Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista stampi
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX 8.5.1.3

Predefinito Tolleranze lineari dei solidi importati

Salve a tutti, è un po' che mi tormento sulla gestione delle tolleranze lineari in NX e volevo chiedervi un paio di informazioni.

Prima di tutto volevo sapere se c'è un comando per conoscere le tolleranze di un solido in un modello.

La seconda domanda riguarda l'importazione di matematiche di cui non si conosce la tolleranza, infatti normalmente lavoro con NX a 1E-4 e importo sempre a 1E-4 ma non conoscendo la tolleranza del file importato mi chiedevo se la tolleranza veniva convertita sia in positivo che in negativo ed il solido importato aquisiva il valore di tolleranza d'importazione oppure manteneva quella di origine.
    ( esempio: modello iges con tolleranza sconosciuta ma in realtà è: caso A) 1E-3, B)1E-5; modello di lavoro a 1E-4 e parametri di importazione impostati a 1E-4.
    Come si preseterà il solido importato nel mio modello nel caso A, e nel caso B? )

Infine vi chiedo delucidazioni in merito alle operazioni sui solidi/superfici con parametro di tolleranza regolabile, il caso esempio può essere: sono in un assieme ed ho due modelli, il modello con solido A con tolleranza 1E-4 e un modello con solido B a 1E-2, devo seguire un'operazione booleana di sotrazione A-B con tolleranza impostata a 1E-4, il solido A ora che tolleranza ha? e se la tolleranza dell'operazione fosse stata impostata a 1E-3 perchè con tolleranza 1E-4 non andava a buon fine ora che tolleranza ha il mio solido A?

Grazie.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Visto che parli di solidi importati, una volta importati e riconosciuti come solidi, la tolleranza e quella standard di NX, quindi da li in avanti non ti devi più preoccupare.
    Grazie...

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Non vorrei che si consideri la tolleranza di modellazione come una tolleranza che di solito viene indicata sulle tavole.
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Non vorrei che si consideri la tolleranza di modellazione come una tolleranza che di solito viene indicata sulle tavole.
    Ciao,

il problema segnalato da Lorenzo (ne abbiamo parlato io e lui) è molto più serio e per nulla banale.
    Gli si presentano vari casi, il più grave è quando ha interlocutori che quando gli parli di tolleranze di modellazione ti rispondono WATH IS IT?????? (naturalmente in bergamasco stretto). Per cui il file che deve eventualmente modificare e fresare non si sa bene come venga fuori. Abbiamo fatto delle prove di import ed export molto significative in tal senso.
    Una possibile soluzione sarebbe quella di capire anticipatamente con che tolleranza vengono esportati i vari formati: iges, step, parasolid.
    Mi sembra di ricordare che c'era già una mezza discussione su questo in cui si indicavano i campi da visualizzare aprendo iges o step con un editore di testo.
    Ti ricordi qualcosa?

Ciao

avalon3d
    Visitatore

Predefinito

dal mio punto di vista nella modellazione solida non influenza così tanto la tolleranza (parlando di valori meccanici): se ci troviamo errori nel cad per la tolleranza modellando con solidi vuol dire che qualcosa non va.
    Con la modellazione di superfici invece, chiudere a 1 micron garantisce meglio la "bontà" del lavoro a qual che so... (ceschi, correggimi, ti prego )
    comunque qui si parla di tolleranze che il piu delle volte non vengono neppure percepite dalle macchine ut a qui vanno in pasto le matematiche...

avalon3d
    Visitatore

Predefinito

ah, sorry!
    ciao IP, ciao ceschi!

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Ciao,

il problema segnalato da Lorenzo (ne abbiamo parlato io e lui) è molto più serio e per nulla banale.
    Gli si presentano vari casi, il più grave è quando ha interlocutori che quando gli parli di tolleranze di modellazione ti rispondono WATH IS IT?????? (naturalmente in bergamasco stretto). Per cui il file che deve eventualmente modificare e fresare non si sa bene come venga fuori. Abbiamo fatto delle prove di import ed export molto significative in tal senso.
    Una possibile soluzione sarebbe quella di capire anticipatamente con che tolleranza vengono esportati i vari formati: iges, step, parasolid.
    Mi sembra di ricordare che c'era già una mezza discussione su questo in cui si indicavano i campi da visualizzare aprendo iges o step con un editore di testo.
    Ti ricordi qualcosa?

Ciao
    Ricordo qualcosa
    quella che segue è la prima parte di un file iges

S 1
    1H,,1H;,28Hc:\temp\xxx,26H E:\xxx, G 1
    7HNX V8.0,27HSIEMENS PLM Software NX 8.0,32,38,16,38,16,28Hc:\temp\paol0G 2
    23C2BA4ig09.prt,1.0,2,2HMM,3,0.0,15H20111201.06523 8,1.0E-005,10000.0,,, G 3
    11,0,15H20111201.065200;

quello che evidenzio in rosso è il valore di tolleranza in esportazione .
    di solito io per evitare problemi importo con un decimale superiore, ma non sempre tutto va liscio .
    Oppure a volte mi arrivano matematiche con tolleranze troppo alte ( es. 0.10 o 0.254 ). In quel caso avviso il cliente che la geometria è stata modellata con parametri di modellazione inadeguati e potrebbero esserci discrepanze tra la geometria importata e il disegno 2D quotato.

Va inoltre detto che io come prassi eseguo sempre una messa in tavola di controllo dei modelli che ricevo basandomi sul 2D fornito.
    E' in prima analisi una perdita di tempo o lavoro inutile, ma non immaginate quante volte ho intercettato differenze di modellazione che non erano state aggiornate sul 2D.
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da avalon3d Visualizza Messaggio
    ah, sorry!
    ciao IP, ciao ceschi!
    E' stato un piacere conoscervi di persona ieri alla presentazione di NX8
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da avalon3d Visualizza Messaggio
    ...
    comunque qui si parla di tolleranze che il piu delle volte non vengono neppure percepite dalle macchine ut a qui vanno in pasto le matematiche...
    Permettimi di non essere d'accordo.
    mi capita di progettare stampi che hanno tolleranze dimensionali anche di centesimi di millimetro .

Quando ricevo matematiche con tolleranza di 0.256 non posso permettermi di darle in pasto ad un cam
    Ho clienti che lavorano con frese da 0.2 sul temprato e un buco del genere per loro significa fare la differenza .

Ovvio che se freso paraurti di camion non me ne frega nulla nemmeno se ho 4 decimi di apertura su una superficie .
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto