Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    avalon3d
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Anche mio!!!

quoto tutto quel che dice ceschi!

Il discorso può essere valevole nel caso di realizzazioni di stampi, maschere o strumenti di misura, ma se si gestisce produzione dei pezzi la tolleranza non serve così "chiusa". Non parlo di esportare a 0.254, ma oltre al centesimo normalmente non si utilizza.
    un micron è, come dicevo prima, la tolleranza di modellazione std, che dovrebbe garantire un certo margine di sicurezza in tutte le condizioni.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista stampi
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX 8.5.1.3

Predefinito

Vorrei chiarire le mie/nostre esigenze di lavorazione; la mia azienda meccanica produce stampi e il 45% dei prodotti stampati richiede tollerranze centesimali (ventole ad alta velocità piuttosto che attacchi per fibre ottiche per citare qualche prodotto), naturalmente per le macchine di lavorazione e per il processo di lavorazione all'atto pratico si stenta a mantenere queste precisioni per cui a livello progettuale almeno il millesimo di precisione lo ritengo indispensabile, a questo però si aggiungono clienti che lavorano con superfici complesse e che richiedono poi la restituzione di modelli con precisioni di almeno 1E-6, da tutto ciò sono riuscito a mediare ed accontentare tutti con la tolleranza di 1E-4.
    A questo punto ho la necessità di chiarire la gestione delle tolleranze con NX ed i suoi processi di import ed export così da poter gestire il tutto al meglio districandomi tra modelli di fornitori, progettisti esterni, vecchie matematiche, modelli dei clienti e chi più ne ha più ne metta.

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Ti capisco, ho la tua stessa problematica.
    Io ho quasi risolto chiedendo loro matematiche in step, ti arriva un modello solido e quasi sempre ci si riesce a lavorare
    Alcuni invece non la vogliono capire, ma quando richiedi di riconoscerti tot ore per sistemare la geometria vedi che gli Iges non si ostina a darteli più nessuno :-D
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista stampi
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX 8.5.1.3

Predefinito

IP, anche io quando possibile mi faccio inviare i modelli in STEP per ovviare i problemi normalmente legati agli IGES, ma se devo essere onesto mentre con gli IGES riesco a capire la tolleranza dei solidi controllandoli con un editor, con lo STEP non so dove guardare per conoscere la tolleranza dei modelli. Inoltre nemmeno con gli STEP ho la garanzia di avere un modello corretto, a volte capita di trovare superfici che perdono i limiti, o sono mancanti o corrotte probabilmente per un problema sempre legato alle tolleranze.
    Per il discorso del farci fornire matematiche con tolleranze accettabili fate conto che gli studi esterni di progettazione ai quali ci appoggiamo non ci forniscono i modelli in PRT (ed anche loro hanno NX) ma ci forniscono i modelli in STEP, l'incapacità ed il menefreghismo aziendale glie lo permette ingorando le ore di lavoro che vanno a sommarsi rispetto al lavorare con matematche in formati nativi, e se da una parte posso dire che in questa situazione il lavoro non mi manca dall'altro non sopporto di dover lavorare male.
    Quidi appurato il sistema per trovare la tolleranza negli IGES come faccio a sapere la tolleranza di un modello STEP? E come vengono gestite le tolleranze in NX con le operazioni tra solidi di tolleranza diversa?

avalon3d
    Visitatore

Predefinito

bhe, se i file importati non rispettano la tolleranza di modellazione, e si tenta una booleana, l'errore di default che genera UG è "non manifold solid", anche nel caso in cui un pezzo di superficie non sia "chiuso".
    ti consiglio di utilizzare il comando examine geometry, che trovi sotto il menu analysis, settando la tolleranza a cui ti interessa analizzare il solido importato se hai dubbi!

spero di essere stato utile.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12