Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito curva nello spazio per loft

Salve ragazzi, sono nuovo del forum; mi presento brevemente, sono uno studente di ingegneria al secondo anno, un novello insomma.

Da qualche settimana smanetto con solidworks e me la cavo abbastanza bene.

Arriviamo al dunque, devo disegnare una curva nello spazio (non piana).

in particolare mi serve per usarla come linea guida per un'estrusione con loft.

Guardando il disegno potete sicuramente capire quello di cui sto parlando; si tratta del raccordo del fusto della biella con la testa; la vista dall'alto indica un raccordo di 150 e quella laterale di 100.

Prima di tutto vorrei sapere se il mio approccio è corretto; ho prima estruso la parte centrale del fusto usando le due sezioni date e facendo un loft. Ora però non so come far percorrere alla sezione questa curva particolare... dato che deve anche ingrandirsi.

Voi come realizzereste questo pezzo? Il resto della biella è davvero banale, ma questo passo mi manca.

Vi allego il disegno e delle viste per completezza.

Spero nel vostro aiuto.

Grazie in anticipo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Il loft non è necessario. Io farei una mezza o un quarto della parte centrale modellato con estrusuioni, tagli, sformi, raccordi, ecc.... Come corpo distinto e alla fine specchierei questo corpo e lo andrei ad unire agli altri.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Per ottenere il risultato che vuoi ci sono più approcci.
    Ogni approccio è meno performante dell'altro.
    Il loft è il peggiore.
    Ti allego un approccio.
    Poi si potrebbe provare con la condivisione di corpi multipli o con la sostituzione della faccia o con l'estrusione fino alla faccia.
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mario.lamagna Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, sono nuovo del forum; mi presento brevemente, sono uno studente di ingegneria al secondo anno
    (cut)

Arriviamo al dunque, devo...

(cut)
    Grazie in anticipo

Ti rispondo brevemente solo per farti i complimenti per la capacità di spiegare il tuo problema in maniera chiara, dettagliata ma concisa. Ultimamente questa è merce rarissima...
    Chiunque ti legge se non capisce al primo colpo vuol dire che gli si è "storto il cervello" [cit.]

Il tutto al primo messaggio...
    I nuovi arrivati, quelli ai quali bisogna strappare chiarimenti e immagini con le pinze e per i quali servono almeno 10 post per inquadrare il problema imparino.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito

Ti ringrazio per i complimenti.

Devo informarvi che alla fine la mia risposta stava nella funzione flesso che ho scoperto l'altro ieri notte!!

Ho estruso la zona terminale del fusto dalla parte della testa (ovviamente solo una metà che poi sono andato a specchiare), facendo un loft che aumentasse la sezione in altezza secondo le descrizioni della proiezione laterale del pezzo; per fare ciò ho usato un arco di circonferenza del giusto raggio come linea guida.
    Poi lavorando sulle coordinate della funzione flesso sono riuscito a piegarlo nel modo corretto, questa volta con il raggio che era indicato nella vista dall'alto. In questo modo mi sono evitato la odiata curva nel piano che stando alle mie scarse conoscenze non sono riuscito a tracciare... Specchiando poi rispetto al piano frontale il gioco è fatto.

Ora ovviamente stanno sorgendo nuovi problemi riguardo allo sviluppo del pezzo, ma cercherò di arginarli.
    Se avrò problemi ve lo farò sapere!!!

Vi ringrazio comunque per i consigli.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mario.lamagna Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per i complimenti.

Devo informarvi che alla fine la mia risposta stava nella funzione flesso che ho scoperto l'altro ieri notte!!

Ho estruso la zona terminale del fusto dalla parte della testa (ovviamente solo una metà che poi sono andato a specchiare), facendo un loft che aumentasse la sezione in altezza secondo le descrizioni della proiezione laterale del pezzo; per fare ciò ho usato un arco di circonferenza del giusto raggio come linea guida.
    Poi lavorando sulle coordinate della funzione flesso sono riuscito a piegarlo nel modo corretto, questa volta con il raggio che era indicato nella vista dall'alto. In questo modo mi sono evitato la odiata curva nel piano che stando alle mie scarse conoscenze non sono riuscito a tracciare... Specchiando poi rispetto al piano frontale il gioco è fatto.

Ora ovviamente stanno sorgendo nuovi problemi riguardo allo sviluppo del pezzo, ma cercherò di arginarli.
    Se avrò problemi ve lo farò sapere!!!

Vi ringrazio comunque per i consigli.
    Ad ogni modo, per le linee nello spazio 3d, esiste lo schizzo 3d.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".