Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Inventor LT dubbi

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Cam
    Regione
    Toscana
    Software
    Rhino

Predefinito Inventor LT dubbi

Salve vorrei alcune delucidazioni su inventor lt.
    Premessa
    il progetto di cui parlavo qualche tempo fa sta partendo...
    quindi vorrei cercare un cad "rigoroso" da affiancare a rhino

Vorrei capire quali sono le limitazioni di inventor lt che visto il suo costo , 1700 € circa in suite con autocad lt , è molto appetibile...

Io disegno per il settore lapideo quindi , come dicevo, un lavoro tipico può essere il corrimano elicoidale, cosciali ecc
    tipicamente disegnerei tutto il corrimano da piano a piano e poi avrei la necessita di dividerlo in più pezzi (da modificare poi per metterli in cnc) da produrre...
    Si può dividere con I LT una parte ? o è considerato assieme?
    Si possono modellare più oggetti nella stessa parte? esempio: corrimano e cosciale nello stesso disegno
    In cosa consiste la la modellazione lamiera (sheet metal) che LT non ha? Ci sono feature importanti ?
    per le altre feature mancanti (Fea , tube , cable ecc) non ne sentirei la mancanza non usandole....
    La versione di prova di Inv LT è completa in tutte le sue funzioni?

Poi ci sarebbe il discorso CAM 5 assi ma è un altro discorso per ora..

Grazie

Utente Standard L'avatar di pompeo79
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software
    Inventor - Autocad - Showcase

Predefinito

Con Inv Lt sei limitato a lavorare in ambiente di parte.
    Puoi lavorare creandoti parti multicorpo (creazioni di parti in ambiente parte), ma per quello di cui ti occupi sarebbe molto risicato, perdendoti tutti i vantaggi di una gestione di assieme (distinta componenti, gestione e vincolamento parti, etc)
    Il modulo lamiera è una parte cui difficilmente si riesce a rinunciare se la lamiera fa parte del proprio flusso di lavoro. In rete puoi trovare tantissime informazioni a riguardo.

Inventor LT siamo sui 1700 euro
    Inventor pro oltre 6000. Una differenza tanto sostanziale deve essere per forza giustificata, a prescindere dai moduli fea, simulazione dinamica, etc

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Cam
    Regione
    Toscana
    Software
    Rhino

Predefinito

In realtà non faccio meccanica ma lapideo (marmo e pietre) non penso di aver bisogno di assiemi relazionali , userei inventor come CAD di produzione e non di progettazione
    per il discorso lamiere ne sono ignorante :) ma è ovvio che non lavoro lamiere ma "blocchi" più o meno grandi, di marmo... La mia domanda era solo per capire se ci fosse qualcosa di interessante in questa "modalità" anche se penso proprio di no.

Il fatto di gestire parti multicorpo ( quindi la divisione in vari pezzi di una parte) è un info utile perché requisito fondamentale..

Anche per la questione componenti e vincolamenti in realtà non ne avrei bisogno visto che il più delle volte il progetto viene fornito da terzi (autocad) io devo solo realizzare il 3D e fare il programma per le macchine

Nel mio settore usano pro-e (ora creo) ma mi sembra più la spesa che l impresa paragondolo a inv lt

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guyver Visualizza Messaggio
    Salve vorrei alcune delucidazioni su inventor lt.
    Premessa
    il progetto di cui parlavo qualche tempo fa sta partendo...
    quindi vorrei cercare un cad "rigoroso" da affiancare a rhino

Vorrei capire quali sono le limitazioni di inventor lt che visto il suo costo , 1700 € circa in suite con autocad lt , è molto appetibile...

Io disegno per il settore lapideo quindi , come dicevo, un lavoro tipico può essere il corrimano elicoidale, cosciali ecc
    tipicamente disegnerei tutto il corrimano da piano a piano e poi avrei la necessita di dividerlo in più pezzi (da modificare poi per metterli in cnc) da produrre...
    Si può dividere con I LT una parte ? o è considerato assieme?
    Si possono modellare più oggetti nella stessa parte? esempio: corrimano e cosciale nello stesso disegno
    In cosa consiste la la modellazione lamiera (sheet metal) che LT non ha? Ci sono feature importanti ?
    per le altre feature mancanti (Fea , tube , cable ecc) non ne sentirei la mancanza non usandole....
    La versione di prova di Inv LT è completa in tutte le sue funzioni?

Poi ci sarebbe il discorso CAM 5 assi ma è un altro discorso per ora..

Grazie
    Quoto Pompeo.
    Secondo me, non ti conviene assolutamente prendere Inventor LT. Sarebbe come prendere un'automobile con tre ruote perchè, dovendo andare sempre dritto, non c'è necessità di non far capottare la macchina facendo una curva.

Per non parlare delle possibilità che ti precludi a priori, come quelle derivanti dalla gestione degli assiemi, delle distinte base, dei vincoli e di tutta una serie di funzioni che potenzialmente ti agevolerebbero e di non poco.

Certo che risparmi a prendere inventor LT e certo che 1700 € sono appetibili, ma hai anche poco. Praticamente nulla!

Invece con una spesa tutto sommato non esagerata per una società, hai uno strumento che ti consente di affrontare anche gli eventuali sviluppi futuri dei tuoi progetti non costringendoti ad effettuare l'acquisto in un secondo tempo, con conseguente doppio esborso di denaro solo perchè vi accorgete che i progetti diventano più complessi e Inventor LT non basta più. Così avrai praticamente buttato dalla finestra 1700 €.

Quello che oggi pensi non ti servirà, domani potrebbe non essere così!.

Utente Standard L'avatar di Alby189
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia V5R20 + Autocad

Predefinito

Quoto tutto,
    inoltre se devi disegnare diversi componenti dal 2D ti farebbe comodo "montarli" tutti in un unico assieme come verifica finale. Se disegni i singoli particolari poi non sai se il montaggio finale sia corretto, ridisegnandoli dal 2D si aggiunge un altro grado di possibilità di errore, lo eliminerei.
    Una domanda: ma i tuoi clienti che usano creo o altri programmi, non possono mandarti direttamente lo step??
    Magari il PRO è esagerato, potreste limitarvi alla versione suite, che non ha alcune funzionalità che ti sarebbero inutili (sinceramente non conosco le versioni della 2012, noi abbiamo la ultimate)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Cam
    Regione
    Toscana
    Software
    Rhino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alby189 Visualizza Messaggio
    Quoto tutto,
    inoltre se devi disegnare diversi componenti dal 2D ti farebbe comodo "montarli" tutti in un unico assieme come verifica finale. Se disegni i singoli particolari poi non sai se il montaggio finale sia corretto, ridisegnandoli dal 2D si aggiunge un altro grado di possibilità di errore, lo eliminerei.
    Una domanda: ma i tuoi clienti che usano creo o altri programmi, non possono mandarti direttamente lo step??
    Magari il PRO è esagerato, potreste limitarvi alla versione suite, che non ha alcune funzionalità che ti sarebbero inutili (sinceramente non conosco le versioni della 2012, noi abbiamo la ultimate)
    mmm no
    in realtà autocad la fa da padrone
    il 99% dei clienti disegna in 2d il resto quando va bene sa cos'è rhino...(ma non è detto che lo usi )

in realtà rhino mi è sufficiente per quasi tutti i lavori ma ha i suoi limiti (che derivano in parte dalla sua forza) vorrei un cad più matematicamente rigoroso (come si dice? fully costrained fully ecc ecc)

per il discorso proe/creo invece alcune ditte che conosco fanno quello che vorrei fare io con proe ma mi sembra che abbia licenze molto più costose

vedo di scaricarmi la demo e fare un progetto reale per vedere cosa riesco a tirar fuori...

Spero che mi diate una mano

grazie per le risposte

Utente Standard L'avatar di AngeloB
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad, Inventor, Algor

Predefinito

Io ho inventor professional, ma sono arrivato ad acquistarlo passando dalla versione basica. Effettivamente Inventor LT è molto limitato, ma potrebbe anche bastarti.
    l'importante è non buttare i soldi, parla chiaramente con il tuo fornitore, vedrai che almeno per un anno riesce a scontarti il prezzo della versione LT da quello della versione completa. Non è semplice passare da Autocad ad Inventor, Smanetta un po con la versione LT, ma poi investi un po di soldi è fatti un buon corso.

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Fatti dare anche un'idea di quanto ti costerebbe un eventuale futuro upgrade da Inv LT a Inv Suite.
    Cosi' intanto parti a modellare e la tua societa' sborsa un costo risibile...poi in futuro lo amplifichi..
    Saluti
    Tarkus

Utente Standard L'avatar di pompeo79
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software
    Inventor - Autocad - Showcase

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Fatti dare anche un'idea di quanto ti costerebbe un eventuale futuro upgrade da Inv LT a Inv Suite.
    Cosi' intanto parti a modellare e la tua societa' sborsa un costo risibile...poi in futuro lo amplifichi..
    ottimo consiglio!