Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Dottorando in Ingegneria Meccanica
    Regione
    Nord Italia - Nord Europa
    Software
    Autodesk Inventor 2012 - Dassault Systèmes SolidWorks e Abaqus

Predefinito Loft tra un profilo alare e... un segmento

Salve a tutti. Ringrazio sin da subito coloro che vorranno aiutarmi. Può sembrare un quesito banale, il mio, ma per chi non conosce i programmi anche la cosa più semplice diventa complessa.
    Devo realizzare un profilo aerodinamico che a una estremità presenta un profilo alare NACA e, all'estremità opposta,il profilo collassa in un segmento di lunghezza data, o se vogliamo, un profilo aerodinamico simmetrico con alzata zero). So che il comando loft permette di "congiungere" una superficie, ad esempio ellittica, non solo ad una qualsivoglia altra superficie chiusa, ma anche a un punto (cosa utile per disegnare, ad esempio musetti d'aereo da caccia o... cucchiai da cucina). Ma non mi pare possibile invece far terminare il loft con un segmento.
    Qualcuno può aiutarmi... Grazie ancora a tutti quanti. Ah a proposito... Io uso Inventor 2011.

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stabum Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Ringrazio sin da subito coloro che vorranno aiutarmi. Può sembrare un quesito banale, il mio, ma per chi non conosce i programmi anche la cosa più semplice diventa complessa.
    Devo realizzare un profilo aerodinamico che a una estremità presenta un profilo alare NACA e, all'estremità opposta,il profilo collassa in un segmento di lunghezza data, o se vogliamo, un profilo aerodinamico simmetrico con alzata zero). So che il comando loft permette di "congiungere" una superficie, ad esempio ellittica, non solo ad una qualsivoglia altra superficie chiusa, ma anche a un punto (cosa utile per disegnare, ad esempio musetti d'aereo da caccia o... cucchiai da cucina). Ma non mi pare possibile invece far terminare il loft con un segmento.
    Qualcuno può aiutarmi... Grazie ancora a tutti quanti. Ah a proposito... Io uso Inventor 2011.
    Lo so che e' un espediente, pero' anziche' il segmento puoi usare un rettangolo con il lato stretto =0,001 mm...
    Ah, a proposito, se la versione che usi la scrivi nel tuo profilo, dai in futuro a chi ti vorra' rispondere, la possibilita' di essere piu' preciso....
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Software

Predefinito

Grazie del consiglio, Tarkus. Ho modificato il profilo indicando la versione di Inventor che uso.
    Per quel che riguarda il profilo alare, capisco il "trucchetto". Certo si può fare anche così: mi sa che se non ci saranno altri aiuti sarà la sola cosa che potrò provare.
    Grazie ancora e... vi prego, spremetevi le meningi!

Utente Standard L'avatar di pompeo79
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software
    Inventor - Autocad - Showcase

Predefinito

Una cosa del genere?
    Quello che puoi fare potrebbe essere lavorare con le superfici. (E mio consiglio poi mantenerle tali senza convertirle).

Il profilo naca lo puoi dividere e metà ed effettuare due loft superficie ottenendo due superfici che poi andrai ad unire.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Software

Predefinito

Pompeo, grazie mille!!! Era esattamente quello che mi serviva. Sei assolutamente geniale!!! Grazie infinite!!! Quello che hai disegnato è semplicemente STUPEFACENTE!!!!!

GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!