Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sviluppo mezza virola

  1. #1
    Utente Standard L'avatar di Christian76
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    114
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor

    Predefinito Sviluppo mezza virola

    Ciao,
    sicuramente sbagliamo qualcosa...
    un tubo creato da estrusione di cerchi concentrici, tagliato a meta' per la lunghezza, non ci viene sviluppato correttamente.

    provando a creare uno schizzo,
    -cerchio esterno di diametro D
    -cerchio interno per creare lo spessore
    -concludi schizzo
    -estrudi N
    -schizzo per permettere l'estrusione di sottrazione per meta' tubo
    -estrusione di sottrazione
    -trasformazione del pezzo in lamiera con specifica dello spessore
    -modello piatto

    a noi lo sviluppo non torna (ma non per qualche millimetro... tipo quasi la meta'!)
    se sviluppo tutto il tubo con il solito taglio "invisibile" lo sviluppo e' corretto.

    Qualcuno ha voglia di fare una prova?

    Se non mi sono spiegato bene scusatemi e insultatemi pure, cerchero' di spiegarmi meglio


  2. #2
    Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1233
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

    Predefinito

    Io non sono esperto di Inventor, ma pare che il fattore "k" usato non sia corretto, devi usare 0.5 come se facessi lo sviluppo manualmente.
    Ciao e Buon Lavoro........

  3. #3
    Utente Standard L'avatar di Christian76
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    114
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor

    Predefinito

    ok, potrebbe essere,
    ma come e' possibile che se il tubo e' intero lo sviluppo viene corretto?

  4. #4
    Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2339
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

    Predefinito

    Il fattore K in calandratura e' 0,5;senza se e senza ma.Ci sono diverse discussioni in merito che lo confermano.
    Per quanto riguarda lo sviluppo di meta' tubo, ho voluto provare: a me da' misure uguali,quindi;sei sicuro di tagliare con un piano che passa esattamente nel centro?
    O anche:il piccolo taglio di divisione (estrusione di sottrazione) per permettere lo svolgimento e' simmetrico rispetto al centro tubo o e' su un lato? potrebbe essere questa la differenza che trovi....
    Saluti
    Tarkus

  5. #5
    Utente Standard L'avatar di Christian76
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    114
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor

    Predefinito

    Non capisco...
    quel giorno abbiamo provato in 2 la stessa cosa su pc differenti ma con lo stesso risultato.
    Adesso ho provato... e viene giusto!
    Riapro il file incriminato e... sbagliato... e' come se facesse un resize automatico sullo sviluppo.

    Boo!

    Grazie cmq ;)

  6. #6
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Il fattore K in calandratura e' 0,5;senza se e senza ma.....
    Bhè... non sarei così assolutista
    Diciamo che sta lì intorno e per il calcolo è accettabile usare quello, almeno entro certi "piccoli" spessori. Se si sale di molto le cose cambiano.

    Saluti
    Marco

  7. #7
    Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2339
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Bhè... non sarei così assolutista
    Diciamo che sta lì intorno e per il calcolo è accettabile usare quello, almeno entro certi "piccoli" spessori. Se si sale di molto le cose cambiano.

    Saluti
    Marco
    Non ho esperienza di calandratura per spessori oltre 50 mm,pero' fino a questi spessori il fattore k=0,5 funziona, se poi insorgono altri fattori sulla deformazione durante la calandratura, non li conosco.
    Magari se hai conoscenza di correttivi o altro al fattore K per spessori piu' grandi, postali che potrebbero fare comodo....
    Saluti
    Tarkus


  • Discussioni Simili

    1. Sviluppo
      Di tecmec nel forum Alibre (ex Geomagic Design)
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 03-04-2010, 23: 23
    2. Quotare mezza vista
      Di seldonq nel forum Creo Parametric - Messa in tavola
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 03-06-2009, 10: 31
    3. sviluppo
      Di alfiosca nel forum Solid Edge
      Risposte: 6
      Ultimo Messaggio: 01-02-2009, 21: 30
    4. [Recuperato] Calcolo sviluppo mezza sfera
      Di Oldwarper nel forum Solidworks
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 18-01-2008, 17: 18

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti