Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2016, Sketchup, Rhino, Draftsight, Keyshot, Lightroom, Photoshop

Predefinito Assegnare aspetti, qualche strategia?

Salve. Sto cercando di capire come operare in SW una volta finito di progettare, per avere un render in Photo View. Ho letto molto su aspetti, stati di visualizzazione ecc. ma, all'atto pratico mi sono un po' perso.

Ho un assieme con vari sottoassiemi e parti. Fino ad ora ho disegnato con colori intuitivi e che mi favorissero la visione del lavoro di progettazione. Ora vorrei continuare a tenere questi colori, in uno stato di visualizzazione "Lavoro" e assegnare degli aspetti più realistici per il render in un nuovo stato di visualizzazione "PerRender". Così posso passare dall'uno all'altro se devo modificare il progetto o se devo solo fare render.

Ora sorgono i problemi. Attivo lo stato di vis. "PerRender" e assegno gli aspetti a corpi in sottoassiemi. Riattivo lo stato "Lavoro" e non trovo più gli aspetti colorati iniziali.
    Forse sbaglio strategia.
    Come dovrei operare? Grazie per la mano!

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flaminio Visualizza Messaggio
    Salve. Sto cercando di capire come operare in SW una volta finito di progettare, per avere un render in Photo View. Ho letto molto su aspetti, stati di visualizzazione ecc. ma, all'atto pratico mi sono un po' perso.

Ho un assieme con vari sottoassiemi e parti. Fino ad ora ho disegnato con colori intuitivi e che mi favorissero la visione del lavoro di progettazione. Ora vorrei continuare a tenere questi colori, in uno stato di visualizzazione "Lavoro" e assegnare degli aspetti più realistici per il render in un nuovo stato di visualizzazione "PerRender". Così posso passare dall'uno all'altro se devo modificare il progetto o se devo solo fare render.

Ora sorgono i problemi. Attivo lo stato di vis. "PerRender" e assegno gli aspetti a corpi in sottoassiemi. Riattivo lo stato "Lavoro" e non trovo più gli aspetti colorati iniziali.
    Forse sbaglio strategia.
    quando applichi gli aspetti, nel propriety manager puoi scegliere se applicarlo in tutti o solo 1 stato di visualizzazione. Se selezioni "per rend" metti il colore(aspetto) che reputi più realistico, ed il gioco è fatto.
    Il presente è il futuro del nostro passato

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Forse sbaglio strategia.
    hai due modi per operare, in base puoi gestire/inserire l' aspetti in molti modi, hanno una gerarchia, aspetti di parte, corpi, funzioni e faccia(aspetti relativi al file di parte) e nell assieme puoi gestire i vari aspetti dando il colore solo nell' assieme(gerarchia più alta), ti consiglio di tenere il colore reale nel file di parte(in modo da poter gestire più facilmente aspetti di facce), poi nell' assieme fai 2 stati di visualizzazione, dove in uno dai i colori che più preferisci, nell'altra lasci l' aspetti reali per il rendering. Oppure se vuoi un lavoro più preciso e un po più laborioso, per ogni parte fai 2 stati di visualizzazione il primo con l'aspetti reali e il secondo con il colore che avrà poi nell' assieme. Nell'assieme avrai comunque due stati di visualizzazione, in uno imposti le parti con lo stato di visualizzazione reale, nel secondo con lo stato di visualizzazione con colori per differenziare le varie parti.
    ALmeno questo sarebbe il mio modo di agire
    Il presente è il futuro del nostro passato

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Grazie per tutte le spiegazioni.
    Ho provato a controllare il property manager, comunque ho "questo stato di visualizzazione" spuntato di default.
    Se applico gli aspetti o colori a livello di assieme riesco a diversificare tra i vari stati di visualizzazione e tutto funziona. Se applico gli aspetti a livello di parti o di corpi, superfici, funzioni ecc. non riesco più: sempre e comunque li modifica in tutti gli stati di visualizzazione.

Un altro problema è che se volessi cambiare aspetto a vari elementi dello stesso materiale, per fare magari varie prove di render, dovrei riassegnare il materiale modificato a tutti gli enti del disegno.

Leggendo vari post del forum ho letto dell'uso dei materiali. Forse dovrei utilizzare i materiali?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Quello che tu chiedi è possibile con gli stati di visualizzazione e funziona.
    La cosa fondamentale è leggere, soprattutto quando è davanti agli occhi.
    Se a te non funziona è perché non metti in atto la procedura corretta.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: png pv.png (23.4 KB, 35 Visualizzazioni)

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Forse sbaglio strategia.
    Il sistema corretto, a mio avviso, è quello di "colorare" le parti nel loro contesto di parte, appunto.
    Prima di applicare materiali e/o colori, è sufficiente creare un nuovo stato di visualizzazione (mettiamo un nome appropriato, tipo "render" o similare).
    Una volta terminata l' applicazione degli aspetti, nell' assieme che conterrà quella parte, potrai richiamare la visualizzazione più consona.
    Se lavorerai bene (per ogni sottoassieme dovrai avere uno stato di visualizzazione appropriato !) otterrai quello che stai cercando.
    Nota: l' applicazione dei materiali nell' assieme finale non produce uno stato di visualizzazione funzionante alla perfezione, infatti se applichi un aspetto ad una faccia, funzione, corpo o parte, lo stato di visualizzazione se ne frega e non funziona.
    Se invece applichi l' aspetto alla parte, nell' assieme finale, come componente
    di quell' assieme (vedi immagine allegata) (in pratica premendo Alt come evidenziato da SolidUser) funzionerà benissimo, unica pecca è che difficilmente una parte è monocromatica, mettiamo il caso disegni una parte con zone che debbono avere un colore/materiale diverso, questo metodo copre tutta parte indistintamente.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Si, effettivamente ho anche io scartato l'ipotesi di assegnare un aspetto per ogni parte, perchè, soprattutto con parti multicorpo, contengono sempre più di un aspetto.

Ok, quindi mi sembra di aver capito:
    -Apro la parte
    -Creo vari stati di visualizzazione
    -Assegno un'appearance ad ogni elemento (corpo, faccia ecc.) per ciascun stato di visualizzazione.
    Fino a qui tutto funziona alla perfezione. Ho quindi stati di visualizzazione preconfezionati per ciascuna parte.
    -Apro l'assieme... come faccio a richiamare gli stati di visualizzazione delle singole parti?

Sicuramente non riesco nell'ultimo punto per mia conoscenza insufficiente del programma. Ora mi metto a studiare per trovare il modo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Ah, ecco! Tasto destro sulla parte nel Feature manager->proprietà e si seleziona lo stato di visualizzazione da attivare e a quale stato di visualizzazione dell'assieme associarlo.

Così il sistema è ideale. In pratica si creano catene di stati di visualizzazione figlio-padre con lo stesso nome, nelle parti, poi nei sottoassieme e, infine, nell'assieme finale, tutti collegati. Attivando quello più "esterno" si attivano tutti in cascata.

Ultima questione: e se, dopo aver costruito tutto questo, dovesse venirmi in mente di cambiare le caratteristiche di un aspetto molto comune nel mio modello, dovrei andare a riassegnarlo in ogni singola parte?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Forse all'ultima domanda posso rispondermi da solo.
    Vado nel Display Manager, e modifico l'aspetto, assegnato ai vari componenti del mio assieme, una volta sola.

Ora mi è veramente tutto chiaro! Grazie per l'aiuto!

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Forse all'ultima domanda posso rispondermi da solo.
    Vado nel Display Manager, e modifico l'aspetto, assegnato ai vari componenti del mio assieme, una volta sola.

Ora mi è veramente tutto chiaro! Grazie per l'aiuto!
    Bene, nonostante la mia assenza sei riuscito a risponderti da solo.
    Finamente uno che prova a farcela (quasi) da solo.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima