Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Utente Standard L'avatar di Brethil
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore CAD 2/3D
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autodesk Inventor 2014, AutoCAD 2014, Solidworks 2014

Predefinito Piccoli problemi gestionali.

Ciao a tutti,
    scrivo perchè mi trovo affilitto da un problema che nn riesco a districare; più di natura pratico-organizzativa che tecnico.
    In sostanza, sono un utente singolo; non uso vault e fino ad oggi ho creato più progetti strutturati in maniera da contenere cartelle tipo: ASSIEMI, PARTI, DISEGNI; progetti ne i quali poi mi ricopiavo nella cartella PARTI tutti i file *.ipt da una cartella generica "libreria parti" che serviva da fornitore di parti per ogni cartella progetto.
    E fin qui non ho mai avuto problemi; a parte il fatto che col tempo ho cominciato ad avere un botto di progetti pieni zeppi di parti.

Poi è arrivato il dubbio; l'atroce dubbio..

Un di si presenta la necessità di cambiare modifiche ad una parte *.ipt che è di fissa presente in tutti i progetti...e subito mi sono accorto che per farlo, ora come ora mi tocca aprire ogni progetto e apportare le modifiche ogni volta alla stessa parte, o cmq modificarequella della "libreria parti" e poi sostituirla nei progetti in modo tale che nel relativo assieme si visualizzi la parte opportunamente modificata...

Al che mi sono chiesto....ma se invece di organizzare il lavoro in sta maniera avessi creato ogni progetto utilizzando sempre le parti direttamente da "libreria parti" mi sarebbe bastato modificare quel pezzo una sola volta per poi ritrovarmi la modifica nella sua "istanza" in ogni progetto; eppoi avrei avuto delle cartelle di progetto senza files *.ipt e quindi più leggere...

Potrei sbagliarmi? c'è qualcosa che mi sfugge e che non riesco ad afferrare?
    C'è qualcuno di esperto o che ci ha gia sbattuto le cornine che potrebbe indirizzarmi?
    I miei sono progetti che variano dalle 200 alle 1000 parti circa.

Sono in para...no beh dai, però non so che pesci prendere... ^________^

Grazie anticipatamente a tutti.

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brethil Visualizza Messaggio

Poi è arrivato il dubbio; l'atroce dubbio..

Era meglio avere una sola copia di ciascun file.
    Ora la puoi recuperare cancellando tutti i doppioni che hai nelle varie cartelle ( fare ricchissimo backup ).
    Fatti una cartella dove metti i file comuni, definiscila come libreria, inseriscila nel percorso del/dei progetti.
    Fatti una copia degli assiemi di ogni progetto, aprila e, secondo me, dovresti essere a posto senza ulteriori interventi.
    Fa tensiun

Ciao.

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Anch'io faccio più o meno come indica StefanoBruno, solo (a ragione o a torto) preferisco definire la cartella "calderone parti comuni" come Gruppo di lavoro in modo da poterne editare le parti più facilmente in caso di necessità (le librerie non sono editabili).
    A volte mi inceppo con le versioni, devo ancora decidere (dopo 4 anni :-( ) se sia meglio creare un nuovo file (es. 10205 ->10205_A) e cambiare manualmente dove serve l'aggiornamento o tenere lo stesso file, farne una copia per avere le versioni precedenti ed usare la proprietà interna Numero di Revisione in modo che si upgradi tutto... In teoria penso la seconda soluzione sia meglio, in pratica spesso trovo motivi per usare la prima soluzione. Voialtri che fate?

Ciao a tutti!

P.S.
    Ricordati le parole chiave indicate da StefanoBruno: "backup" e "Fa tensiun"!
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    Gruppo di lavoro in modo da poterne editare le parti più facilmente in caso di necessità (le librerie non sono editabili)
    In realtà anche io non le tratto come libreria ma, canonicamente, quella è la strada giusta.
    Non posso consigliarlo se l' utente non è consapevole di ciò che si sta facendo.
    Se sei in una libreria la modifica è inibita, c'è un avviso esplicito che te lo dice.
    Basta però fare una copia con le caratteristiche nuove e salvarla pari nome ed il blocco è aggirato, consapevolmente.
    Si tratta di aver sbattuto il naso qualche volta ed aver appreso come non farlo più.

Ciao.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore CAD 2/3D
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Grazie per i consigli ragazzi,
    in sostanza se ho ben capito, mi conviene, in linea di max, creare una cartella che mi funga da libreria (non nella libreria di inventor) per tutte le *.ipt e usarla come "fornitore" di istanze di *.ipt per i miei progetti a monte.
    Se poi avrò bisogno di fare revisioni o aggiungere pezzi nuovi, mi arrangerò e magari qualche pezzo particolare lo immetto nella "libreria" con qualcosa che lo identifichi come pezzo differente dal resto, per poi istanziarlo ugualmente come da prassi. ho ben intuito? o sono fesso?

Grazie ancora

PS: XSTEFANOBRUNO
    -sai che non ho ben capito come recuperare i files d'assieme? per evitare di rifare tutto devo in qualche modo fare puntare i files *.iam vecchi alla nuova libreria? o no?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brethil Visualizza Messaggio
    -sai che non ho ben capito come recuperare i files d'assieme? per evitare di rifare tutto devo in qualche modo fare puntare i files *.iam vecchi alla nuova libreria? o no?
    Secondo me se tu modifichi i tuoi file di progetto ( .ipj ) con il puntamento alla nuova cartella dei part. standard che hai creato, il iam si riforma in automatico, senza indicare continuamente dove prendere i riferimenti.
    Come già detto, il iam originale tienilo da parte.
    Attenzione ai programmi che in automatico cancellano il cestino, tipo ccleaner settato default.

Ciao.

Utente Standard L'avatar di pompeo79
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software
    Inventor - Autocad - Showcase

Predefinito

Giusto quello che ha spiegato StefanoBruno.

Il punto nodale infatti è non solo creare una cartella e rinominarla come "libreria parti" ma impostarla come libreria nei settaggi di progetto di Inventor.

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Io ho due cartelle, una alla quale tutti i miei progetti puntano come libreria e quindi immodificabile,dove ci sono i files che non cambieranno mai;P.es. le parti di altri produttori (pulegge,motori,cilindri pneumatici e chi piu' ne ha piu ne metta), un'altra chiamata Modelli dove ci sono quelle parti o assiemi che mi servono come parti "quasi uguali" da modificare.Queste, me le copio nei vari progetti e li' le modifico...
    Saluti
    Tarkus

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore CAD 2/3D
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    Secondo me se tu modifichi i tuoi file di progetto ( .ipj ) con il puntamento alla nuova cartella dei part. standard che hai creato, il iam si riforma in automatico, senza indicare continuamente dove prendere i riferimenti.
    Come già detto, il iam originale tienilo da parte.
    Attenzione ai programmi che in automatico cancellano il cestino, tipo ccleaner settato default.

Ciao.
    Ok, in pratica devo fare puntare la copia del mio progetto .ipj alla nuova cartella di libreria delle *.ipt (conservando i vecchi *.iam per sicurezza) e vedere se poi riaprendoli col progetto che punta la è tutto ok.

Dovrei essere on the road!!!

Grazie Stefanobruno e a tutti voi ragazzi per la celerità e la disponibilità.

Spero di avere afferrato tutto e di non dovervi piu stressare.

Thank U ALL!!!

Sempre grandissimi su CAD3D!!

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Non solo *.ipt; anche *iam se sono sempre quelli, tipo cilindri, cerniere, pezzi di telaio già montati...
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima