Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista e Disegnatore meccanico
    Regione
    Campania- Frignano (Ce)
    Software
    Solidwork, Catia V5, Inventor

Predefinito

Ciao Marco 90

Penso che questo lavoro lo devi fare un componente per volta, così perlomeno vengono esplosi bene e nel caso dei pallini vengono resi visibili a seconda della posizione, del numero e della necessità.

Ho notato poi che per la pallinatura alcuni componenti sono piccoli e quindi le freccette non distinguono bene il componente, in quel caso la linea della freccia la fai piu corta e la freccetta la imposti in scala diversa.

P.s L'esplosione in automatico con la selezione di un intero assieme lo fa Catia V5

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcos555 Visualizza Messaggio
    Ciao Marco 90

Penso che questo lavoro lo devi fare un componente per volta, così perlomeno vengono esplosi bene e nel caso dei pallini vengono resi visibili a seconda della posizione, del numero e della necessità.

Ho notato poi che per la pallinatura alcuni componenti sono piccoli e quindi le freccette non distinguono bene il componente, in quel caso la linea della freccia la fai piu corta e la freccetta la imposti in scala diversa.

P.s L'esplosione in automatico con la selezione di un intero assieme lo fa Catia V5
    Non è corretto: puoi far esplodere un sottoassieme scegliendo se tenerlo "unito" o esplodere ogni suo componente a una data distanza.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uni_Mo Visualizza Messaggio
    Ciao Marco,
    mi sembra stai cercando di fare un catalogo ricambi, no?

Beh, Solidwork non è proprio il programma ideale...
    Noi generalmente importiamo il 3d in un software tedesco Cadprocess (ex Itedo oggi PTC) e poi utilizziamo per il resto Illustrator.
    Gli esplosi realizzati direttamente da 3d hanno generalmente un paio di problemi:
    1. sono incomprensibili per il numero di righe che il cad mantiene.
    2. mantengono le dimensioni originali (per cui se ho un telaio enorme e una vite o un altro ricambio di piccole dimensioni quest'ultimo mi diventa un puntino nero.
    3. se immagini raster, più ingrandisco e più si sgrana tutto.

Quindi meglio passare a software di altro tipo...!
    Per qualche esempio: http://www.unistudiomodena.it/PAGINE...olio_w_cr.html
    Beh, non è detto. Spesso esplodo in solidworks proprio per mostrare gli assemblaggi all'interno del disegno di assieme, per i montatori che andranno ad utilizzare questo disegno.
    Detto questo non sono del tutto d'accordo con quanto dici. Di manuali con le immagini estratte da solidworks ne ho fatti parecchi ed il risultato grafico è proporzionale al tempo che si dedica per curare il lavoro (non secoli, comunque),
    Io non utilizzo il vettoriale nemmeno con 3dvia composer, preferisco il raster e a questo punto la differenza non è così grande.
    Certamente con 3dvia o software simili il lavoro si velocizza e dal punto di vista grafico vi sono opzioni in più, ma si può fare bene anche con solo il cad.

Per il numero di righe basta selezionare il tipo di visualizzazione opportuno, per il caso della vite nel telaio grande... è possibile fare una vista di dettaglio nella stessa immagine od estrarre due immagini.
    Con l'estrazione in Tiff di swx puoi settare di catturare la stampa con i dpi che vuoi, per cui si possono estrarre immagini di ottima risoluzione.

La noia viene quando sono necessarie frecce, distinte, bollature, ecc... Si fa tutto anche con swx, ma qui 3dvia aumenta la produttività in modo considerevolo (penso che abortext sia equivalente anche se non l'ho mai visto).

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Dico la mia, anche se non ho mai fatto cataloghji ricambi ne usato 3D via composer. Dalle demo pero sembra comodo e sopratutto si aggiorna con le modifiche dell'assieme!! cosa che non credo che i sw che usano di solito gli studi esterni che fanno cataloghi riescono a fare, visto che praticamente si limitano a ritagliare e impilare dxf o simili. Questo almeno è quello che ho capito che fanno nell'azienda dove sono. O sono furbi o non lo so...comunque vorrei sapere la vostra opinione, mi interessa.

RE: oh...ma quante cose sai fare?ma hai 150 anni?

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da erik.bo Visualizza Messaggio
    Dico la mia, anche se non ho mai fatto cataloghji ricambi ne usato 3D via composer. Dalle demo pero sembra comodo e sopratutto si aggiorna con le modifiche dell'assieme!! cosa che non credo che i sw che usano di solito gli studi esterni che fanno cataloghi riescono a fare, visto che praticamente si limitano a ritagliare e impilare dxf o simili. Questo almeno è quello che ho capito che fanno nell'azienda dove sono. O sono furbi o non lo so...comunque vorrei sapere la vostra opinione, mi interessa.

3d via composer fa porprio questo, prende viste dell'assieme che ti servono e le importa nel manuale, dove puoi fare di tutto e di più, penso sia utile solo per aziene che fanno tanti manuali o che devono spiegare passo a passo un metodo di montaggio. Se capita di far un manuale ogni tanto già col cad e un po' di testa si riesce a far tutto
    Il presente è il futuro del nostro passato

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da erik.bo Visualizza Messaggio
    RE: oh...ma quante cose sai fare?ma hai 150 anni?
    Troppo poche per quello che dovrei / mi piacerebbe saper fare. Comunque sono un giovane trentaquattrenne!

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12