Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Esportare viste 2D

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    nessuno ancora!

Predefinito Esportare viste 2D

Salve a tutti...
    vi seguo da tanto tempo.... e grazie a voi ho risolto tanti problemi semplici e difficili.
    Mi presento: dunque.. sono un disegnatore CAD 2d! Purtroppo mi sono trovato a sostituire il nostro disegnatore 3d PROE per qualche settimana (rientra a gennaio)... causa urgenze, quindi sono un neofita di proe (perciò scusatemi se non uso termini corretti).
    Ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema (o forse c'è e non so se è adatta al mio caso)!
    Mi è stato chiesto di fare delle semplici modifiche ad un modello 3D. Mi hanno fornito un file EDZ che ho importato in proe e sul quale ho apportato le modifiche richieste. Adesso, però dovrei esportare in formato DXF tutte le viste dei singoli pezzi (circa 500) che compongono il modello.
    Il primo problema che ho riscontrato è il seguente: aprendo un singolo file di un elemento, quando provo a salvarlo in 2d mi dice che non riesce a salvare, poichè gli manca un piano di nome "FRONT". Se provo ad inserire un piano e lo chiamo front, il problema si risolve. Ma per fare questo devo aprire il singolo file ed aggiungergli il piano. Dovrei farlo per tutti e 500 i disegni?

Inoltre vorrei capire se è possibile automatizzare il processo di esportazione per tutti e 500 i file.

grazie a tutti

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    nessuno ancora!

Predefinito dimenticavo...

la versione di proe che uso è la wildfire 4!

grazie

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Ciao Onim, in verità la tua presentazione andava fatta nell'apposita discussione ma ormai sono stufo di ripeterlo.

Perchè hai un file EDZ ?
    Di solito quelli sono i file esportati per Product View (il visualizzatore gratuito) e non contengono feature.
    I file di parte di Pro/E hanno l'estensione .prt.X (dove X è un numero che indica la versione di salvataggio).

Per esportare i 2D in dxf dovresti avere per ogni componente una messa in tavola DRW con le viste che ti occorrono.
    Dal modello 3D non puoi esportare tutte le viste 2D in automatico (almeno che io sappia).
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    nessuno ancora!

Predefinito dunque...

innanzitutto scusatemi se ho sbagliato discussione per la presentazione!

Per quel che riguarda i file EDZ, purtroppo in azienda mi hanno fornito solo quelli, non avenvo a disposizione altro. Quindi son partito da quelli.
    Da li ho creato un file ASM con le relative parti.

DIciamo che sono riuscito (nel mio piccolo) e realizzare tutte le mofiche che mi sono state richieste. Ma mi sono bloccato nell'export dei DXF. In realtà, non avendo esperienza, può essere che sbaglio completamente la procedura. Io ho fatto così:

ho aperto un nuovo progetto, in modalità disegno, ho inserito come maschera il file asm relativo al pezzo e mi sono ritrovato in 2D tutto il disegno (prima di fare ciò ho creato una vista FRONT nel file ASM)!
    Da qui... ho salvato il file in formato DXF.

Il mio problema era capire come è possibile fare questa operazione per tutte le parti che compongono l'assieme.

grazie