Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito curva nello spazio per loft

Salve ragazzi, sono nuovo del forum; mi presento brevemente, sono uno studente di ingegneria al secondo anno, un novello insomma.

Da qualche settimana smanetto con solidworks e me la cavo abbastanza bene.

Arriviamo al dunque, devo disegnare una curva nello spazio (non piana).

in particolare mi serve per usarla come linea guida per un'estrusione con loft.

Guardando il disegno potete sicuramente capire quello di cui sto parlando; si tratta del raccordo del fusto della biella con la testa; la vista dall'alto indica un raccordo di 150 e quella laterale di 100.

Prima di tutto vorrei sapere se il mio approccio è corretto; ho prima estruso la parte centrale del fusto usando le due sezioni date e facendo un loft. Ora però non so come far percorrere alla sezione questa curva particolare... dato che deve anche ingrandirsi.

Voi come realizzereste questo pezzo? Il resto della biella è davvero banale, ma questo passo mi manca.

Vi allego il disegno e delle viste per completezza.

Spero nel vostro aiuto.

Grazie in anticipo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Il loft non è necessario. Io farei una mezza o un quarto della parte centrale modellato con estrusuioni, tagli, sformi, raccordi, ecc.... Come corpo distinto e alla fine specchierei questo corpo e lo andrei ad unire agli altri.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Per ottenere il risultato che vuoi ci sono più approcci.
    Ogni approccio è meno performante dell'altro.