavorano da decenni le leghe di titanio anche con
    frese in Hss o Pm debitamente rivestite.
    Io posso confermare per la fresatura i circa 50 m/min con Fz in base al diametro,prediligendo,ove possibile,maggiore impegno assiale che radiale.

    Scusa OsKar ma non eri tu nel vecchio forum che realizzavi molti particolari in titanio? Nel caso puoi parlarci delle tue esperienze a riguardo.
    Ciao a tutti.
    EX Luca#


  • Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Help lavorazioni in FG
      Di novizio nel forum Inventor
      Risposte: 10
      Ultimo Messaggio: 25-02-2011, 12: 07
    2. Lavorazioni ON OFF
      Di braunfish nel forum Inventor
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 08-07-2010, 19: 47
    3. creazione lavorazioni
      Di chris83 nel forum Inventor
      Risposte: 13
      Ultimo Messaggio: 27-01-2010, 16: 05
    4. Titanio.......una brutta bestia
      Di CLAUDIO-72 nel forum CAM forum generale
      Risposte: 4
      Ultimo Messaggio: 08-10-2008, 17: 02
    5. lavorazioni da c.c.
      Di VigZ nel forum Inventor
      Risposte: 6
      Ultimo Messaggio: 23-01-2008, 15: 08

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti