Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Inclinazione parte

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Elettronico
    Regione
    Lazio
    Software
    Vari CAD

Predefinito Inclinazione parte

Ciao a tutti,
    sono alle prime armi con CAD per la meccanica, ho bisogno di fare un disegno di un supporto per tastiere, sto utilizzando solid edge st4, ho fatto i vari tutorial che lui propone e qualcosa riesco già a farlo, ma mi serve qualche delucidazione:

1: ho visto che è diviso in sezione Part per la creazione dei singoli pezzi, ed Assembly per l'assemblaggio, ma per fare un disegno bisogna per forza utilizzare l'Assembly o si puo' fare tutto da Part ?(nel senso, se devo fare una modifica ad un pezzo dell'assemblaggio ogni volta lo dovrei fare da Part?, magari uno definisce delle cose in corso d'opera ecco...)

2: ho disegnato un tubo (da Part, estrusione da cerchio semplicemente), adesso avrei bisogno di inclinarlo, mantenendo le due facce simmetriche al piano, non riesco a capire come si fa, se lo faccio con un parallelepipedo (rettangolo estruso) non ci sono problemi, riesco cliccando sulla faccia superiore, e nel menu a popup Move seleziono "Tip". Se faccio la stessa cosa col tubo non c'e' niente da fare......cosa sbaglio????

Vi allego un immagine per cercare di essere più chiaro!

Grazie!

Rick
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 18-12-2011 alle 00: 27 Motivo: da link esterno ad Allegato

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Quando sei in assembly, facendo doppio click su di un particolare ti si apre in modifica. A differenza dell'apertura del singolo pezzo, in questo modo puoi sfruttare la geometria degli altri particolari per modificare la tua parte.

Alcune cose poi si possono fare direttamente dentro l'assieme senza dover entrare in modifica della parte.

Per il discorso del tubo "inclinato", io disegnerei il cerchio nella posizione iniziale e quello nella posizione finale, e poi con una estrusione del tipo "loft" creare il solido tra le due sezioni.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Elettronico
    Regione
    Lazio
    Software
    Vari CAD

Predefinito

Ciao,

grazie per le risposte, ho fatto come dicevi te per il tubo e l'inclinazione è andata ok, l'unico problema però è che la loft mi crea un solido pieno (ovviamente), quando utlizzo la funzione Hole per creare il buco interno del tubo, il buco mi viene posiziona perpendicolare al piano degli assi e non inclinato come il tubo....

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

quando crei lo schizzo della sezione della protusione, invece di fare solo il cerchio esterno, fanne due concentrici: automaticamente riconosce che la sezione è cava e te la estrude con già il tuo foro

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

In alternativa puoi assegnare uno spessore alla parte, ma è più comodo fare come dice Zeigs.

Ciao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Elettronico
    Regione
    Lazio
    Software
    Vari CAD

Predefinito

Ciao,

ho provato a fare come mi hai detto ma non funziona oppure sbaglio (sicuramente qualcosa) :

ho disegnato un cerchio da 42 e uno da 40,5, uno dentro l'altro.
    Quando poi faccio la protusione, mi tira fuori solo uno dei due, oppure uno dentro l'altro, ma non mi crea il buco.

Dove sbaglio ?

grazie mille!!!

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rick_the_keybman Visualizza Messaggio
    Ciao,

ho provato a fare come mi hai detto ma non funziona oppure sbaglio (sicuramente qualcosa) :

ho disegnato un cerchio da 42 e uno da 40,5, uno dentro l'altro.
    Quando poi faccio la protusione, mi tira fuori solo uno dei due, oppure uno dentro l'altro, ma non mi crea il buco.

Dove sbaglio ?

grazie mille!!!
    per il foro devi utilizzare il comando "scavo di scorrimento", selezionare lo stesso schizzo di percorso del precedente e lo schizzo del diametro interno.

Quello che dice zeigs lo riesci a fare con il comando "estrusione" ma non con "protrusione di scorrimento".

Almeno fino alla ST3 è cosi, sulla ST4 non ho idea se hanno cambiato qualcosa... stasera ci d'ho un'occhiata a casa
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Quando sei in assembly, facendo doppio click su di un particolare ti si apre in modifica. A differenza dell'apertura del singolo pezzo, in questo modo puoi sfruttare la geometria degli altri particolari per modificare la tua parte.

Alcune cose poi si possono fare direttamente dentro l'assieme senza dover entrare in modifica della parte.

Per il discorso del tubo "inclinato", io disegnerei il cerchio nella posizione iniziale e quello nella posizione finale, e poi con una estrusione del tipo "loft" creare il solido tra le due sezioni.

Ciao
    Ciao,

facendo così non ti viene un tubo circolare bensì uno ellittico (nella seconda immagine è mostrata una sezione fatta perpendicolarmente all'asse).

Io suggerirei di fare una estrusione (protrusione credo in SE) partendo da una circonferenza disegnata su di un piano inclinato e poi fare due tagli di estremità (immagini seguenti). In questo modo una sezione perpendicolare all'asse risulta una circonferenza (ultima immagine).

Riciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior L'avatar di luca4068
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    toscana
    Software
    solid edgest4,solid work2012,proengineering4

Predefinito

Se sei in ambiente part, prova con pareti sottili,dopo aver fatto il solido, assegni lo spessore e selezioni le facce da eliminare e il gioco è fatto.

Il vero guaio non è l'esistenza di Dio, è che non riusciamo a liberarcene